Homescreen Setup – Anime & Games Style #4: Pit e Pit Oscuro (Kid Icarus)

“Hey, it’s Pittoo!”

“Will you quit calling me that?!”

Benvenuti nel quarto episodio della serie Homescreen Setup dedicata in tutto e per tutto a personaggi o scenari provenienti da serie animate, videogiochi o qualsiasi altro elemento appartenente alla cultura POP giapponese. Nella scorsa guida abbiamo visto come dedicare la nostra Home Screen ai protagonisti di Kingdom Hearts 3D Sora e Riku, nelle vesti tipiche del mondo di Tron – Legacy. Oggi tratteremo un altro videogioco per 3DS, forse non così conosciuto quanto Kingdom Hearts ma davvero unico nel suo genere, storia e gameplay: Kid Icarus Uprising.

【I Personaggi】

In questo episodio avremo la “combattuta” compagnia di Pit e Pit Oscuro, ovvero i protagonisti principali della serie che. I due ragazzi sono sia pseudo-amici che grandi rivali, con un rapporto pieno di sfide e di attimi di divertimento, unito a qualche scena dove l’uno fa trasparire il grande affetto verso l’altro. Pit è un ragazzino pieno di energie, ottimista (si, chiamiamolo una specie di Sora con le ali), ama le nuove conoscenze e canticchiare canzoncine inventate al momento per rallegrare l’atmosfera della partita. Per lavoro è un abile angelo soldato ai comandi della Dea Palutena. Pit Oscuro è il risultato di una missione semi-fallita da parte di Pit, creatosi dal riflesso di Pit nello specchio di Pandora. Quest’ultimo, infatti, non è altri che Pit versione Tsundere. Ai comandi di nessuno, cerca sempre di dimostrare una certa “superiorità” nei confronti di Pit, mentre quest’ultimo non vuol far altro che stringere un rapporto di pura amicizia tra i due, la quale si evolverà in qualcosa di più profondo che lascerà spazio ad un paio di scene commoventi nel corso del gioco stesso.

Tuttavia! Per dare più originalità e per la gloria delle fangirls che saranno qui presenti, questa Home Screen sarà dedicata alla coppia immaginaria di Pit e Pit Oscuro. In questo Setup avremo infatti la presenza di tutt’e due i personaggi in un unico sfondo. Bene, passiamo subito alle anteprime della nostra Home Screen bella e pronta da utilizzare.

【Home Screen Preview】

Ed ecco qui la nostra Home Screen nella versione con tasti virtuali. Rispetto alle scorse Homescreen, questa è più semplice sia nel design che nell’uso. Di stile lievemente minimal nell’interfaccia è anche in grado di offrire diverse e comode funzionalità. L’intero Setup si basa su Nova Launcher (Beta) e su uno sfondo interattivo personalizzato con Kustom Live Wallpaper – niente Widget, quindi. Scelta da me adottata per ottimizzare l’impatto energetico rispetto ad una più ricca e completa personalizzazione. Nel lato basso dello sfondo interattivo saranno presenti dei panelli che cambieranno l’interfaccia della Home non appena verranno tappati. I pannelli consistono in: “Home”, “Sistema” e “Musica”. In alto alla HomeScreen disporremo invece di diverse cartelle contenenti le applicazioni più usate, da scegliere a seconda delle proprie esigenze.

Ecco l’elenco di tutto ciò che potrà essere fatto in questa Home:

  • Nella Homescreen generica, in alto a destra, sarà possibile avviare una ricerca Google con campo di testo già immesso toccando l’icona con lente d’ingrandimento. Sarà anche possibile avviare l’applicazione Orologio toccando l’ora attuale, mettere toccando il giorno e mese correnti verrà avviata l’applicazione Calendario.
  • Nella Homescreen generica, in alto a sinistra, sarà possibile attivare/disattivare il Wi-Fi toccando il misuratore di forza segnale e nome connessione attuale. Qualora ci sia qualche notifica sarà anche possibile accedere alla notifica tappando sempre la stessa riga di testo, oppure toglierla tappando la “X” che apparirà assieme al nome dell’applicazione contenente le notifiche da visualizzare.
  • Nella Homescreen generica, in basso a sinistra, sarà possibile aprire il Menù delle applicazioni toccando l’icona formata da diversi pallini in gruppo. Subito a destra, se toccata l’icona del telefono sarà possibile avviare l’applicazione Rubrica o Tastierino Numerico.
  • Il pannello Home immetterà l’interfaccia con sfondo a schermo intero, dove verranno visualizzati ora e giorno correnti.
  • Il pannello Sistema estenderà un’interfaccia contenente i 4 impegni più prossimi, e al di sotto una barra informativa contenente l’attuale velocità di connessione in Upload e Download, tipo di rete mobile corrente, stress della CPU in tempo reale, temperatura della batteria e tempo trascorso dall’ultima ricarica. A destra è anche presente l’indicatore con la carica residua.
  • Il pannello Musica estenderà un’interfaccia contenente informazioni sul brano musicale in riproduzione, artista del brano e progressione in minuti e secondi o ore di quest’ultimo. Nella barra in basso saranno presenti anche dei controlli da riproduttore musicale.

