Recensione Nubia Z11 – Il VERO Borderless!

E’ passato poco piu di un anno da quando provai uno dei dispositivi piu interessanti ed innovativi del panaroma mobile. Parlo di Nubia Z9, il primo vero smartphone con display borderless, se non contiamo Galaxy S6 Edge ma sono prodotti profondamente diversi, ad arrivare sul mercato e con delle funzioni che rendevano veramente utile un design senza bordi laterali.

Recensione Nubia Z11Purtroppo per me Nubia Z9 Borderless è nato male, per non dire malissimo, ed oltre ad essere un mattoncino da quasi 2 etti(192 grammi) è stato forse il telefono che piu a sofferto la presenza dello Snapdragon 810 al suo interno. Nubia Z9 era letteralmente inusabile in una giornata estiva, rovente e con un autonomia che semplicemente non esisteva. Fortunatamente per noi Nubia sembra aver capito l’errore e con Z11 da un deciso colpo di spugna al 2015.

Nubia Z11

nubia-z11-4-64-gb-bianco

Prezzo 449€
Dimensioni151.8 x 72.3 x 7.5 mm
Peso 162 grammi
SIM Nano Sim/Dual Sim
DISPLAYTipoLCD IPS
Dimensioni 5.5″
Risoluzione 1080 x 1920 Full HD (403 dpi)
Multitouch Si
Protezione Corning Gorilla Glass 3
PiattaformaOS Nubia UI 4.0 Android 6.0.1 Marshmallow
ChipsetQualcomm MSM8996 Snapdragon 820
CPUQuad-core (2×2.15 GHz Kryo & 2×1.6 GHz Kryo)
GPU Adreno 530
MemoriaEspansione Micro SD fino a 256 GB
Interna 64 GB, RAM 4/6 GB
FotocameraPrincipale16 MP, f/2.0 Megapixel, Dual Flash LED, Autofocus
Caratteristiche touch focus, Pip, HDR, Panorama
Video2160p@30 FPS
Camera Frontale 8 MP f/2.4
ConnettivitàWi-Fi a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, Dual-Band
Bluetooth 4.2
GPS A-GPS
NFC Si
Radio Si
USB Usb Type-C
Sensori Impronte digitali, infrarosso
Batteria3000 mAh

 

Unboxing e Prime impressioni

Ringraziamo l’ufficio stampa di Nubia per averci inviato un sample di prova di Z11 ma siamo spiacenti di comunicarvi che NON possiamo fare l’unboxing di Nubia Z11 perchè non abbiamo ricevuto la scatola.

Recensione Nubia Z11Possiamo però parlare di sensazioni al tatto di primissimo impatto. Bello, semplicemente bello anche se forse Z9 riusciva ad essere piu “WOW”, e non solo perchè era il primo borderless mai provato ma proprio per una costruzione che osava qualcosina di piu.

Costruzione e Materiali

Possiamo ora parlare meglio della costruzione e l’ergonomia di Nubia Z11, un telefono che è palesemente un Top di gamma anche solo lato estetico, il display veramente senza bordi da una sensazione unica, e nonostante sia ormai diventata una moda, ed esistano anche i Galaxy Edge, Nubia riesce sempre a darmi quel qualcosa in piu che non trovo da nessun’altra parte. Il display sembra veramente “appoggiato” sopra il corpo e questo regala una sensazione unica.

Recensione Nubia Z11Il resto della costruzione è forse, lato puramente estetico, non bellissimo come Z9 che col suo panino di vetro e metallo aveva una marcia in piu, ma non parliamo comunque di un telefono brutto. La scelta dei materiali e la sensazione al tatto sono di altissimo livello, frame laterale “morbido” al tatto nonostante la freddezza del metallo, un posteriore che riesce anch’esso ad essere liscio e ruvido allo stesso tempo, davvero brava Nubia sotto questo punto di vista.

Recensione Nubia Z11L’unica nota veramente negativa di Nubia Z11 sono le dimensioni, i 5.2″ di Z9 erano perfetti in mano e vedere il successore che sposa una diagonale di 5.5″ ci fa abbastanza storcere il naso, l’ergonomia ne risente e la paura di toccare inavvertitamente il display ai lati è sicuramente maggiore, anche se infondata, rispetto a Z9.

