Homescreen Setup – Anime & Games Style #1: Radical Edward (Cowboy Bebop)

“Credo di saperlo, non credo di saperlo, credo di sapere di saperlo, credo di non sapere di non saperlo…”

Benvenuti nel primo episodio della nuova serie di Homescereen Setup interamente dedicata ad illustri personaggi o scenari provenienti da animazioni, videogiochi o qualsiasi elemento appartenente all’universo della cultura Pop nipponica. Cominciamo subito col presentarvi il personaggio che terrà compagnia a tutti gli utenti che decideranno di utilizzare questo Setup.

【Il Personaggio】

In questo primissimo appuntamento avremo il piacere della compagnia della nota ma incognita Edward Wong Hau Pepelu Tivrusky IV, per gli amici Ed. Questa piccola peste è l’Hacker della squadra di cacciatori di taglie presente nella serie Anime di cult Cowboy Bebop, la quale ha debuttato per la prima volta in Italia nel 21 Ottobre 2000, su MTV. Ed, a dispetto dei suoi modi ed apparenze, viene descritta come personaggio più intelligente della serie poiché presenta tutte le caratteristiche tipiche di un genio completamente fuori dal comune: monologhi davvero singolari durante momenti quotidiani, la tendenza nel rispondere alle domande più semplici con frasi incomprensibili e talvolta privi di senso o momenti in cui sembra totalmente distaccarsi dalla realtà che la circonda dopo una distrazione davvero minima, per non parlare della sua mania di spammare emoji ultra-sorridenti in qualsiasi sistema informatico riesca ad infiltrarsi o come ornamento ai suoi effetti personali. Riesce a farsi capire più dal cane della squadra Ein che dagli altri membri stessi.

Insomma… una loli davvero singolare, che merita come nessun’altro di far parte di questo Homescreen Setup, che darà al nostro smartphone Android un tocco di eleganza, quanto di pazzia ed egocentrismo che riescono comunque a mantenere un eccellente ecosistema di raffinatezza offrendoci tutto il necessario e qualcosa in più direttamente dalla nostra Homescreen.

【Home Screen Preview】

Eccola a voi, pronta per essere gustata nel suo massimo splendore e nella sua massima essenzialità non troppo essenziale. L’intero Setup è basato sulla personalizzazione di Nova Launcher (Beta) ed è composto da una barra di ricerca fissa in stile Nougat, due widget modificati a mano dal sottoscritto tramite Kustom Widget e una Dock, anch’essa stile Nougat, composta da cinque cartelle: Strumenti, Acquisti, Utilità, Social & Intrattenimento e Messaggistica (in tema Umbra – Icon Pack). Adesso vediamo insieme come installare il seguente Setup e quindi provvedere a qualche modifica manuale nel modo più semplice possibile.

【1】Impostazioni Nova

Il più personalizzabile, scattante e comodo che ci sia, soprattutto per i terminali con poca o scarsa gestione della RAM. Scaricate Nova, impostatelo come launcher principale ed aprite le Impostazioni Nova, quindi impostate la Griglia della schermata home in 8×9. Larghezza Margine ed Altezza Margine entrambi su Piccolo. Attivate la Barra di ricerca fissa e scegliete tra gli stili disponibili quello Nougat, quindi coloratela con un bianco un po’ spento, come quello che vedete nello screenshot in basso. Per quanto riguarda lo Scorrimento, se necessitate di altre schermate oltre alla principale (altri widget, app, etc.), vi consiglio di impostarlo su Porta girevole (vi è un gradevole effetto quando i widget usati in Home ruotano con quest’effetto).  Stesso discorso per l’Indicatore delle pagine: selezionate il rettangolo sottile, colore bianco. Aprite quindi la tendina delle Impostazioni Schermata Home Avanzate ed attivate “Sovrapponi Widget” e “Mostra ombra“.

