Homescreen Setup – Anime & Games Style #2: 9S e 2B (Nier:Automata)

 “In the distant future, in a land abandoned by man, machines wage a continuous war. Unaware of the futility of their actions.”

Benvenuti nel secondo episodio della serie Homescreen Setup interamente dedicata a personaggi o scenari provenienti da serie animate, videgiochi o qualsiasi altro elemento appartenente alla cultura POP giapponese. Nella scorsa guida abbiamo visto come personalizzare la nostra Home Screen all’insegna di Radical Edward, dalla serie Cowboy Bebop, ma oggi ci spostiamo verso tutt’altra fonte: un videogioco uscito appena ieri, nonché Nier:Automata.

【I Personaggi】

In questo episodio avremo l’onore della compagnia di 2B e 9S, ovvero degli androidi con emozioni umane che combattono per la sopravvivenza della loro stirpe di macchine terrestri e per i loro creatori, gli esseri umani, minacciati dalla presenza di bio-macchine aliene. 2B è di carattere forte, sicuro, un’agile guerriera a sangue freddo in tutto e per tutto; 9s è tutto il contrario: timido, insicuro, sempre preoccupato per la “Madame 2B” alla quale offre supporto tecnico in missione, certe volte incontrandola durante l’operazione per aiutarla in sella a qualche robot utile alla risoluzione dell’imprevisto.

Naturalmente qui la scelta ricade secondo le vostre preferenze di Waifu o Husbando, o semplicemente scegliete chi vi fa più simpatia tra i due: questo Homescreen Setup sarà strutturato in modo che potranno essere intercambiati gli sfondi di 9S o 2B, così da mantenere comunque lo stesso aspetto generale in tema Nier:Automata. Sicurezza e sangue freddo oppure delicata (ma non troppo) pucciosaggine? Bene, per farvi al meglio un’idea su chi dei due scegliere cominciamo subito con l’analizzare il risultato finale di questa Home Screen Setup.

【Home Screen Preview】

【2B】

【9S】

Ed eccole qui! Personalmente ho preferito la compagnia di 9S nel mio setup. Noterete sicuramente quanto sia elaborata questa Homescreen rispetto alla scorsa – questa è tutt’altro che minimal sia negli sfondi che nelle funzioni offerte, insomma, vuol proprio farsi ammirare. L’intero Setup si basa su Nova Launcher (Beta) e su uno sfondo interattivo personalizzato con Kustom Live Wallpaper – niente Widget, quindi. Scelta da me adottata per ottimizzare l’impatto energetico rispetto ad una più completa e ricca personalizzazione. Nello sfondo interattivo saranno presenti delle schermate che cambieranno se si tapperà su “Sistema”, “Notifiche” o “Musica”.

  • Nel primo caso (Sistema) verrà estesa una tendina dal basso con informazioni in real-time riguardanti velocità della connessione in Download ed Upload e stress della CPU.
  • Nel secondo caso (Notifiche) verrà estesa una tendina dall’alto contenente la versione estesa della notifica già visualizzabile in versione ridotta nella Home Screen.
  • Nel terzo caso (Musica) verrà aperta un’interfaccia di riproduzione musicale contenente comandi rapidi per mettere in pausa o riprodurre un brano, andare al brano successivo, tornare al brano precedente, diminuire o alzare il volume. Saranno anche presenti scorciatoie per aprire il riproduttore musicale, aprire ed avviare una playlist e per aprire il vostro riproduttore di musica in streaming preferito (vedremo successivamente come settare in maniera semplice le azioni dello sfondo interattivo).

Le icone presenti ai lati destro e sinistro della Home sono cartelle contenenti applicazioni per genere, in ordine: “Social & Intrattenimento”, “Intrattenimento Jappo” (nel caso quest’ultima non vi fosse utile escludetela pure), “Messaggistica”, “Giochi”, “Shopping”, “Strumenti”. Potete anche decidere di piazzare le cartelle sotto i pulsanti Sistema, Notifiche e Musica se disponete di uno smartphone senza tasti Home, Indietro e Multitasking virtuali (senza di questi lo spazio inferiore a quei pulsanti sarebbe tranquillamente occupabile) per un look più pulito. Ecco il possibile risultato (ottenuto con una funzione della LG UX nascondendo i pulsanti a schermo, su LG V20):

Bene, finito il tour di quello che sarà il risultato finale, mettiamoci all’opera a cominciare dall’impostare il Launcher e preparare le basi di questo Setup.