Dotazione Hardware

Nubia Z11 è un Top di gamma in tutto, principalmente sulla carta e nella scheda tecnica. Il processore a bordo di Nubia Z11 è l’ormai stra noto Snapdragon 820, processore Quad-Core Top di gamma di Qualcomm che muove praticamente tutti i Top del mercato mondiale, affiancato da 4 GB di memoria Ram(6 nella versione Premium) e da 64 GB di memoria interna espandibile con micro SD.

Recensione Nubia Z11Il display oltre a essere borderless è un LCD IPS di ottima fattura, ma davvero ottima, a risoluzione Full HD, le due fotocamere sono da 16 e 8 Megapixel rispettivamente posteriore e frontale, la batteria è un unità da 3000 mAh e non manca un connettore USB Type-C.

Questa scheda tecnica eravamo sicuri fin dal primo annuncio che avrebbe evitato tutti i problemi di Nubia Z9 facendoci godere a pieno dell’esperienza Nubia UI su Z11.

Display

Il vero punto di forza del telefono, il display da 5.5″ Full HD Borderless! L’anno scorso Z9 mi lasciò letteralmente senza parole alla prima accensione e Z11 è riuscito a fare altrettanto, è davvero difficile descrivere cosa si prova tenendo fra le mani Nubia Z11.

Recensione Nubia Z11Scrollando le pagine della home si ha come l’impressione che non ci sia un classico display ma un rullo che fa “girare” le icone sotto il vetro, come detto in precedenza una sensazione veramente unica e che invito tutti, una volta che i telefoni saranno nei negozi, a provare.

Recensione Nubia Z11Tolte le considerazioni puramente estetiche passiamo ora ad un analisi “tecnica”. Il pannello scelto da Nubia è di una qualità che definirei oltre perchè fino ad oggi non avevo mai visto nulla di simile. Non sarà perfetto per angoli di visione e riproduzione cromatica ma è perfetto per l’uso mobile.

Recensione Nubia Z11La luminosità di picco ed il contrasto fanno si che in qualsiasi condizione riusciate a leggere come se foste al chiuso ed in un ambiente poco illuminato, ci sono rimasto male in senso buono da quanto questo pannello spinga in termini di leggibilità e su un dispositivo portatile è quella la sua funzione principale.

Mi sento quindi di promuovere al 101% questo display, non solo è bellissimo l’effetto dei bordi ma è anche “utile” nella vita di tutti i giorni!

Prestazioni e Benchmark

Lo Snapdragon 820 ormai non ha bisogno di presentazioni, le prestazioni sappiamo tutti essere al Top della categoria, sopratutto in campo GPU. Le 4 CPU big.LITTLE Kryo sono in grado di generare tantissimi cavalli, sia sulla carta che nell’uso giornaliero.

Proprio a riguardo di uso giornaliero la Rom Nubia UI non è propriamente perfetta, l’adattamento dal mercato Cinese a quello Europeo ci ha regalato una pulizia generale impensabile prima, basti solo pensare al bloatware Cinese ora totalmente assente.
Questa transizione ci ha però regalato qualche piccola instabilità, niente di grave e che siamo sicuro Nubia sistemerà entro le prime spedizioni per metà Ottobre.

Recensione Nubia Z11Ovviamente TUTTI i problemi che affliggevano Nubia Z9 ed il suo Snapdragon 810 sono solo un brutto ricordo, Z11 non scalda eccessivamente come il suo vecchio fratello!

Durante la nostra prova siamo stati contattati da Nubia per provare un nuovo firmware che risolveva gran parte dei tentennamenti. Di conseguenza possiamo dire senza ombra di dubbio che le prestazioni sono veramente buone per un telefono da 449€, lo Snapdragon 820 è sfruttato bene e per completezza vi lasciamo con alcuni punteggi di qualche benchmark.

Recensione Nubia Z11 Recensione Nubia Z11 Recensione Nubia Z11

Software e UI

Android 6.0 e Nubia UI 4 sono i due compagni d’avventure di Nubia Z11. Abbiamo imparato negli anni ad apprezzare la Nubia UI, una personalizzazione di Android fra le più complete ad oggi sul mercato, avendo usato per mesi Nubia Z9 non abbiamo trovano nulla che non ci fosse, qualsiasi cosa di cui avrete bisogno nelle nostre giornate la troverete, davvero completa e piacevolissima da usare.

