Recensione Nubia Z11 Mini S – Una lettera che fa la differenza!

 

 

Ad una settimana dal MWC 2017 eccoci a recensire un nuovo prodotto, un altro Nubia che va a chiudere il cerchio della serie 2016/2017 del produttore e che va a sostituire il suo “cugino” uscito qualche mese fa. Parliamo di Nubia Z11 Mini S, versione rivista e corretta del piccolo di casa Nubia che, nella sua versione originale, non ci aveva per nulla convinti ne colpiti.

Recensione Nubia Z11 Mini S

Nubia Z11 Mini S condivide il nome con il “vecchio” Z11 Mini ma vi possiamo garantire che questi 2 prodotti non hanno praticamente NULLA in comune, a partire dalla diagonale del display che passa dai 5″ di Z11 Mini ai 5.2″ di Mini S. Tutto questo per anticiparvi che quella “S” nasconde ben più di quanto si possa pensare, iniziamo a capirlo con una scheda tecnica!

Nubia Z11 Mini s

Prezzo 349€
Dimensioni146.1 x 72.1 x 7.6 mm
Peso 158 grammi
SIM Nano Sim/Dual Sim
DISPLAYTipoLCD IPS
Dimensioni 5.2″
Risoluzione 1080 x 1920 Full HD (424 dpi)
Multitouch Si
Protezione N.P.
PiattaformaOS Nubia UI 4.0 Android 6.0.1 Marshmallow
ChipsetQualcomm MSM8953 Snapdragon 625
CPUOcta-core ( 4+4 Cortex A53 a 2 GHz)
GPU Adreno 506
MemoriaEspansione Micro SD fino a 256 GB
Interna 64 GB, RAM 4 GB
FotocameraPrincipale23 MP, f/2.0, Megapixel, Dual Flash LED, Autofocus a ricerca di fase
Caratteristiche touch focus, Pip, HDR, Panorama
Video1080p@30 FPS
Camera Frontale 13 MP f/2.2
ConnettivitàWi-Fi a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, Dual-Band
Bluetooth 4.2
GPS A-GPS
NFC
Radio Si
USB Usb Type-C
Sensori Impronte digitali
Batteria3000 mAh

Unboxing e prime impressioni

Non staremo a fare foto, ne metteremo troppa enfasi sull’unboxing di Nubia Z11 Mini S visto che la dotazione è totalmente in linea con tanti altri concorrenti Cinesi.

Dotazione standard che prevede il telefono, cavo di carica Usb Type-C, caricatore da parete e spilletta per aprire il vano SIM, nient’altro purtroppo come di consueto.

Recensione Nubia Z11 Mini S

Per quanto riguarda le prime impressioni invece sono state assolutamente positive, dimenticatevi Nubia Z11 Mini perchè qui siamo di fronte ad un prodotto di tutt’altra categoria.

Il corpo di Nubia Z11 Mini S è un monoscocca di alluminio con un estetica che si differenzia abbastanza rispetto a quella della serie Z11, ma che rimane comunque un Nubia in tutto e per tutto a partire dal bellissimo tasto circolare rosso sul frontale.

Costruzione e Materiali

Parlavo di come il lato estetico sia diverso dalla serie Z11, lo stacco maggiore è sicuramente con il “vecchio” Nubia Z11 Mini ( ancora veramente troppo ancorato alla vecchia serie Z9). Il retro ha una nuova disposizione delle antenne, un mix fra un Meizu Pro 6 ed un iPhone 7 se proprio dobbiamo essere sinceri, ma delle linee molto, molto, particolari che lo rendono quasi un “ciottolino”, guardato da certe angolazioni sembra stondato mentre visto da altre sembra più piatto, vi assicuro che è un effetto stranissimo ma aiuta a non stufarsi del telefono visto che ogni volta vi potrebbe sembrare diverso.

Recensione Nubia Z11 Mini S

Se il retro è un gran bel pezzo di hardware, lato estetico, il frame laterale ed il frontale sono altrettanto validi, il frame è “tagliato” sul frontale e regala dei bellissimi riflessi sulla parte lucida dando un senso di premium degno di prodotti di fascia superiore. Che dire invece del frontale? Classico in stile Nubia con la sua pulizia e l’immancabile tasto centrale soft touch illuminato.

Recensione Nubia Z11 Mini S

Detto questo parliamo di costruzione, il metallo non è tutto senza un assemblaggio degno di questo nome, fortunatamente per noi Nubia Z11 Mini S è davvero ben costruito, senza scricchiolii di sorta, se proprio dovessimo trovargli un difetto risulta essere un pochino scivoloso per via della finitura satinata sul retro, ma le dimensioni generali del telefono permettono di tenerlo saldamente in mano e risulta quindi un “non problema”.

Anche il peso è un fattore chiave di Nubia Z11 Mini S, sebbene non sia un peso piuma i suoi 158 grammi sono molto ben distribuiti ed aiutano non poco l’utilizzo quotidiano!

