Recensione Sony Xperia XA Ultra – Il Selfonino Grosso!

Finalmente posso parlare di un prodotto Sony, anche se a dire la verità i prodotti che ho ora sono ben 2, e ammetto che non è stato facile recensire il Sony Xperia XA Ultra, un po per il mio amore per il marchio un po per il prodotto in se.

Xperia XA Ultra RecensioneSony Xperia XA Ultra, oltre ad avere un nome esageratamente lungo, viene venduto dalla casa Giapponese come un “Selfonino” per via della sua camera frontale da ben 16 Megapixel stabilizzata accompagnata da un flash led. XA Ultra non è soltanto un telefono indirizzato agli amanti dei selfie ma è, sopratutto, un prodotto per gli amanti delle padelle esagerate con i suoi 6 pollici di display.

Sony Xperia XA Ultra

xperia-xa-ultra-white-d1-hero-image-fcc8447640163311f684d9ca6637fe06

 

 

Prezzo 350€
Dimensioni164 x 79 x 8.4 mm
Peso 202 grammi
SIM Nano Sim
DISPLAYTipoLCD IPS
Dimensioni 6″
Risoluzione 1080 x 1920 Full HD 367 dpi
Multitouch Si
Protezione Vetro minerale anti-graffio
PiattaformaOS Android 6.01 Marshmallow
Chipset MediaTek MT6755 Helio P10
CPU Octa-Core Cortex A53 a 2 GHz
GPU ARM Mali-T860MP2
MemoriaEspansione Micro SD fino a 256 GB
Interna 16 GB, RAM 3 GB
FotocameraPrincipale 21.5 Megapixel f/2.2 , Flash LED, Autofocus
Caratteristiche touch focus, Pip, HDR, Panorama
Video 1080p@30 FPS
Camera Frontale 16 Megapixel f/2.0 OIS, Flash Led
ConnettivitàWi-Fi a/b/g/n, Wi-Fi Direct, Dual-Band
Bluetooth 4.1
GPS A-GPS
NFC Si
Radio Si
USB Micro USB 2.0
Sensori
Batteria 2700 mAh

 

Unboxing e Prime Impressioni

Le confezioni di Sony sono sempre molto “eleganti”, con una bella scritta Xperia sul frontale e, da quest’anno, con una bella X piu o meno visibile sullo sfondo. Xperia XA Ultra ci arriva direttamente da Sony, che ringraziamo, e quindi la dotazione standard è monca. Abbiamo trovato infatti solo il telefono ed il caricatore senza cuffie di nessun tipo.

Xperia XA Ultra RecensioneIl primo impatto con Xperia XA Ultra è stato abbastanza pesante perchè è un telefono veramente ENORME, per citare un famosissimo canale Youtube potremmo dire che il Sony Xperia XA Ultra è il nuovissimo “Xperia Grosso ancora piu Grosso dell’Xperia Grosso!”.

Costruzione e Materiali

Sony Xperia XA Ultra è un dispositivo di fascia media per quanto riguarda l’hardware ma ricco di chicche non indifferenti per giustificare il prezzo di 350€, la prima riguarda proprio la costruzione. Il frame laterale è di alluminio lucido, forse un pochino scivoloso, mentre il retro è in policarbonato bellissimo al tatto.

Xperia XA Ultra RecensioneSul frontale troviamo il motivo per cui questo telefono si chiama Ultra e parliamo del display da 6″ incastonato sotto un vetro 2.5D e privo di bordi, l’ottimizzazione degli spazi laterali è quindi perfetta mentre i bordi superiore ed inferiore sono relativamente grossi. Sul bordo superiore possiamo giustificare Sony, per via della presenza della fotocamera da 16 Megapixel stabilizzata con flash led, mentre quello inferiore ci sarebbe piaciuto averlo come quello di Xperia C4 dell’anno scorso.

Xperia XA Ultra RecensioneL’ergonomia è ovviamente un grosso tallone d’Achille di Xperia XA Ultra, il telefono è veramente gigantesco ed usarlo con una sola mano è praticamente impossibile nonostante Sony abbia lavorato bene sulla UI per renderla fruibile con una sola mano. Infine il peso di 200 grammi, non certo pochi ma ben distribuiti su un mostro di queste dimensioni.

