Trasformare gli edifici che ospitano condomini in Italia e renderli più moderni e pronti ad ospitare le infrastrutture non è di certo opera di poco conto. L’esempio più lampante è quello di renderli pronti ad ospitare la fibra ottica in modo più semplice, ma è interessante aprire una parentesi sui bonus attualmente esistenti per incentivare anche la domotica.
Per il momento, ed è di certo una buona notizia, degli incentivi riguardano ad esempio l’installazione dei cosiddetti termostati intelligenti: sono strumenti propedeutici anche, se non soprattutto, ad una gestione più consapevole dei consumi energetici e che possono regolare anche i consumi di acqua calda.
Al momento, quindi, non ci sono bonus sull’acquisto delle luci che ad esempio sono azionate con sensori di movimento correlati, oppure altri strumenti come il rilevatore sul funzionamento dell’ascensore. Per non dimenticare, ad esempio, anche altri apparecchi che possono aprire e chiudere le finestre per regolare la temperatura dello stabile.