Dotazione Hardware

Se Nubia Z11 Mini era un telefono assolutamente inadeguato al 2016 per via del suo Snapdragon 617(un chip nato malissimo) ecco che Nubia Z11 Mini S ci fa assolutamente dimenticare quella parentesti. Il motivo? Ovviamente il nuovissimo Snapdragon 625, un SOC di Qualcomm che è riuscito a fare breccia nei nostri cuori.

Il nuovo Snapdragon 625 è un chip a dir poco meraviglioso, integra al suo interno 8 core Cortex A53 clockati a ben 2 GHz accompagnati da una GPU Adreno 506, lato potenza bruta sulla carta siamo ben distanti dal vecchio 617 del Nubia Z11 Mini.

Recensione Nubia Z11 Mini S

Ma non è solo sulla carta la differenza, il vecchio Snapdragon 617 aveva dei grossissimi problemi a dissipare il calore generato da se stesso e le prestazioni “al dito” non erano per nulla entusiasmanti. Diverso invece per lo Snapdragon 625, un alchimia perfetta di potenza, calore, e durata della batteria, davvero ottimo lavoro da parte di Qualcomm in questo caso.

Un telefono però non è solo il suo SOC, la dotazione di Nubia Z11 Mini S per il prezzo proposto è a dir poco da sogno, 4 GB di memoria Ram e 64 GB di memoria espandibile sono un ottimo contorno ad un chip stupendo. Ma non finisce qui, Nubia Z11 Mini S ha infatti anche una fotocamera da ben 23 Megapixel, un display da 5.2″ Full HD LCD IPS ed una batteria da 3000 mAh.

Display

Qui ammetto di aver preso un abbaglio la prima volta che ho acceso Nubia Z11 Mini S, ero convinto al 100% di trovarmi di fronte ad un display AMOLED.
Nubia Z11 Mini S monta un pannello LCD IPS da 5.2″ a risoluzione Full HD, mai quanto come in questo caso la tecnologia NON conta però visto che il pannello in questione riesce ad unire il meglio delle 2 tecnologie.

Così come per Nubia Z11 Borderless la casa Cinese ha deciso di montare un pannello di qualità elevatissima, praticamente perfetto in qualsiasi situazione e con una luminosità di picco decisamente alta.

Recensione Nubia Z11 Mini S

Come potete vedere dalle foto allegate alla recensione la calibrazione di fabbrica di Nubia è decisamente buona, si può comunque agire per personalizzare il tutto con vari profili pre impostati.

La cosa più sorprendente però risulta la risposta al touch, era da tempo che non trovavo questa sensazione “al dito” su telefoni di questa fascia di prezzo!

Prestazioni e Benchmark

Eccoci finalmente arrivati alla parte veramente “succosa” di Nubia Z11 Mini S, il suo Snapdragon 625 è un processore veramente meraviglioso. I suoi 8 Core A53 a 2 GHz uniti alla Adreno 506 sono capaci di prestazioni a dir poco divine.

Prendendo in esame il famosissimo AnTuTu benchmark siamo sui 60.000 punti totali, non troppo distanti dai 70.000 fatti registrare dallo Snapdragon 652 a bordo del Nubia Z11 Max per fare un esempio. Ma non è la potenza il vero punto di forza di Snapdragon 625 e lo scopriremo nel capitolo dedicato all’autonomia, questo chip infatti non scalda praticamente mai in nessuna situazione e la presenza di 8 core a basso consumo come i Cortex A53 ci permette di avere una durata della batteria eccellente.

Recensione Nubia Z11 Mini S

La GPU però è il vero punto di forza di questo SOC, la Adreno 506 è infatti davvero molto vicina alla 510 del 650/652 e si mangia senza problema qualsiasi gioco, UI, alla risoluzione nativa di Z11 Mini S(il Full HD 1920 x 1080) e, come ben sappiamo, è proprio la GPU che sta sempre di più prendendo il posto della CPU per renderizzare la UI in un sistema su base Android.

Davvero mi sembra inutile aggiungere altro, fidatevi sulla parola quando vi dico che Snapdragon 625 è veramente un chip di livello, non serve aggiungere altro e se un giorno potrete provarlo con mano capirete che avevamo ragione!

Software e UI

Siamo ormai al nostro quarto Nubia recensito su queste pagine e ormai la splendida Nubia UI non dovrebbe essere una novità. Sta uscendo però l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat e ci terremo questo spazio per aggiornarlo in futuro, per il momento vi invitiamo a leggere le nostre recensioni della serie Nubia Z11 per capire cosa questa UI è in grado di fare.

Leggi anche : Nubia serie Z11

Multimedia e Fotocamera

Un altro ENORME update di Nubia Z11 Mini S rispetto al vecchio Z11 Mini è sicuramente la fotocamera posteriore, un sensore da ben 23 Megapixel dotato di tutte le ultime tecnologie come l’autofocus a ricerca di contrasto. Non cambia invece l’ottimo software di Nubia per quanto riguarda le foto, tutte le funzioni sono identiche per tutta la gamma Z11 e non ci dispiace assolutamente, lo reputiamo infatti uno dei software migliori oggi in circolazione!

