Xperia con display OLED 4K in arrivo: le parole UFFICIALI di Sony

La corsa al display migliore in campo mobile è iniziata ufficialmente con Samsung ed il suo AMOLED quasi 10 anni fa, dopo quel giorno è stato un susseguirsi di tecnologie e specifiche che hanno alzato sempre di più l’asticella della qualità. La prima casa però ad esagerare davvero è stata Sony nel 2015 con il suo Xperia Z5 Premium, il primo telefono con display 4K al mondo.

Era l’anno dove il la risoluzione QHD ( 2560 x 1440) stava prendendo piede come “standard” dei dispositivi di fascia alta e Sony decise di mostrare i muscoli, se fino a quel momento era ferma a dispositivi “solo” Full HD con Z5 Premium si ritrovò nell’olimpo della risoluzione.

Sony, a parte qualche rarissimo caso, è sempre stata un riferimento in fatto di display, Xperia Z3 aveva per l’epoca il miglior display nell’uso di tutti i giorni grazie alla sua ottima luminosità, Xperia Z2 faceva della gamma cromatica la sua forza e, recentemente, Xperia XZ1 Compact ha dimostrato al mondo che anche un display con pochi pixel ( ricordiamo essere a risoluzione HD) può essere godibilissimo.

Il prossimo passo però sembra essere l’adozione della tecnologia OLED, fino ad oggi MAI usata in nessun dispositivo del produttore nipponico.

Xperia con display OLED 4K in arrivo: le parole UFFICIALI di Sony!

Sappiamo grazie ad una serie di annunci di lavoro che Sony è al lavoro per integrare un display con questa tecnologia in futuro, e sappiamo anche che Japan Display ( principale fornitore di Sony e di cui Sony stessa detiene una quota) ha a listino un display con tecnologia O-EL molto simile all’OLED.

Dalle recenti parole di Hitoshi Osawa però ci dicono una cosa davvero interessante, Sony non solo sta lavorando alla tecnologia OLED ma vuole spingersi fino alla risoluzione 4K, forse già sul successore di XZ Premium?

“All I can say is that we are investing money in OLED displays. And very soon you will see 4K-OLED-matrices in mobile devices, which until now did not exist. The next step is 4K OLED, and you will not be disappointed “

che tradotto significa

“Tutto quello che posso dire è che stiamo investendo denaro in display OLED. Molto presto vedrete display 4K-OLED nei dispositivi mobili, che fino ad ora non esistevano. Il prossimo passo sarà 4K OLED e non rimarrete delusi “

Parole decisamente confortanti che, unite alle recenti dichiarazioni di Kazuo Hirai (riguardo al fatto che Sony continuerà a fare telefoni) e alle nostre prime impressioni dei nuovi Xperia XA2 ci fanno, sicuramente, ben sperare per il futuro di Sony in campo mobile.

Via Xperiablog

Scritto da

Definito Lo Nerd fino dalla tenerà Età, negli anni ho fatto della mia passione un lavoro, la tecnologia è tutto il mio mondo e proprio da questo nasce PianetaSmart.it Google+

Potrebbero interessarti....