Homescreen Setup – Anime & Games Style #3: Tron Legacy (Kingdom Hearts)

“But before I crash – Sora, Donald, Goofy… and all the Users out there… Thank you. I knew we were going to defeat the MCP and free the system.”

Un calorosissimo benvenuto a questo terzo episodio della serie Homescreen Setup dedicata in tutto e per tutto a personaggi o scenari provenienti da serie animate, videgiochi o qualsiasi altro elemento appartenente alla cultura POP giapponese. Nella scorsa guida abbiamo visto come dedicare la nostra Home Screen ai protagonisti di NieR:Automata 2B e 9S, ma oggi ci spostiamo verso un’altra fonte: un videogioco molto conosciuto, che unisce tanti personaggi di tante realtà diverse, ovvero Kingdom Hearts.

【I Personaggi】

In questo episodio avremo l’onore della compagnia di Sora e Riku, ovvero i protagonisti principali della serie che. I due ragazzi sono sia migliori amici che grandi rivali, con un rapporto davvero complesso e pieno di colpi di scena che un rigo di testo non riuscirebbe di certo a riassumere. Sora è un ragazzo pieno di energie, ottimista, sempre pronto a proteggere chi ama (una volta ha messo anche a rischio il suo stesso cuore per adempiere a questo scopo). Riku è, al contrario di Sora, un tipo abbastanza cupo e molto misterioso ma pronto come il suo migliore amico a proteggere con tutto se stesso chi gli sta più caro.

I due personaggi principali della serie: Riku a sinistra, Sora a destra.

Per dare un pizzico di originalità al tutto, questa Home Screen sarà dedicata sì a Sora e Riku da Kingdom Hearts, ma più nello specifico utilizzeremo come ambientazione il mondo di Tron Legacy di Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance! In questo Setup avremo la presenza di tutt’e due i personaggi in un unico sfondo (a differenza dello scorso con sfondi dei personaggi intercambiabili, dove soltanto uno poteva fare la propria comparsa). Bene, adesso passiamo subito all’anteprima della nostra Home Screen bella e pronta da utilizzare.

【Home Screen Preview】

Ed eccola qui nella versione con tasti virtuali. Noterete sicuramente quanto sia elaborata questa Homescreen. Un po’ come quella scorsa questa è tutt’altro che minimal sia nello sfondo che nella quantità delle funzioni offerte. Insomma, vuol proprio farsi usare ed ammirare. L’intero Setup si basa su Nova Launcher (Beta) e su uno sfondo interattivo personalizzato con Kustom Live Wallpaper – niente Widget, quindi. Scelta da me adottata per ottimizzare l’impatto energetico rispetto ad una più completa e ricca personalizzazione. Nel lato destro dello sfondo interattivo saranno presenti dei panelli che verranno estesi se si tappati. I pannelli consistono in: “Musica”, “Meteo”, “Impegni”, “Sistema”, “Applicazioni”. Ecco l’elenco di tutto ciò che potrà essere fatto in questa Home:

  • Nella Homescreen generica, in alto a destra, sarà possibile accedere all’applicazione Orologio toccando il giorno e ora previsti per la prossima sveglia, mettere il dispositivo in standby toccando la freccia arancione e cercare un’applicazione con quella blu ed eseguire una ricerca Google toccando l’icona della lente d’ingrandimento.
  • Nella Homescreen generica, in basso a destra, sarà possibile estendere o ritirare tutti i pannelli toccando la freccia blu, aprire il Menù delle Applicazioni (App Drawer) toccando l’icona sferica in mezzo alle due freccette e mettere in riproduzione/in pausa il brano attuale toccando la freccia arancione.
  • Il pannello Musica estenderà un pannello con interfaccia e controlli musicali. Sono inclusi comandi rapidi per mettere in pausa o riprodurre un brano, andare al brano successivo, tornare al brano precedente, diminuire o alzare il volume. Sono altrettanto presenti scorciatoie per aprire il riproduttore musicale attualmente in uso.
  • Il pannello Meteo estenderà un pannello contenente informazioni sulle condizioni meteo odierno e dei prossimi tre giorni.
  • Il pannello Impegni estenderà un pannello contenente informazioni sui due eventi più imminenti del calendario. Se tappata la data odierna verrà aperta l’applicazione Calendario.
  • Il pannello Sistema estenderà un pannello contenente informazioni in real-time riguardanti velocità della connessione in Download ed Upload e stress della CPU. Verrà anche mostrata il tempo rimanente alla prossima necessità di ricarica (calcolata a seconda dell’uso attuale del dispositivo).
  • Il pannello Applicazioni estenderà un pannello contenente dieci scorciatoie per applicazioni, utile in caso venga scelta l’opzione del Setup con tasti virtuali presenti nella Home. Le applicazioni della scelta rapida sono: Facebook, YouTube, Whatsapp, Telegram, Facebook Messenger, Chrome, File Manager, E-Mail, Galleria e Telefono.