Negli screenshot seguenti potrete seguire il cambiamento delle interfacce a seconda del pannello scelto.

Nota Bene: gli utenti che non usano i tasti virtuali Indietro, Home e Multitasking potranno riempire la barra inferiore di icone di qualsiasi tipo: in quel caso sarà tuttavia necessario rimpicciolire ulteriormente la griglia Home dalle impostazioni Nova!

Bene, finito il tour di quello che sarà il risultato finale mettiamoci subito all’opera cominciando ad impostare il Launcher e preparare le basi per questo Setup.

【1】Impostazioni Nova

Scaricate Nova Launcher ed impostatelo come launcher predefinito. Aprite quindi le Impostazioni Nova, continuate verso il menù “Schermata home” e selezionate quindi “Griglia della schermata home“: impostatela in 12×10 (VerticaliXOrizzonali) attivando anche “Posizionamento sottogriglia“. Sempre dallo stesso menù spostiamoci su Layout Icone: Dimensione a 119%, disabilitate quindi l’Etichetta.

Impostate Larghezza Margine su “Piccolo“, mentre Altezza Margine su Nessuno. Scrollate più in basso nel menù ed attivate Sovrapposizione widget” e disattivate “Mostra Ombra”.

Passiamo alle impostazioni della Dockdisattivandola. Tornate indietro ed aprite il menù dell’Aspetto, quindi abilitate Armonizza dimensione icone” e forzate l’orientamento dello schermo in verticale. Scendete ed abilitiate o disabilitate secondo le vostre preferenze “Mostra barra delle notifiche“. Abilitate Barra delle notifiche trasparente“. Scrollate un altro po’ nel menù ed attivateRicerca in sovrapposizione“.

Adesso non vi resta che aggiungere le cartelle a vostro piacere negli appositi spazi nella parte superiore dell’interfaccia. L’Icon Pack usato nelle anteprime è Volo Light. Per i più pigri lascio il link al Nova Backup. Se disponete della versione Prime di Nova Launcher, aprite il file Backup per eseguire in automatico tutte le personalizzazioni precedentemente elencate.

Bene, il nostro Launcher è finalmente pronto! Passiamo quindi al cuore di questo Setup, ovvero l’installazione dello sfondo interattivo e la personalizzazione delle azioni di quest’ultimo.

【2】Installazione del Wallpaper Interattivo

Per questa parte, come per gli scorsi episodio, installeremo il prodotto già finito, personalizzato dal sottoscritto sulla base di un preset preparato da un’altro utente (in questo caso stiamo usando quello di Irwin Kurniadi). Il file che vi fornirò conterrà anche lo sfondo, che potrete rintracciare nella pagina ufficiale dell’autore, per cui non sarà necessario altra azione se non quella di modificare i collegamenti dei pannelli per l’apertura delle applicazioni sul vostro telefono.

Per lo sfondo interattivo bisognerà installare Kustom Live Wallpaper per poi scaricare il mio preset personalizzato “Kid_Icarus_Pit_X_Dark_Pit.klwp“.

Dopo aver scaricato tutto il necessario tenete premuto un punto a caso nella Home di Nova Launcher finché non appariranno le opzioni “Sfondi”, “Widget” e “Impostazioni”: tappate su Sfondi. Scorrete gli sfondi e selezionate l’opzione “Sfondi animati“, quindi “Kustom“. A quel punto l’applicazione si aprirà e davanti a voi avrete un menù di scelta sfondi interattivi; da lì swipate fino a raggiungere la sezione “EXPORTED“, quindi selezionate lo sfondo che avete appena scaricato: “Kid Icarus (Pit X Dark Pit).klwp” (se non lo trovate, tappate sull’icona della cartella in alto a destra, subito dopo quella della lente d’ingrandimento, ed usate il File Explorer dell’applicazione per trovare e selezionare il preset appena scaricato dalla cartella Download).