Recensione Nubia Z11
Zte non inventa nulla e la maggior parte delle funzioni che troviamo sui Nubia sono palesemente copiate da altri produttori, potremmo definire la Nubia UI un minestrone di un sacco di interfacce e produttori diversi. Non per questo però va accusata Zte, anzi, nonostante le copie il tutto è integrato perfettamente e tutto funziona maledettamente bene, dopo il famoso aggiornamento non mai avuto nessuna incertezza, ne lag, ne crash e ne problemi di nessun tipo durante le nostre intense prove, possiamo dire con certezza che ad oggi la Nubia UI è una delle migliori del panorama Android senza nessunissimo dubbio.
Nubia z11 Nubia My Prague Recensione Recensione Nubia Z11
Eviteremo di descrivervi per filo e per segno la UI di Nubia Z11, ci vorrebbe troppo tempo, ci limiteremo a descrivervi a grandi linee quello con cui avrete a che fare una volta preso in mano un qualsiasi Nubia del 2015/2016.
photo_2015-09-28_15-29-21 photo_2015-09-28_15-29-26 Recensione Nubia Z11
Partiamo con gesture e funzioni, molto interessanti le Edge Gesture introdotte con Nubia Z9 Borderless e che permettono di usare il telefono in maniera totalmente nuova, facendo degli swipe sui bordi del display potremo infatti aprire applicazioni, funzioni personalizzate o cambiare fra le varie app aperte in background, sembra arcaico detto così ma vi garantiamo che una volta presa la mano difficilmente abbandonerete queste funzioni. Per chi conoscesse già le Edge gesture dopo averle provate su Z9 abbiamo notato che lo switch fra le varie applicazioni ha adesso una nuova animazione simile allo sfogliare di una pagina, davvero carina.

Non mancano gesture classiche come il doppio tap per svegliare il display, girare il telefono per silenziare la suoneria delle chiamate in arrivo e tante altre che nello scrivere ci siamo dimenticati, sono davvero tantissime.Troviamo anche lo split screen per usare al meglio tutti i cavalli sotto il cofano, uno split screen totale, avrete realmente a disposizione 2 Home screen e potrete aprire contemporaneamente 2 applicazioni in tempo reale, se usate il vostro telefono lavoro amerete questa funzione, come amerete quella che state per leggere.

Recensione Nubia Z11

Esiste anche una modalità ad una mano in questo Nubia Z11 che permette di diminuire le dimensioni della UI per raggiungere agevolmente le varie zone con una sola mano, utilissima se dovete scrivere un messaggio al volo ed anche molto intuitiva da attivare, vi basterà infatti tenere premuto uno dei due tasti soft-touch sul fronte del telefono per attivarla e allo stesso modo per chiuderla.

Ammettiamo che c’è ancora qualche piccolo bug sporadico, ad esempio nella gestione delle notifiche ma per essere l’anno 0 di Nubia nel mercato Italiano/Europeo siamo fiduciosi del fatto che migliorerà nel tempo.

Multimedia e Fotocamera

Così come per la UI anche la parte multimediale è uno dei cavalli di battaglia di Nubia, il lettore musicale è fra i più belli esteticamente in tutto il panorama Android, molto bello da vedere, completissimo come opzioni e maledettamente facile da usare, vi assicuriamo che sarà un piacere utilizzare Nubia Z11 come lettore multimediale.

Recensione Nubia Z11Ottimo anche il suono riprodotto la cassa altoparlante è potente e carica e sopratutto ha una qualità a dir poco sublime, anche in situazioni con molti rumori in sottofondo non abbiamo mai perso una telefonata o una notifica, unite il tutto al lettore multimediale di cui parlavamo prima ed avrete un ottimo compagno di viaggio.

Nubia My Prague Recensione
Da menzionare la presenza della tecnologia Dolby Digital Plus che funziona egregiamente.

photo_2015-09-28_15-29-35 photo_2015-09-28_15-29-37 photo_2015-09-28_15-29-40 photo_2015-09-28_15-29-42Per quanto riguarda la fotocamera invece potremmo parlarne per ore, il software di Nubia Z11 è fra i più completi in circolazione, le funzioni sono tantissime e permettono di fare scatti d’alto livello, merito anche del sensore da 16 Megapixel, oltre che divertirvi in compagnia degli amici. Le opzioni sia automatiche che manuali sono davvero tante e ringraziamo i nostri amici di ZTE che all’IFA 2015 e poi 2016 ci hanno mostrato come usarle al meglio.

