Prem Natarajan, vice presidente Amazon per l’intelligenza artificiale e lo sviluppo del linguaggio di Alexa, ha rilasciato un’interessante intervista alla Zeit in cui svela quelli che saranno i prossimi passi attesi dal famoso assistente virtuale.
Alexa già nell’ultimo anno ha compiuto passi da gigante, tanto che la sua integrazione sui dispositivi smart di Amazon, in particolare sulla famiglia Echo, appare decisamente naturale. E, secondo Natarajan, proprio un’interazione ancora più naturale con Alexa è l’obiettivo a breve termine di Amazon.
Il dirigente ricorda ad esempio come già oggi Alexa sia capace di capire quando sussurrare o parlare a volume pieno, ma in futuro il tutto si sposterà su piani ancora più personali. Certo, come sottolinea Natarajan, non ci saranno ad esempio manipolazioni per acquisti o altre azioni indesiderate, ma si cercherà comunque di portare la comunicazione allo stesso livello. Ed è per questo che Amazon sta cercando di introdurre anche i dialetti tra le forme di linguaggio del suo assistente virtuale.