Adesso spostatevi sulle impostazioni del Menù delle app ed attivate l’impostazione “Scorri per aprire“, quindi anche “Indicatore di scorrimento“. Cambiamo un’altra volta menù, questa volta ci occupiamo del Dock. Aprite il menù di Stile Dock e selezionate “Rettangolo“, quindi coloratelo di nero e impostatene la trasparenza all’80%. Tornate indietro ed impostate il numero di Icone della dock: 5. Tornate di nuovo nel menù del Dock e impostatene quindi il Layout icone: Dimensione pari al 140% e niente etichetta. Impostate la Larghezza Margine su Medio, mentre l’Altezza Margine su Piccolo. Per ultimo, andate sul menù Aspetto e scrollate per trovare le impostazioni riguardo la Barra delle notifiche: attivate “Mostra barra delle notifiche“, “Barra delle notifiche trasparente” e, se disponete dell’accesso di root, “Nascondi orario > Pagina predefinita“.

L’ultimo passaggio è quello dell’inserire manualmente le cartelle. Mi spiego: create in ordine le cartelle Strumenti, Acquisti, Utilità, Social & Intrattenimento e Messaggistica raggruppando le applicazioni che preferite all’interno della cartella che preferite e successivamente tenete premuta una cartella alla volta, quindi vi si aprirà un menù; scegliete Modifica e tappate sull’immagine della cartella, quindi selezionate l’Umbra Icon Pack e scrollate finché non troverete le icone adatte alle cartelle (guarda screenshot).

Per acquistare Umbra – Icon Pack:

Bene, il nostro launcher è finalmente pronto!

Per i più pigri lascio comunque il link al Backup Nova, in modo che aprendolo ed applicandolo al launcher verranno eseguite automaticamente tutte le personalizzazioni precedentemente elencate.

【2】Installazione dei Widget

Per questo passaggio useremo installare i Widget esportati direttamente dal mio Setup, poiché si basano su preset forniti da altri utenti ma pesantemente modificati a mano dal sottoscritto. I file che vi fornirò includeranno anche le immagini – pure queste modificate in colore, inquadratura e ricalco del personaggio. L’applicazione utilizzata per l’installazione di questi è Kustom Widget. Una volta installato, procedete con l’inserire un widget 9×5 a metà schermo, in modo che non tocchi la Dock (così avrete spazio a sufficienza per sfogliare schermata o utilizzare le gestures di Nova) ed un altro 9×2 tra la Barra di ricerca fissa e l’altro widget.

Per installare KWGT (Kustom Widget)

Scaricate il Widget di Scelta Rapida in tema Radical Edward da questo link ed anche il Widget dell’Orologio/Player Musicale da questo link. Tappate quindi il widget 9×5, swipate finché arrivate al menù “EXPORTED”, quindi selezionate il preset “Radical_Ed_Box_Widget_Theme_by_AlisGelida” (se non lo trovate, tappate sull’icona cartella in alto a destra, subito dopo quella della lente d’ingrandimento ed usate il file explored per trovare e selezionare il preset appena scaricato dalla cartella Download). Non appena avrete caricato il preset, salvate (in alto a destra) e tornate alla Home. Tenete premuto il widget appena caricato e selezionate “Riempimento”. Adesso ripetete la stessa operazione con il widget 9×2, questa volta selezionando il preset “Orologio_Radical_Ed_by_AlisGelida“.

【3】Personalizzazione dei Widget

I widget che avete installato, soprattutto quello da 9×5 con Scelta Rapida, hanno come funzione l’apertura delle applicazioni indicate su di essi… ma è anche vero che il link alla Galleria Immagini di un Meizu non sarà compatibile con il link per l’apertura di una Galleria Immagini di un Samsung. Per porre rimedio a ciò, aprite Kustom Widget dopo aver installato e posizionato i widget sulla Homepage, quindi selezionate il widget “Radical Ed (Box…“. Adesso avrete una schermata con l’anteprima del Widget e una serie di menù appena più sotto. Adesso prestate molta attenzione e seguite i seguenti passaggi:

