google

Stando a quanto scrive oggi il Wall Street Journal, Google sarebbe pronta ad usare nuovi mezzi per contrastare l’utilizzo dei cosiddetti cookie. Parliamo ovviamente dei celebri “biscotti” che servono di fatto a tracciare le attività che un qualsiasi utente compie sulla rete.

In realtà, al di là del discorso privacy che per molti è solo di facciata, Mountain View punterebbe a rafforzare ulteriormente il dominio di cui già dispone nel campo della pubblicità online, andando quindi di fatto a monopolizzare il campo del marketing digitale.

Stando alla fonte in questione, in settimana è previsto un nuovo aggiornamento del browser Chrome che vanterà, al suo interno, proprio una funzione con cui sarà possibile – per l’utente – monitorare l’azione dei cookie presenti sui siti e, di conseguenza, bloccarli.

Qualcosa, insomma, di molto più avanzato rispetto a quanto proposto in passato da Apple e Mozilla su Safari e Firefox (si potevano solo bloccare indistintamente). Vedremo se arriveranno notizie in tal senso durante la Google I/O che parte oggi.