Dopo aver caricato il preset preparatevi per affrontare l’ultimo step mancante alla conclusione di questo Homescreen Setup: personalizzare gli elementi interattivi dello Sfondo.

【3】Personalizzazione del Wallpaper Interattivo

Ed eccoci nella schermata di modifica sfondo di Kustom Live Wallpaper del preset che avrete appena caricato. Adesso dovremo occuparci dell’impostare le azioni delle componenti interattive dello sfondo. Il Kustom Wallpaper che avete installato contiene molte scorciatoie per applicazioni utili o secondarie, ma è anche vero che il link alla Galleria Immagini di un LG non sarà compatibile con il link per l’apertura della Galleria Immagini di un Samsung. Per porre rimedio a ciò, sempre dall’interfaccia di modifica sfondo vi basterà tappare su tutti gli elementi interattivi per vedere cosa avviano e quindi premere su “EDIT” per modificarne l’azione rendendola compatibile con il proprio dispositivo o modificarla a proprio piacimento. Per semplificarvi la “caccia” agli elementi da tappare, ecco una lista degli elementi con le azioni correlate che necessiteranno di cambiamenti.

Nella schermata Home generica:

  • Giorno ed ora esatti della prossima sveglia (in alto a destra, sopra i pannelli): Orologio (LG). Se possedete un terminale d’altra marca, premete su EDIT e selezionate la vostra applicazione Orologio.
  • Data odierna: Calendario Google. Se preferite l’uso di un’altra applicazione Calendario, premete su EDIT e scegliete quella giusta per voi.
  • Icona del telefono (in basso a sinistra): Telefono (LG). Se possedete un terminale d’altra marca, premete su EDIT e selezionate la vostra applicazione Telefono/Rubrica/Dialer.

Nell’interfaccia Impegni:

  • Icona delle due frecce verso l’alto e basso: Scorciatoia Impostazioni per Hotspost Wi-Fi (LG). Se possedete un terminale d’altra marca, premete su EDIT e selezionate la vostra Scorciatoia Impostazioni per Hostpot Wi-Fi.
  • Testo dell’attuale qualità di connessione mobile (4G, 3G o 2G): Scorciatoia Impostazioni per Traffico Dati (LG). Se possedete un terminale d’altra marca, premete su EDIT e selezionate la vostra Scorciatoia Impostazioni per Traffico Dati.
  • Icona della carica energetica residua: Scorciatoia Impostazioni per Utlizzo Batteria (universale). Se questa non dovesse comunque funzionare, premete su EDIT e selezionate la vostra Scorciatoia Impostazioni per Utilizzo Batteria.

Nell’interfaccia Musica:

  • Titolo del brano corrente: Poweramp. Se utilizzate un alto lettore musicale, premete su EDIT e selezionate quello che preferite.
  • Artista del brano corrente: Soundcloud. Se utilizzate un alto lettore musicale in streaming, premete su EDIT e selezionate quello che preferite.

Finite le personalizzazioni, salvate e tornate nella vostra schermata Home.

【4】Enjoy

Bene! Dopo quest’ultimo passaggio non resta altro che goderci la nostra Home Screen interamente dedicata a Pit e Pit Oscuro, dal gioco Kid Icarus: Uprising.

Per questo episodio è tutto. Spero di non aver urtato la sensibilità di nessun lettore o “personalizzatore” visto il tipo di coppia trattata, ma anzi di aver soddisfatto le esigenze delle più sfrenate fangirl e degli amanti del genere! Perciò, grazie per averci seguito anche questa Domenica con l’episodio di personalizzazione Android più nerdosamente e weebosamente amato. Ci si rivede il mese prossimo con un nuovo ed imperdibile Setup! Nel frattempo godetevi le raffinate Homescreen Setup settimanali del nostro Alberto, sono sicuro che non vi deluderanno per nulla!

Ricordate di commentare col nome dei personaggi che vorreste apparissero come protagonisti del prossimo Homescreen Setup – Anime & Games Style.

Grazie, e buona personalizzazione!

Manfredi Guarisco

Scritto da

Scoprendo il mondo della tecnologia, dei videogiochi e della buona musica con la sua prima console Playstation e Wipeout 3, rimane fedele ai principi cardine della sua infanzia. In ambito cosplay e gaming è conosciuto con lo pseudonimo di "AlisGelida".

Potrebbero interessarti....

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento. Leggi di più Accetto