Recensione Nubia Z11 Mini S

Il risultato di scatto è decisamente buono e lo potete vedere nelle foto qui sotto in varie condizioni di luce!

Sul fronte audio invece abbiamo la prima vera debolezza di Nubia Z11 Mini S, tutta la serie Nubia Z11(e anche l’economico N1) ci avevano abituati benissimo in questo senso mentre Z11 Mini S fa leggermente fatica. L’audio di per se è ottimo, sopratutto in cuffia, ma la cassa altoparlante è debole e in condizioni di forte rumore ambientale potreste non sentire bene tutto.

Discorso diverso invece per i microfoni, di livello sicuramente superiore sia in chiamata che in registrazione audio/video.

E’ ovviamente presente lo splendido lettore musicale Nubia, ancora un pò troppo cinese forse, l’unico che fa veramente concorrenza al Walkman di Sony, uno dei riferimenti del settore per completezza e bellezza della UI.

Ricezione e parte Telefonica

La nuova disposizione delle antenne e la presenza della banda 20 aiuta sicuramente ad avere una ricezione migliore rispetto al passato, niente altro da segnalare da questo Z11 Mini S, prende bene con tutti gli operatori ed ha uno switch di rete molto più veloce del vecchio Z11 Mini.

Recensione Nubia Z11 Mini S

L’applicazione telefonica è molto completa e, tolto un iniziale problema di sincronizzazione dei contatti, ci ha accompagnato in questo mese di utilizzo senza il minimo problema, anzi ci è risultato difficile passare di nuovo ad altro!

Autonomia

3000 mAh, display da 5.2″ e Snapdragon 625, un alchimia perfetta quanto basta per farci dimenticare il caricatore a casa.

Nubia Z11 Mini S è forse il migliore della serie(surclassato solo da N1 con i suoi 5000 mAh). Lo abbiamo messo alla corda durante il Mobile World Congress 2017 e ci ha quasi sempre portato a sera nonostante il lavoro decisamente intenso al quale era sottoposto.

Recensione Nubia Z11 Mini S

Nelle giornate di fiera siamo riusciti a toccare le 4:30 ore di display acceso nella giornata ma in situazioni normali si raggiungono senza problemi anche le 6 ore e mezza.

La ricarica avviene tramite il connettore Type-C posto nella parte posteriore e si completa in maniera molto veloce grazie al supporto Quick charge 3.0 di Qualcomm.

Considerazioni finali

Nubia Z11 Mini S è la “quadratura del cerchio” non che l’ultimo tassello della gamma Nubia di fine 2016/inizio 2017, un prodotto di cui si sentiva VERAMENTE la mancanza. Un prodotto che eccelle praticamente in tutto, tranne la parte audio, e che , ad un prezzo onestissimo, riesce ad essere un ottimo compagno di viaggio.

Nubia Z11 Mini S va a coprire quella fascia di dimensioni che via via sta sempre più svuotandosi, e parlo della fascia tra i 5 e i 5.5″. Grazie al suo processore, la sua fotocamera ed un display piacevole può essere sicuramente un ottimo candidato per tutte quelle persone che non voglio un PADELLONE ma che non vogliono rinunciare a caratteristiche al top.

Il prezzo di listino di di Nubia Z11 Mini S è di 349€ sullo store ufficiale Nubia(ATTENZIONE, L’unico con garanzia Italia di 24 Mesi), prezzo che può essere scontato del 4% inserendo il nostro codice sconto esclusivo.

A questo prezzo avrete fra le mani un telefono che non solo funziona benissimo ma è anche BELLISSIMO da vedere e toccare con mano, davvero complimenti a Nubia per questo ulteriore gioiellino che è finito tra le nostre mani.

Recensione Nubia Z11 Mini S

 

 

Ringraziamo l’ufficio stampa di Nubia Italia per averci fornito Z11 Mini S e avercelo fatto provare per più di un mese, è stato utilissimo per provare tutti gli aggiornamenti e tutte le sfaccettature di questo splendido terminale!

 

Nubia Z11 Mini S

349
Nubia Z11 Mini S
8.2875

Display

8/10

    Costruzione/Ergonomia

    9/10

      Performance

      8/10

        Multimedia

        8/10

          Audio

          8/10

            Ricezione

            9/10

              Autonomia

              9/10

                Qualità/Prezzo

                8/10

                  Cosa ci piace

                  • Snapdragon 625 è il processore dei sogni
                  • 4 GB di Ram
                  • Fino a 128 GB di memoria
                  • Esteticamente bellissimo

                  Cosa NON ci piace

                  • Android 6.0 nel 2017
                  • Audio un pochino sotto tono

                  Scritto da

                  Definito Lo Nerd fino dalla tenerà Età, negli anni ho fatto della mia passione un lavoro, la tecnologia è tutto il mio mondo e proprio da questo nasce PianetaSmart.itGoogle+

                  Potrebbero interessarti....

                  Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento. Leggi di più Accetto