Spotify

Arriva dagli Stati Uniti un’interessante novità che potrebbe essere lanciata da Spotify e che potenzialmente può rivoluzionare non solo il settore dello streaming musicale, ma più in generale quello dell’advertising online.

Più in particolare si parla di un rinnovato sistema di gestione degli annunci pubblicitari. Su Spotify, lo ricordiamo, vengono ascoltati dagli utenti “free” che – ovviamente – non li amano troppo. Ecco allora che, con la spinta degli inserzionisti, è in fase di test un sistema che permette agli ascoltatori di interagire direttamente, tramite controlli vocali, con gli annunci pubblicitari.

Si tratta di una novità rilevante, considerato ad esempio che tali annunci potrebbero poi essere collegati a playlist sponsorizzate o più semplicemente ad altri comandi vocali che la piattaforma sta cercando pian piano di integrare al meglio.

E’ comunque uno dei tanti passi in avanti che sta compiendo Spotify, ancora leader incontrastata nel settore dello streaming musicale ma con Apple Music che rosicchia costantemente quota di mercato.