I Samsung Top di gamma vendono meno rispetto ai medio gamma, e non è colpa del Note 7

Samsung, e non c’è assolutamente da ribadirlo, è la leader totale del mercato Smartphone mondiale. L’azienda Coreana ha fatto tantissimi passi avanti dal suo primo Galaxy S e, complice anche il marketing veramente martellante, riesce sempre a fare numeri da capogiro quando si tratta di vendite lasciando la concorrenza a spartirsi le briciole.

Negli anni tante hanno provato a scalfire la leadership, meritata o meno, di Samsung ma la sua potenza di fuoco le ha sempre permesso di battagliare alla grande in questo settore ricco di colpi di scena. Se però è vero che Samsung rimane leader, pur perdendo qualcosina anno su anno lato market share, c’è un dato interessantissimo che traspare anno dopo anno, e ci dice che Samsung vende sempre meno Top di gamma rispetto alla propria fascia media.

Questo non vuol dire che Samsung vende meno in senso assoluto, solo che nel suo portafoglio annuale di prodotti i Top di gamma negli ultimi anni hanno una vece sempre più “piccola” nel computo totale. Basti pensare ai tempi del Samsung Galaxy S4 le vendite di smartphone Top toccava il 75% mentre oggi, in piena era Galaxy S7 e con S8 in arrivo a breve, la stessa fascia muove solo il 29% delle vendite totali.

Sicuramente il caso esplosivo del Galaxy Note 7 ha pesato non poco sul 2016, ma il dato è che le quote dei Top sono sempre più piccole, anche in fase di prodotti di grande successo come il Note 4 o il Galaxy S6.

Questo è un segno di come, andando sempre più avanti la tecnologia, il mercato stia rispondendo sempre meglio alla fascia media di mercato, un medio gamma moderno può coprire tranquillamente il 100% di una giornata anche dell’utente più esperto e appassionato ed è fisiologico che la gente vada dove si spende meno.

Proprio parlando di spesa, l’ultimo dato di questo report ci dice che il prezzo medio dei Samsung Galaxy nel 2016 è diminuito di un buon 19,7% rispetto al 2015, passando da 289$ a 232$ di media, a differenza di altre case come Apple e Sony che hanno visto rispettivamente salire il loro prezzo medio di mercato, segno che riescono a spingere di più l’utenza verso i propri prodotti di punta piuttosto che sui loro prodotti medi.

Riuscirà Galaxy S8 ad invertire questa tendenza? Lo scopriremo solo il prossimo anno!

 

PianetaSmart sarà presente alla presentazione di Galaxy S8 il 29 Marzo a Milano, seguitela con noi!

 

 

Scritto da

Definito Lo Nerd fino dalla tenerà Età, negli anni ho fatto della mia passione un lavoro, la tecnologia è tutto il mio mondo e proprio da questo nasce PianetaSmart.it Google+

Potrebbero interessarti....