Negli screenshot qui di seguito troverete la Homescreen nella versione senza tasti Indietro, Multitasking e Home virtuali, con tutti i pannelli attivati e con della musica in riproduzione.

Per gli utenti abituati all’uso dei tasti virtuali Indietro, Home e Multitasking anche nella propria Homescreen sconsiglio l’utilizzo di questo Setup, a meno che non si facciano bastare quelle che ho incluso nel pannello “Applicazioni”. Per chi è consono usare altre app dovrà aprire il menù delle applicazioni per cercare quella interessata (es. Instagram o Snapchat – applicazioni che non ho incluso nella scelta rapida ma che andranno aperte dall’App Drawer). Personalmente preferisco nascondere i tasti virtuali tramite l’opzione apposita dal menù della LG UX e disporre di più applicazioni selezionabili direttamente dalla Home Screen. Un piccolo ma sicuramente piacevole appunto è quello che l’interfaccia di questa Homescreen è animata. La GIF di seguito vi mostrerà le animazioni durante, ad esempio, la riproduzione musicale.

Bene, finito il tour di quello che sarà il risultato finale mettiamoci all’opera cominciando ad impostare il Launcher e preparare le basi per questo Setup.

【1】Impostazioni Nova

Scaricate Nova Launcher ed impostatelo come predefinito. Aprite quindi le Impostazioni Nova, continuate verso il menù “Schermata home” e selezionate quindi “Griglia della schermata home“: impostatela in 12×12 (VerticaliXOrizzonali) attivando anche “Posizionamento sottogriglia“. Sempre dallo stesso menù spostiamoci su Layout Icone: Dimensione a 119%, disabilitate quindi l’Etichetta.

Impostate Larghezza Margine su “Piccolo“, mentre Altezza Margine su Nessuno. Scrollate più in basso nel menù ed attivate Sovrapposizione widget”. Disattivate Mostra Ombra“.

Adesso spostiamoci verso le impostazioni della Dock, quindi disattivatela. Tornate indietro ed aprite il menù dell’Aspetto, quindi abilitate Armonizza dimensione icone” e forzate l’orientamento dello schermo in verticale. Scendete ed abilitiate “Mostra barra delle notifiche“. Abilitate Barra delle notifiche trasparente“. Scrollate un altro po’ nel menù ed attivateRicerca in sovrapposizione“.

Adesso non resta che aggiungere le applicazioni che preferite piacere nel lato basso della Homescreen; l’Icon Pack usato nelle anteprime è Volo Light. Si sposano bene anche le icone di Aeon. Per i più pigri lascio il link al Nova Backup. Se disponete della versione Prime di Nova Launcher, aprite il file Backup per eseguire in automatico tutte le personalizzazioni precedentemente elencate.

Bene, finito di settare il Launcher adesso passiamo al cuore di questo Setup, ovvero l’installazione dello sfondo interattivo e la personalizzazione delle azioni di quest’ultimo.

【2】Installazione del Wallpaper Interattivo

Per questa parte, come nello scorso episodio, installaremo il prodotto già finito, personalizzato dal sottoscritto sulla base di un preset preparato da un’altro utente (in questo caso stiamo usando quello di Christopher Martell X). Il file che vi fornirò conterrà anche lo sfondo, per cui non sarà necessario altra azione se non quella di modificare i collegamenti dei pannelli per l’apertura delle applicazioni sul vostro telefono.

Per lo sfondo interattivo bisognerà installare Kustom Live Wallpaper per poi scaricare il mio preset personalizzato “KH_Tron_Sora_e_Riku_Homscreen.klwp by AlisGelida“.

