Sony torna nel mondo della robotica con il nuovo Aibo!

Il CES2018 ci da un messaggio forte, il Giappone è tornato in modo prepotente nel mondo dell’innovazione e il nuovo Sony Aibo ne è la prova lampante.

Sony è sempre stata una casa innovatrice, almeno fino alla sua profonda crisi nel 2008 che quasi la portò alla bancarotta. Negli anni la casa giapponese ha portato nel mondo innovazioni quali il Trinitron, il Walkman, la Playstation, il CD ecc.

Uno dei prodotti più particolari del colosso giapponese era però il cagnolino robot Aibo, uno dei primissimi esempi di robot per il mercato consumer e che, nel suo piccolo, ha fatto la storia.

Il suo nome significa Artificial Intelligent Robot. Nel 2006 è stato inserito nella Robot Hall of Fame, mentre per il Museo nazionale della Scienza di Tokyo è stata una delle invenzioni tecnologiche più influenti nella storia del Paese nipponico.

Aibo è stato prodotto dal 1999 al 2005, anno in cui uscì l’ultimo cagnolino dalla fabbrica, ma Sony ha deciso che era il momento di farlo tornare, presentandolo ad Ottobre 2017 e mostrandolo in un modello funzionante al CES2018.

Il nuovo Aibo è dotato di un intelligenza artificiale molto più evoluta dei suoi cugini passati, merito sopratutto dell’era di internet e delle innovazioni uscite in questi anni, e sopratutto è sempre connesso per poter essere costantemente migliorato ed evoluto nel tempo.

Le giunture sono ben 22 e gli consentono una libertà di movimento estrema può camminare, sedersi, alzarsi, rotolarsi, giocare con una pallina e rimettersi dritto in caso di casuta. Ma la vera novità sono i due occhi dotati di pannelli OLED che gli consentono di poter esprimere meglio le espressioni.

Aibo è alto circa 30 centimetri e pesa 2,2 kg, si muove in modo realistico, risponde ai comandi vocali e cresce con l’interazione. Vede e sente tramite due telecamere, sensori di vario tipo, microfoni e altoparlanti.

Il prezzo ovviamente non è per tutte le tasche, parliamo infatti di 1500€ per l’acquisto più altri 700€ annui per il servizio (pagabili anche a rate).

Come detto in apertura, fra Aibo e altre innovazioni di altre case questo CES2018 ha una squisita aria tutta Giapponese di innovazione come non se ne vedeva da tempo!

Via Sony

Scritto da

Definito Lo Nerd fino dalla tenerà Età, negli anni ho fatto della mia passione un lavoro, la tecnologia è tutto il mio mondo e proprio da questo nasce PianetaSmart.it Google+

Potrebbero interessarti....