【Video Guida】

Passo per passo potrete servirvi del mio video guida, in modo da implementare alla perfezione le indicazioni scritte con il video, oppure seguire solo l’uno o l’altro. Spero vi sia d’aiuto per un’installazione perfetta di questa Home Screen Setup!

 

【1】Impostazioni Nova

Scaricate Nova Launcher ed impostatelo come predefinito. Aprite quindi le Impostazioni Nova, continuate verso il menù “Schermata home” e selezionate quindi “Griglia della schermata home“: impostatela in 12×10 (VerticaliXOrizzonali) attivando anche “Posizionamento sottogriglia“. Sempre dallo stesso menù spostiamoci su Layout Icone: Dimensione a 119%, disabilitate quindi l’Etichetta.

Impostate Larghezza Margine su “Piccolo“, mentre Altezza Margine su Nessuno. Scrollate più in basso nel menù ed attivate Sovrapposizione widget” ed attivate o disattivate “Mostra Ombra” a seconda delle vostre preferenze (le icone si distinguono bene in entrambi i casi. Consiglio di disattivare Mostra Ombra in caso voleste nascondere la Barra delle Notifiche, visto che la Home Screen contiene più o meno tutte le funzioni di quest’ultima).

Adesso spostiamoci verso le impostazioni della Dock, quindi disattivatela. Tornate indietro ed aprite il menù dell’Aspetto, quindi abilitate Armonizza dimensione icone” e forzate l’orientamento dello schermo in verticale. Scendete ed abilitiate o disabilitate secondo le vostre preferenze “Mostra barra delle notifiche“. Abilitate Barra delle notifiche trasparente“. Scrollate un altro po’ nel menù ed attivateRicerca in sovrapposizione“.

Adesso non vi resta che aggiungere le cartelle a vostro piacere negli appositi spazi laterali o sotto l’interfaccia “Musica”-“Sistema”-“Notifiche”; l’Icon Pack usato nelle anteprime è Volo Light. Si sposano bene anche le icone di DarkMatter – Vintage. Per i più pigri lascio il link al Nova Backup. Se disponete della versione Prime di Nova Launcher, aprite il file Backup per eseguire in automatico tutte le personalizzazioni precedentemente elencate.

Bene, il nostro Launcher è finalmente  pronto! Passiamo quindi al cuore di questo Setup, ovvero l’installazione dello sfondo interattivo e la personalizzazione delle azioni di quest’ultimo.

【2】Installazione del Wallpaper Interattivo

Per questo step, come nello scorso episodio, useremo installare il prodotto già finito da settimane di customizzazione del sottoscritto su un preset preparato da un’altro utente, in questo caso stiamo usando quello di Irwin Kurniadi. Il file che vi fornirò conterrà anche entrambi gli sfondi di 2B e 9S, assieme alle due immagini dell’ambiente di Nier:Automata dove poi potrete porre le vostre cartelle, app o icone in generale; dovrete tuttavia scaricare lo sfondo principale di 2B o 9S per cambiare l’immagine in Blur che potrete notare dietro l’interfaccia principale della Home Screen. Ecco i link allo sfondo di 2B e allo sfondo di 9S (Tasto destro > Salva immagine con nome).

Bene, adesso che avete gli sfondi statici non ci resta che pensare a quelli interattivi: installate Kustom Live Wallpaper e scaricate il mio preset personalizzato “NierAutomata_2B9S_HomeScreen.klwp“.

Per installare KWLP (Kustom Live Wallpaper):

Dopo aver scaricato tutto il necessario, tenete premuto un punto a caso nella Home di Nova Launcher finché non appariranno le opzioni “Sfondi”, “Widget” e “Impostazioni”: tappate su Sfondi. Scorrete gli sfondi e selezionate l’opzione “Sfondi animati“, quindi “Kustom“. A quel punto l’applicazione si aprirà e davanti a voi avrete un menù di scelta sfondi interattivi; da li, swipate fino a raggiungere la sezione “EXPORTED“, quindi selezionate lo sfondo che avete appena scaricato: “Nier:Automata 2B/9S Homescreen” (se non lo trovate, tappate sull’icona della cartella in alto a destra, subito dopo quella della lente d’ingrandimento, ed usate il File Explorer dell’applicazione per trovare e selezionare il preset appena scaricato dalla cartella Download).

Appena caricato il preset, rimboccatevi le maniche per l’ultimo step alla conclusione di questo Homescreen Setup: la Personalizzazione dello Sfondo Interattivo e delle azioni ad esso correlate.

