Blocco chiamate indesiderate? Con Android P potrebbe essere nativo!

Android P, la prossima versione del sistema operativo di Google, potrebbe contenere al suo interno il blocco chiamate indesiderate. La maledizione dei Call Center e delle chiamate ad orari improponibili potrebbe,quindi, avere presto fine per gli utenti Android.

Secondo un indagine, emersa dal solito forum di XDA Developers, l’applicazione telefonica di Android P nasconderebbe al suo interno la possibilità di bloccare le chiamate in modo nativo.

Questa nuova funzione consente di bloccare tutte le chiamate in arrivo da qualsiasi numero non presente nell’elenco dei contatti. Le stringhe di testo trovate nel codice sorgente dell’applicazione telefonica  suggeriscono che ci sarà l’opzione per bloccare i numeri in base ai seguenti criteri.

  • Numero di telefono non nella lista dei contatti
  • Numero di telefono privato
  • Il numero di telefono è da un telefono a pagamento ( Es cabina telefonica/Call center)
  • Il numero di telefono non ha alcuna informazione ID chiamante ( Call center commerciale)

Android P bloccherà nativamente le chiamate indesiderate

Ovviamente, nonostante i blocchi di default, sarà sempre possibile ricevere chiamate di emergenza, come ad esempio il 911 in america o il 112/113/118 in Italia, visto che a volte potrebbe capitare che, dopo aver chiamato i soccorsi, questi richiamino per avere maggiori informazioni.

La funzione, sempre esaminando il codice, potrebbe essere disabilitabile dall’operatore telefonico in caso di telefoni venduti in abbonamento ( una funzione che pensiamo sarà presente principalmente in America).

In ogni caso questa è un ottima notizia, una funzione simile potrebbe davvero cambiare la vita di certi utenti, alcune persone ricevono decine di telefonate commerciali in un giorno e finalmente questa situazione potrebbe finire. Ovviamente la funzione è presente in una build di Android P non ancora pubblica e forse non vedrà mai la luce.

Alcuni produttori in realtà, ad esempio Apple o Samsung, hanno già delle loro funzioni per il blocco chiamate indesiderate ma averlo nativo nel sistema operativo è sicuramente un plus!

All’alba di questo però, se desiderate comprare oggi un telefono Android, forse è meglio orientarsi verso quei produttori che aggiornano costantemente i propri dispositivi.

Fonte XDA


Vi aspettiamo nel box dei commenti.

Se non vuoi perderti nessuna offerta presente su Amazon segui il nostro canale Telegram PianetaOfferte.

Per non perderti nessuna news entra nel canale Telegram per avvisi di articoli e video.

 

Scritto da

Definito Lo Nerd fino dalla tenerà Età, negli anni ho fatto della mia passione un lavoro, la tecnologia è tutto il mio mondo e proprio da questo nasce PianetaSmart.it Google+

Potrebbero interessarti....