  • Per impostare la Galleria: Gruppo a Pila > Gruppo sovrapposto (Rectangle, Rectangle, galleria)> Swipate a destra dal menù sotto l’anteprima per arrivare alla schedina “TOUCH” > Launch App > Galleria > Selezionate la Galleria Immagini del vostro terminale.
  • Per impostare il Browser: Gruppo a Pila > Gruppo sovrapposto (Rectangle, Rectangle, Browser)> Swipate a destra dal menù sotto l’anteprima per arrivare alla schedina “TOUCH” > Launch App > Galleria > Selezionate il Browser che preferite (di default sarà Brave).
  • Per impostare Musica: Gruppo a Pila > Gruppo sovrapposto (Rectangle, Rectangle, musica, Image 663×114)> Swipate a destra dal menù sotto l’anteprima per arrivare alla schedina “TOUCH” > Launch App > Galleria > Selezionate il Player Musicale che preferite (di default sarà Poweramp).

Altre azioni:

  • PSX avvierà FPse. Se utilizzate un’altra applicazione per lo stesso scopo, svolgete lo stesso procedimento come per la modifica delle precedenti Scelte Rapide.
  • L’icona della nuvola a sinistra di Musica avvierà SoundCloud.
  • Nel widget 9×2, le scritte “NONE.“, “PLAYING.” o “PAUSED.” se toccate riproducono o mettono in pausa il brano corrente.
  • Se toccate il quadrante dell’orologio verrà aperto il lettore musicale corrente (se è in uso quello locale verrà aperto quello locale, se Spotify allora verrà aperto quest’ultimo, così via).
  • Toccando l’orario espresso in cifre nel widget dell’Orologio/Player Musicale verrà aperta l’applicazione OrologioSe utilizzate un’altra applicazione per lo stesso scopo, svolgete lo stesso procedimento come per la modifica delle precedenti Scelte Rapide (in questo caso i menù saranno diversi, ma il concetto è sempre lo stesso: trovare la scheda “TOUCH” che contenga un’azione, quindi modificarla per far avviare l’applicazione che si desidera).
  • A seconda del brano in ripoduzione, il quadrante dell’orologio presenterà l’immagine di copertina dell’Album appartenente a quel brano. In caso il brano non ne avesse una, sarà visualizzabile un’immagine di sample dietro un emoji sorridente (sempre presente) tipicamente usata durante gli attacchi informatici di Ed.

【4】Sfondi

Per un Setup così ricco sarà senz’altro necessario un background più semplice per raggiungere la perfetta sintonia con tutto il resto. Per questo scopo ho usato Tapet finché sono riuscito a trovare i due sfondi perfetti che sposano egregiamente l’abbondanza di colori già presente nei widget e cartelle di questo Setup. Per il download in alta qualità cliccate qui per il primo sfondo, e qui per il secondo. Ecco le anteprime:

Se preferite sperimentare la creazione di sfondi simili ma con stili diversi, potrete divertirvi installando la stessa applicazione che ho usato per materializzare le precedenti due immagini.

Per installare Tapet:

【5】Enjoy.

Siamo finalmente giunti al termine di questo Homescreen Setup. Spero vi abbia divertito personalizzare il vostro smartphone per un personaggio così interessante e singolare come Radical Ed, da Cowboy Bebop. Ricordo ancora quando questa estate, visionando per la prima volta la serie, mi sono innamorato così tanto della personalità di questo personaggio che senza neanche accorgermene ero già seduto al PC con Photoshop nel monitor di destra e nel sinistro già pronte le anteprime per Kustom Widget.

Con questo è tutto. Restate sintonizzati per il prossimo episodio di Homescreen Setup – Anime & Videogames Style, solo su PianetaSmart.it. Se avete da suggerire un personaggio come protagonista del prossimo episodio, scrivetelo pure nei commenti!

Buona personalizzazione!

Manfredi Guarisco

Scritto da

Scoprendo il mondo della tecnologia, dei videogiochi e della buona musica con la sua prima console Playstation e Wipeout 3, rimane fedele ai principi cardine della sua infanzia ed al Progressive Rock anni '90. In ambito cosplay e gaming è conosciuto con lo pseudonimo di "AlisGelida".

Potrebbero interessarti....

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento. Leggi di più Accetto