Leica e Huawei: rivoluzione o strategia di marketing?

Huawei ha di recente presentato il suo nuovo top di gamma Android, il P9.

Huawei P9 Scheda Tecnica

Come ben sappiamo quest’ultimo è equipaggiato di caratteristiche di tutto rispetto ed ovviamente, cavallo di battaglia, la fotocamera dual lens con sensori diversi, dove huawei ha speso un 90% del totale della presentazione del telefono.

huawei_leica_gsmarena

Ma è veramente una rivoluzione nel comparto fotografico mobile o è solo puro marketing strategico?

Leica opera in un mercato assai difficile al momento poichè poche persone acquistano ancora le fotocamere compatte per fare foto, vista l’evoluzione degli smartphone e delle loro fotocamere. L’unico mercato in cui fa la sua bella figura è il mercato del “lusso” della fotografia, la fotografia professionale, dove grazie alla sua storia e alla reputazione costruita con prodotti eccellenti, riesce a vendere ancora in maniera stabile.

Probabilmente non è più sufficiente quel tipo di mercato. Probabilmente c’è bisogno di un’alternativa, di un salvagente… Si ma dove buttarsi?

Huawei negli ultimi anni sta registrando dei numeri sbalorditivi e l’avvento nel mercato internazionale, soprattutto quello europeo, ha aiutato in gran parte.

Solo che non è facile competere con le big quali Apple e Samsung, anzi.

Anche se entrambe stanno perdendo piccole quote di mercato, riuscire ad arrivare in cima alla classifica è molto dura, soprattutto se fino ad oggi hai sfornato dispositivi mediocri e confusionari, che a volte non si sa in che categoria metterli.

Con il P9, Huawei tenta di agganciare le sopracitate big a livello di qualità (e prezzi, ahimè!) e lo fa in grande stile puntando sulla caratteristica che più di tutti attrae il consumatore finale: la fotocamera. Anche se un incognita rimane: ma i sensori sono veramente montati da Leica? Sono sensori di alta qualità (per quanto possa essere di qualità un sensore digitale)? E lato software, Leica ha le capacità, il know-how e le risorse per sviluppare la gestione della fotocamera?

Leica_options2

Probabilmente la risposta è si. Ma potrebbe essere anche il contrario.

Potrebbe essere invece solo una grande e bella strategia di marketing per aiutare Huawei a conquistare il mercato, e allo stesso tempo  farsi conoscere in ambiti meno di nicchia e più “comuni”.

Antonio Piattelli

Scritto da

Appassionato di tecnologia, curioso di provare tutte le novità che ha da offrirmi questo mondo...

Potrebbero interessarti....

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento. Leggi di più Accetto