Dotazione Hardware

Ecco una soluzione hardware che ormai abbiamo imparato a conoscere in questo 2016, parliamo del MediaTek Helio P10, chip di fascia medio/alta del produttore Taiwanese e che muove praticamente tutti i “top di gamma” Cinesi di marchi minori, come UMi Super, Elephone P9000 ecc.

Xperia XA Ultra RecensionePer questo prima dicevamo che Xperia XA Ultra è tecnicamente un telefono di fascia media ma considerabile di fascia medio/alta per via delle “rifiniture” che vedremo in seguito. La dotazione di XA Ultra comprende il già citato MediaTek MT6755 Octa-Core, 3 GB di memoria Ram e 16 GB di memoria utente espandibile, un display IPS LCD da 6″ Full HD, una fotocamera posteriore da 21.5 Megapixel ed una frontale da 16 Megapixel con tanto di Flash Led e OIS, la batteria è la vera sorpresa di XA Ultra, da un telefonone come questo ci si aspetterebbe una bestia da 4000 e passa mAh mentre c’è una “minuscola” unità da 2700 mAh.

Display

Ecco il primo pezzo forte di Sony Xperia Xa Ultra, il display è da ben 6″ a risoluzione Full HD con una qualità che sinceramente non ci saremmo mai aspettati da un prodotto di fascia medio/alta, non che ci aspettassimo un display brutto per questa cifra sia chiaro ma questo pannello va oltre ogni piu rosea aspettativa. Prima cosa in assoluto, è borderless ed io AMO i display borderless dopo l’esperienza con Nubia Z9.

Xperia XA Ultra RecensioneDavvero ottima la calibrazione di fabbrica di Sony, il contrasto e la luminosità massima, siamo riusciti a godere a pieno questo display in praticamente tutte le situazioni ed i 6″ di diagonale sono sicuramente un ottima aggiunta quando si legge per tanto tempo o si guarda qualche filmato.

Xperia XA Ultra RecensioneEssendo un prodotto Sony non mancano ovviamente tutte le tecnologie proprietarie del produttore, Bravia Engine 2 e calibrazione del punto di bianco aiutano senza ombra di dubbio a godere ancora meglio di questo splendido pannello che, e lo ripeto, ci ha lasciati veramente colpiti!

Prestazioni e Benchmark

Negli anni Sony ha sempre avuto almeno un dispositivo con a bordo processori MediaTek, nel 2013 era Xperia C e nel 2015 ci sono stati Xperia C4 e C5 Ultra, oltre che Xperia E4/g. In questo 2016 la serie XA è sinonimo di processore MediaTek e piu precisamente MediaTek MT6755 Helio P10, evoluzione del 6752 a bordo dei di C4 e C5 dell’anno scorso.

photo_2016-09-21_16-10-18MediaTek Helio P10 è un SOC dotato di CPU Octa-Core Cortex A53 in configurazione “True octa”, ovvero non avremo 2 cluster differenti per le operazioni leggere o pesanti ma 2 cluster identici che lavorano in sincro per rendere più veloce qualsiasi operazione, risparmiando molta batteria. Lato GPU abbiamo una Mali-T860MP2, non potentissima ma sicuramente nuova e dotata di tutte le tecnologie grafiche dell’ultimo anno.

Xperia XA Ultra RecensioneA livello puramente pratico non cambia tantissimo con quanto visto fino ad oggi col MT6753/52, la velocità rimane ottima per il prezzo proposto ma le prestazioni pure, parlo di benchmark, non sono così tanto più alte rispetto ad un anno fa!

Xperia XA Ultra RecensioneSony, e chi la conosce bene lo sa, non ha mai avuto problemi nell’ottimizzazione dei propri dispositivi ed anche con un chip non troppo potente le prestazioni di XA Ultra sono veramente buonissime, impuntamenti e lag non sono di casa in questo dispositivo e anche se i benchmark non fanno sicuramente gridare al miracolo non sono assolutamente sintomo di cattive prestazioni, tutt’altro.

Software e UI

Sony ha una lunga tradizione per quanto riguarda la personalizzazione software dei propri Xperia, ultimamente lato puramente estetico Sony è sempre più vicina ad un esperienza totalmente stock, quasi ad avere un Nexus fra le mani.

Xperia XA Ultra Recensione Xperia XA Ultra Recensione Xperia XA Ultra Recensione
L’esperienza d’uso generale è ottima, la Xperia UI se pur molto vicina ad Android stock da Lollipop in poi è comunque completissima, negli anni Sony ha aggiunto sempre più funzioni che vanno dalle più comuni gesture alla condivisione multimediale.

