Sony Xperia XZ1 Premium potrebbe dire addio al jack da 3.5mm

Abbiamo parlato 2 giorni fa di Sony, e della sua volontà di creare un dispositivo con display OLED 4K; questo dispositivo potrebbe essere il successore di XZ1 Premium che verrà presentato al MWC2018, o perché no XZ1 Premium stesso.

Mancano esattamente 35 giorni all’inizio del Mobile World Congress 2018 ma siamo già in grado di dirvi praticamente tutto su uno dei prossimi Sony Xperia che verranno presentati.

Le informazioni che state per leggere provengono da varie fonti, alcune molto autorevoli, e sopratutto da documenti ufficiali quali Uaprof e l’ente americano di certificazione FCC.

Era il 3 dicembre e su una piattaforma chiamata UAprof  apparvero 7 dispositivi Sony di fascia alta, quasi sicuramente 2/3 modelli reali con rispettive varianti dual sim, e uno in particolare non lasciava spazio a dubbi.

Sony Xperia Xz1 Premium

Vediamo dall’immagine che il modello Sony H8116 dispone di un display in 4K in 16:9 e non lascia ombre a dubbi, siamo di fronte al nuovo Xperia Premium del 2018.

Dopo quasi un mese di silenzio, interrotto solo da indiscrezioni decisamente farlocche, finalmente la rete ci ha accontentati e sono stati resi disponibili online le certificazioni FCC di un Sony PY7-21831A . Questi documenti ci danno un sacco di informazioni interessanti e possiamo praticamente disegnare il prossimo dispositivo Sony, anche se non possiamo essere sicuri di essere di fronte proprio al Top di gamma visto che potrebbe essere qualsiasi cosa.

 

Siamo abbastanza sicuri però di essere di fronte ad un dispositivo che Sony svelerà al MWC2018, le tempistiche di certificazione sono le stesse degli anni precedenti quindi, top di gamma o meno, al 100% vedremo questo Sony PY7-21831A alla fiera.

Scartabellando TUTTE le pagine del documento, le trovate QUI e non sono poche, abbiamo trovato praticamente tutto quello che ci serve per descrivere al meglio questo misterioso dispositivo, iniziamo!

Partiamo con le dimensioni, i documenti ci dicono che questo Xperia sarà grosso 152.79 mm x 72.42 mm, la diagonale TOTALE è 165.695 mm mentre la diagonale del display è 145mm. Questi dati ci dicono che il display, che sappiamo essere 16:9 per via di Uaprof, sarà un 5.7″, facendo quindi 2 calcoli possiamo capire esattamente come sarà XZ1 Premium( nome di fantasia).

Xz1 Premium Vs Xz Premium

L’immagine che vedete sopra l’abbiamo creata per mettere a confronto le dimensioni di Xperia Xz Premium(in grigio) con quelle di questo nuovo dispositivo( in verde). Possiamo già notare un enorme cambiamento nelle dimensioni totali del telefono, calcolando anche il display più grosso di 0.2″ il lavoro fatto da Sony sarà tangibile.

Per quanto riguarda il rapporto dimensioni display, o screen to body ratio per gli amici poliglotti, continuate a leggere e lo vedrete con i vostri occhi, nel mentre possiamo vedere che il nuovo dispositivo di Sony avrà l’alloggio per la Sim, o la micro Sd o entrambe, nella parte superiore e non di lato come ci ha sempre abituati il produttore.

Sony Xperia XZ1 Premium potrebbe dire addio al jack da 3.5mm

Xz1-Premium

Allora, per creare quello che state per vedere è venuto in nostro soccorso il buon Pitagora, e siamo riusciti a ricavare questa bozza, nell’immagine vedete il dispositivo con sovrapposti i 2 display, sappiamo che al 99% sarà in 16:9 ma abbiamo voluto vedere come sarebbe stato con un display da 5.7″ in 18:9.

Xperia Xz1 Premium

il contorno esterno è l’attuale Xperia XZ Premium La parte blu è il display in 16:9 mentre quello trasparente sopra è in 18:9

Ci troviamo di fronte ad un dispositivo che riprende il design della serie Xperia XA di Sony, quindi senza bordo laterale. Sarà davvero così?

Ma veniamo alla notizia principale, e che riguarda il titolo dell’articolo. Questo Xperia secondo questi documenti non avrà il jack da 3.5mm per le cuffie, e questo è abbastanza sconcertante.

xz1 premium jack

L’immagine che vedete non lascia spazio a dubbio alcuno visto che riguarda il test effettuato su questo nuovo Xperia, rimaniamo però col beneficio del dubbio visto che potrebbe essere solo un caso, il telefono è stato testato in qualche sua funzionalità( ad esempio un DAC dedicato che sfrutta la USB-C) che prevedere l’adattatore segnato col numero 3. E’ ancora presto per “disperare” ma questi, essendo documenti ufficiali di un ente nazionale americano, schizzi lasciano davvero poco spazio all’immaginazione.

Sony Xperia Xa2 Ultra

Sarà dunque così uno dei prossimi smartphone Sony, magari proprio il futuro XZ1 Premium? Rimanete sintonizzati con PianetaSmart.it e lo scoprirete presto! Sicuramente lo proveremo con mano in fiera una volta che verrà presentato ma nel frattempo scoveremo qualsiasi informazione in merito.

N.B. Questo articolo è frutto di congetture, calcoli matematici ed informazioni reperite da un Sony fan di vecchissima data, che quindi sa filtrare le bufale, e provengono tutte da documenti ufficiali, non siamo sicuri che vedremo un dispositivo simile al MWC2018, o dopo, ma siamo sicuri al 100% che ad oggi un dispositivo con le caratteristiche descritte esiste ed è stato certificato.

 

Ringraziamo il nostro caro amico Gark per gli schizzi e l’intuizione di utilizzare il teorema di Pitagora!


Vi aspettiamo nel box dei commenti.

Se non vuoi perderti nessuna offerta presente su Amazon segui il nostro canale Telegram PianetaOfferte.

Scritto da

Definito Lo Nerd fino dalla tenerà Età, negli anni ho fatto della mia passione un lavoro, la tecnologia è tutto il mio mondo e proprio da questo nasce PianetaSmart.it Google+

Potrebbero interessarti....