LG V30 sorpende: fotocamera principale a 10 bit

Il migliore di IFA, la migliore fotocamera, il migliore audio. Ma le sorprese non finiscono qui.

L’utente JerryRigEverything ha eseguito un teardown di LG V30, e ciò che ne è venuto fuori sarà di certo gradito dall’utenza.

Oltre la totale modularità degli interni, che rendono il V30 un dispositivo facilmente riparabile, vi sono delle sorprese celate riguardo il sensore fotografico.

Pin interni alla scocca. @JerryRigEverything

Nel momento in cui si passa al disassemblaggio del modulo fotocamera, oltre che confermare la presenza dell’OIS in quella principale (mancante nella secondaria), vengono separati sensore e lenti.

A primo sguardo, lo Youtuber esperto in fotografia riconosce immediatamente un sensore di immagine a 10bit.

In termini comuni, ciò indica la capacità di catturare più colori (fino a 1,070 miliardi contro i canonici 16 milioni) e una migliore gamma dinamica rispetto ad un classico sensore 8 bit.

Lo Youtuber precisa che se si visualizza un’immagine/video a 10bit da un classico monitor 8bit, le gradazioni dei colori verrebbero comunque percepite come miglioria dinamica.

Passando all’analisi delle lenti, non appena separate dal sensore, conferma la composizione in vetro di queste. Il materiale che protegge le fotocamere dall’esterno, invece, è Gorilla Glass 4 (pensate che su V20 si trattava di mera plastica).

Il giudizio di JerryRigEverything è assolutamente positivo: “Sono davvero contento di questo grande passo avanti. […] Questa fotocamera sta seguendo le esigenze del futuro (riferendosi ai monitor 10bit HDR).”

Se preferite consultare il teardown completo, ecco il link al video “LG V30 Teardown – Best Cell Phone Camera Hardware Ever?!”

LG V30 verrà commercializzato in Italia verso la metà di Ottobre. Ci rivedremo al più presto con la recensione del nuovo arrivato di serie V!

Fonte (in Inglese)


Vi aspettiamo nel box dei commenti.

Se non vuoi perderti nessuna offerta presente su Amazon segui il nostro canale Telegram PianetaOfferte.

Manfredi Guarisco

Scritto da

Scoprendo il mondo della tecnologia, dei videogiochi e della buona musica con la sua prima console Playstation e Wipeout 3, rimane fedele ai principi cardine della sua infanzia. In ambito cosplay e gaming è conosciuto con lo pseudonimo di "AlisGelida".

Potrebbero interessarti....