Parleremo dopo di Multimedialità, parlando di UI nonostante l’estetica stock la personalizzazione Sony offre qualche chicca interessante, una fra tutte la possibilità di creare cartelle all’interno dell’app drawer con un semplicissimo drag and drop oltre ad offrire la possibilità di modificare l’ordine delle icone a piacimento.
Il launcher Sony nella sua ultima incarnazione perde un tassello che reputavamo positivo, il menù a comparsa laterale stile Servizi Google ha infatti lasciato il posto ad un tastino di opzioni molto scomodo da raggiungere rispetto a prima, sopratutto su un display da 6 fottutissimi pollici!

photo_2016-09-25_13-36-03 photo_2016-09-25_13-36-11 photo_2016-09-25_13-37-27
L’esperienza Sony da il meglio di se quando si “esce” dal telefono e si vanno a condividere contenuti con altri dispositivi come Televisori o altro, le possibilità di connessione che offre un Xperia sono davvero al top e la condivisione sarà facile come bere un bicchiere d’acqua. Altro punto a favore di Sony sulla sua fascia media è che lato software non manca assolutamente nulla rispetto ai Top di gamma dell’azienda.

I 3 GB di Ram a bordo di Xperia XA Ultra uniti ad una UI leggera permettono di avere un telefono sempre fluidissimo in qualsiasi situazione, l’unico campo in cui Sony dovrebbe lavorare meglio è la pesantezza delle sue Rom, ma non lato prestazioni, visto che di 16 GB a bordo di XA Ultra una volta aggiornate tutte le app di sistema ci ritroviamo son soli 7 GB liberi a nostra disposizione, un po pochi.

Xperia XA Ultra, oltre ad essere enorme, ha anche un display borderless edge-to-edge ma purtroppo non viene sfruttato per nessuna chicca particolare, a differenza ad esempio del Nubia Z11 di cui parleremo fra qualche giorno.

Multimedia e Fotocamera

Eccoci arrivati alla parte veramente interessante di questa recensione, Sony nasce come produttore di apparecchi dedicati all’intrattenimento personale, è stata per anni il riferimento del settore e per molti, noi compresi, lo è ancora ed è proprio in questo aspetto che un Sony Xperia offre il massimo.

Xperia XA Ultra RecensioneLato musicale l’onnipresente Walkman è stato rinominato semplicemente Musica, una scelta che ha molti ha dato fastidio, mantenendo le stesse qualità che ha sempre avuto. Musica offre una serie praticamente infinita di possibilità, una fra tutte l’editor delle info dei brani per poter tenere sempre in ordine la propria raccolta e, partecipando al programma beta di Sony, sempre aggiornatissima con nuove funzioni ed ottimizzazioni.

Xperia XA Ultra RecensioneParliamo ora di fotocamera, o sarebbe meglio dire LE fotocamere. Sony Xperia XA Ultra nasce come un “Telefono per i Selfie”, una moda stupida ma che fa molto presa sul mercato, già nel 2014 e nel 2015 Sony aveva proposto smartphone dotati di flash frontale per scattare sempre al meglio in qualsiasi situazione, con tanto di app dedicata ai volti, e con il nuovo XA Ultra la “tradizione” continua.

Xperia XA Ultra Recensionephoto_2016-09-25_13-35-51
Sony Xperia XA Ultra è infatti l’unico dispositivo della storia, credo, ad avere una camera frontale piu completa di quella posteriore, la posteriore ha piu megapixel ma la frontale ha lo stabilizzatore ottico assente nella principale.

Xperia XA Ultra RecensioneI due sensori sono rispettivamente di 16 e 21.5 Megapixel(frontale e principale) e permettono sempre ottimi scatti in qualsiasi situazione. Manco a dirlo la personalizzazione di XA Ultra lato Selfie è infinita, si va dal semplice miglioramento delle imperfezioni a veri e propri esperimenti in realtà aumentata.

Ricezione e Parte Telefonica

Telefono grosso equivale ad antenne grosse, non stupisce quindi che Xperia XA Ultra prenda bene in quasi tutte le situazioni, nonostante il chip MediaTek ci troviamo di fronte ad un buonissimo telefono, con un ottima applicazione telefonica ed un buon hardware, microfoni e capsula.