【3】Personalizzazione del Wallpaper Interattivo

Ed eccoci nella schermata di modifica sfondo di Kustom Live Wallpaper del preset che avrete appena caricato. La prima funzione che andremo a vedere è quella del cambio di personaggio della Home Screen. Per il piacere di molti, ho settato il preset di default con 2B; se preferite cambiarla con 9S vi basta spostare sotto l’elemento con il nome di “Sfondo di 9S. Spostalo sotto quello di 2B per sostituirlo!“… più chiaro di così. Come ultimo passo c’è quello di cambiare l’immagine statica in Blur: swipate per raggiungere “BACKGROUND“, quindi tappate su “Pick Image” e selezionate uno dei due sfondi che avete scaricato uno step fa. E con questo, cambio effettuato! Se intendete tornare a 2B svolgete gli stessi procedimenti.

Eccoci arrivati all’ultima parte – non per importanza – riguardante la personalizzazione del Live Wallpaper: impostare le azioni delle componenti interattive dello sfondo. Il Kustom Wallpaper che avete installato contiene molte scorciatoie per applicazioni utili o secondarie, ma è anche vero che il link alla Galleria Immagini di un LG non sarà compatibile con il link per l’apertura della Galleria Immagini di un Samsung. Per porre rimedio a ciò, sempre dall’interfaccia di modifica sfondo vi basterà tappare su tutti gli elementi interattivi dello sfondo per vedere cosa avviano e quindi premere su “EDIT” per modificarne l’azione rendendola compatibile con il proprio dispositivo o modificarla a proprio piacimento. Per semplificarvi la “caccia” agli elementi da tappare ecco a voi una lista degli elementi con le azioni correlate che troverete di default.

Nella barra di ricerca:

  • Ore rimanenti prima della prossima sveglia e Orario attuale: Orologio (LG). Se possedete un terminale d’altra marca, premete su EDIT e selezionate la vostra applicazione Orologio.
  • Data odierna: Calendario Google
  • Icona Google, a destra della percentuale di batteria residua: Ricerca Google

Nella parte inferiore dell’immagine principale:

  • Icona con tre linee orizzontali: Menù delle Applicazioni (o App Drawer).
  • Icona dell’Hard Disk: File Manager (LG). Se possedete un terminale d’altra marca, premete su EDIT e selezionate la vostra applicazione File Manager/Documenti/Archivio.
  • Icona del mappamondo: Browser Internet (Chrome)
  • Icona del telefono: Telefono (LG). Se possedete un terminale d’altra marca, premete su EDIT e selezionate la vostra applicazione Telefono/Dialer.

Nel riproduttore musicale:

  • Icona dello spartito musicale: Collegamento rapido ad una Playlist (Poweramp). Se usate altri lettori musicali con la stessa funzione di poter creare scorciatoie playlist, sostituite quella già presente con EDIT per selezionare quella che preferite.
  • Icona del lettore musicale: Poweramp. Se usate altri lettori musicali, sostituite Poweramp con quello che preferite con EDIT.
  • Icona a tre linee orizzontali: Soundcloud. Se usate altri lettori di streaming musicale, sostituite Soundcloud con quello che preferite con EDIT.

【4】Enjoy

Bene! Terminato quest’ultimo passaggio adesso non resta che goderci la nostra Home Screen interamente dedicata a 2B e 9S di Nier:Automata, Action RPG per PS4 (dal 17 Marzo anche su PC) uscito appena ieri in Europa.

Qualcuno di voi lo ha già? Vi sta piacendo? Beh, se vi trovate qui sicuramente ne siete già innamorati abbastanza da portare a termine un’impresa come quella dell’Homescreen Setup – Anime & Games Style.

Per questo episodio è tutto. Grazie per averci seguito anche questo Sabato con l’episodio di Personalizzazione Android più nerdosamente e weebosamente amato. Ci si rivede il mese prossimo con un nuovo ed imperdibile Setup! Nel frattempo godetevi le raffinate Homescreen degli episodi settimanali, sono sicuro non vi deluderanno per nulla!

Ricordate di commentare col nome dei personaggi che vorreste apparissero come protagonisti del prossimo Homescreen Setup – Anime & Games Style.

Grazie, e buona personalizzazione!

Manfredi Guarisco

Scritto da

Scoprendo il mondo della tecnologia, dei videogiochi e della buona musica con la sua prima console Playstation e Wipeout 3, rimane fedele ai principi cardine della sua infanzia. In ambito cosplay e gaming è conosciuto con lo pseudonimo di "AlisGelida".

Potrebbero interessarti....

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento. Leggi di più Accetto