Ricezione e Parte Telefonica

Nubia Z11 non è solo un buon smartphone ma anche un ottimo telefono, ovviamente è presente la banda 800(almeno a detta di Nubia) essendo un prodotto Europeo e quindi non avrete nessun problema ad usare qualsiasi operatore.

Recensione Nubia Z11Come detto in precedenza l’audio è perfetto senza distorsioni ne problemi e la vibrazione è altrettanto buona.

Autonomia

Con l’avvento del nuovo Snapdragon 820, non solo il calore ma anche l’autonomia ne ha certamente guadagnato. Nonostante Nubia Z11 abbia un rapporto batteria/display peggiore di Z9 l’autonomia finale è NETTAMENTE migliore rispetto al dispositivo che abbiamo conosciuto 2 anni fa.

Recensione Nubia Z11Si arriva a fine sera senza problemi con anche 4 ore e mezza di display, non siamo a livelli di alcuni mostro sacri ma non ci possiamo assolutamente lamentare.

E’ ovviamente presente la ricarica rapida 3.0 di Qualcomm attraverso il cavo Usb Type-C.

Considerazioni Finali

Nubia Z11, l’unico vero telefono che da un senso al suo essere senza bordi, arriva leggermente tardi sul nostro mercato ma non per questo è un cattivo prodotto. Con tutto che ha bisogno di ancora qualche piccolo affinamento lato software l’esperienza generale è veramente molto positiva.

Recensione Nubia Z11Nubia Z11 probabilmente non è un telefono per tutti, la sua natura “esotica” potrebbe spaventare i piu e unito al prezzo di lancio di 499, onesto nel complesso, potrebbe spingere gli utenti piu smaliziati a ripiegare su soluzione alternative, tipo OnePlus 3 o Honor 8.

Recensione Nubia Z11Sicuramente consigliamo questo dispositivo agli amanti delle cose particolari e che non rinunciano ad un telefono completissimo sotto il punto di vista software, la Nubia UI infatti è a dir poco meravigliosa e l’interazione “Uomo/macchina” con i bordi laterali è un esperienza unica.

Sperando con tutto il cuore che Nubia non abbandoni mai la sua serie ammiraglia ed il suo approccio ringraziamo Nubia stessa, o meglio gli uffici Italiani, per averci mandato il sample per fare questa recensione!

 

Nubia Z11

Nubia Z11
8.2875

Display

9/10

    Costruzione/Ergonomia

    9/10

      Performance

      9/10

        Audio

        8/10

          Fotocamera

          8/10

            Ricezione

            8/10

              Autonomia

              8/10

                Qualità/Prezzo

                8/10

                  Cosa ci piace

                  • Display
                  • Funzioni Edge
                  • Software fotocamera
                  • Prezzo di lancio

                  Cosa NON ci piace

                  • Sensore biometrico dietro
                  • Ergonomia peggiore di Z9

                  Scritto da

                  Definito Lo Nerd fino dalla tenerà Età, negli anni ho fatto della mia passione un lavoro, la tecnologia è tutto il mio mondo e proprio da questo nasce PianetaSmart.itGoogle+

                  Potrebbero interessarti....

                  • Marco

                    E per quanto riguarda il discorso modding? Quanto è attiva community di Nubia?

                    • Fino alla Serie nubia Z7 era decisamente florida, sia Xda che forum nostrani grazie a gente tipo Cuoco92, con la serie z9 è un po’ calata per via dei prodotti che hanno venduto “poco” ma come volontà ce n’è, pensa anche solo agli importatori come grossoshop che si affidano ai modder italiani per avere delle rom fatte bene per il nostro mercato, quindi son propenso a credere che lato modding qualcosa si troverà sicuramente

                      • Marco

                        Grazie mille per le info! Sono ancora indeciso tra questo e OP3… 🙂

                  • -Simone-

                    Andava preso Nero!!
                    Nettamente più bello, anche se meno di Z11 Borderless.

                    • Intendevi Z9 Borderless? perchè in quel caso Quotone galattico, ho letteralmente amato quel design!

                      • -Simone-

                        Si Z9 ovviamente.

                  Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento. Leggi di più Accetto