Autonomia

Ecco una di quelle situazioni in cui vorrei andare negli uffici di Sony per prenderli a sberle, Xperia XA Ultra ha un autonomia OTTIMA per la batteria che monta, peccato solo che la batteria sia veramente minuscola per un dispositivo di queste dimensioni. Su un telefono con un display da 6″ lo spazio non manca per mettere un unità da almeno 3500 mAh mentre Sony si è limitata a metterne una da soli 2700. Il risultato è comunque ottimo perchè nonostante tutto siamo sempre riusciti ad arrivare a sera con almeno 4 ore di display all’attivo ma fa incavolare che Sony non abbia voluto osare di piu.

Xperia XA Ultra RecensionePer nostra fortuna non siamo mai dovuti scendere a compromessi, ne abbiamo dovuto attivare la modalità Stamina, ma immaginiamo che con un unità piu grande avremmo veramente potuto godere fortissimo, rimane comunque un mezzo miracolo un autonomia così su un dispositivo con il rapporto Display/mAh come XA Ultra.

Considerazioni Finali

Dopo un 2015 veramente disastroso ecco che Sony sembra essere tornata, leggermente, in carreggiata. Xperia XA Ultra è un dispositivo solido, bello, grosso, divertente, completo e senza nessun particolare difetto.

Xperia XA Ultra RecensioneNon è sicuramente un dispositivo adatto a tutti, 6 pollici sono veramente tanto, troppo, impegnativi e non a tutti interessa immortale la propria faccia in qualsiasi situazione della propria vita.

Xperia XA Ultra RecensioneDetto questo ad un prezzo di circa 350€ Sony Xperia XA Ultra può essere sicuramente un buon acquisto per chi cerca qualcosa di veramente diverso, speriamo che Sony non abbandoni mai la serie Ultra e che magari l’anno prossimo si degni di mettere una batteria adeguata alle dimensioni del display.

 

Ringraziamo l’ufficio stampa di Sony per averci mandato Xperia XA Ultra.

Acquista Xperia XA Ultra su Amazon.it

Sony Xperia XA Ultra

309
Sony Xperia XA Ultra
7.825

Display

9/10

    Costruzione/Ergonomia

    8/10

      Performance

      8/10

        Multimedia

        8/10

          Audio

          8/10

            Ricezione

            8/10

              Autonomia

              8/10

                Qualità/Prezzo

                8/10

                  Cosa ci piace

                  • Costruzione
                  • Selfie al Top
                  • Software fotocamera
                  • Display bellissimo....

                  Cosa NON ci piace

                  • ...ma anche enorme
                  • Fotocamera posteriore
                  • Con una batteria maggiore sarebbe stato perfetto

                  Scritto da

                  Definito Lo Nerd fino dalla tenerà Età, negli anni ho fatto della mia passione un lavoro, la tecnologia è tutto il mio mondo e proprio da questo nasce PianetaSmart.itGoogle+

                  Potrebbero interessarti....

                  • Hoyz

                    Com’è rispetto al C5 Ultra? Differenze sostanziose?

                    • imho direi le fotocamere, passo in avanti notevole per entrambe, per il resto siamo totalmente equivalenti direi….

                      • Hoyz

                        il GB di RAM in più non si sente?
                        Comunque bene per le fotocamere, tutto sommato il C5 non fa pessime foto, specie dalla cam frontale, la mia ragazza ne è contentissima e si è pure sentita fare complimenti dalle sue amiche (tutta gente di un certo nerdismo, quindi :D)

                        • Ni, o meglio, fosse un mediatek stock probabilmente molto di piu che non la rom Sony, ho notato con Z2 e XA(che ok sono molto diversi) che le app che chiude XA le chiude quasi alla stessa maniera Z2 prediligendo certi tipi di applicazioni, tipo la messaggistica telegram ecc.

                          Quindi probabilmente si sente ma non così tanto come si potrebbe pensare, il bello di C5/C4 è che non hanno il solito Mt6753 castrato ma il 6752 che per assurdo è MOLTO piu performante che non il 53 avvicinandosi paurosamente al nuovo 6755 che ha XA Ultra, per quello dicevo che alla fine sono quasi equivalenti

                  • -Simone-

                    Prezzo alto per un Helio P10, mancanza di ottimizzazione software per il display e batteria seppur buona, sottodimensionata per il tipo di prodotto.

                  Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento. Leggi di più Accetto