Dopo aver scaricato tutto il necessario tenete premuto un punto a caso nella Home di Nova Launcher finché non appariranno le opzioni “Sfondi”, “Widget” e “Impostazioni”: tappate su Sfondi. Scorrete gli sfondi e selezionate l’opzione “Sfondi animati“, quindi “Kustom“. A quel punto l’applicazione si aprirà e davanti a voi avrete un menù di scelta sfondi interattivi; da lì swipate fino a raggiungere la sezione “EXPORTED“, quindi selezionate lo sfondo che avete appena scaricato: “KH: Sora e Riku (Tron Suite).klwp” (se non lo trovate, tappate sull’icona della cartella in alto a destra, subito dopo quella della lente d’ingrandimento, ed usate il File Explorer dell’applicazione per trovare e selezionare il preset appena scaricato dalla cartella Download).

Dopo aver caricato il preset preparatevi per affrontare l’ultimo step mancante alla conclusione di questo Homescreen Setup: la Personalizzazione dello Sfondo Interattivo e delle azioni ad esso correlate.

【3】Personalizzazione del Wallpaper Interattivo

Ed eccoci nella schermata di modifica sfondo di Kustom Live Wallpaper del preset che avrete appena caricato. Adesso dovremo occuparci dell’impostare le azioni delle componenti interattive dello sfondo. Il Kustom Wallpaper che avete installato contiene molte scorciatoie per applicazioni utili o secondarie, ma è anche vero che il link alla Galleria Immagini di un LG non sarà compatibile con il link per l’apertura della Galleria Immagini di un Samsung. Per porre rimedio a ciò, sempre dall’interfaccia di modifica sfondo vi basterà tappare su tutti gli elementi interattivi dello sfondo per vedere cosa avviano e quindi premere su “EDIT” per modificarne l’azione rendendola compatibile con il proprio dispositivo o modificarla a proprio piacimento. Per semplificarvi la “caccia” agli elementi da tappare ecco a voi una lista degli elementi con le azioni correlate che necessiteranno di cambiamenti.

Nella schermata Home generica:

  • Giorno ed ora esatti della prossima sveglia (in alto a destra, sopra i pannelli): Orologio (LG). Se possedete un terminale d’altra marca, premete su EDIT e selezionate la vostra applicazione Orologio.

Nel pannello Impegni:

  • Data odierna: Calendario Google. Se preferite l’uso di un’altra applicazione Calendario, premete su EDIT e scegliete quella giusta per voi.

Nel pannello Applicazioni:

  • Icona classica della cartella: File Manager (LG). Se possedete un terminale d’altra marca, premete su EDIT e selezionate la vostra applicazione File Manager/Documenti/Archivio.
  • Icona della posta aperta: Outlook. Se possedete un terminale d’altra marca o preferite l’uso di un diverso client per la gestione e-mail, premete su EDIT e selezionate la vostra applicazione e-mail o client e-mail preferita.
  • Icona del paesaggio: Galleria (LG). Se possedete un terminale d’altra marca, premete su EDIT e selezionate la vostra applicazione Galleria Immagini.
  • Icona del telefono: Telefono (LG). Se possedete un terminale d’altra marca, premete su EDIT e selezionate la vostra applicazione Telefono/Dialer.

Finite le personalizzazioni, salvate e tornate nella vostra schermata Home.

【4】Enjoy

Bene! Dopo quest’ultimo passaggio non resta altro che goderci la nostra Home Screen interamente dedicata a Sora e Riku in outfit di Tron: Legacy, dal gioco Kingdom Hearts 3D.

Per questo episodio è tutto. Grazie per averci seguito anche questa Domenica con l’episodio di personalizzazione Android più nerdosamente e weebosamente amato. Ci si rivede il mese prossimo con un nuovo ed imperdibile Setup! Nel frattempo godetevi le raffinate Homescreen degli episodi settimanali, sono sicuro che non vi deluderanno per nulla!

Ricordate di commentare col nome dei personaggi che vorreste apparissero come protagonisti del prossimo Homescreen Setup – Anime & Games Style.

Grazie, e buona personalizzazione!

Manfredi Guarisco

Scritto da

Scoprendo il mondo della tecnologia, dei videogiochi e della buona musica con la sua prima console Playstation e Wipeout 3, rimane fedele ai principi cardine della sua infanzia ed al Progressive Rock anni '90. In ambito cosplay e gaming è conosciuto con lo pseudonimo di "AlisGelida".

Potrebbero interessarti....

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento. Leggi di più Accetto