Arredare la casa con i fiori artificiali è diventata pratica molto comune tra coloro che non vogliono rinunciare al piacere della flora in casa ma al contempo non se la sentono di prendersi cura di piante vere. Contrariamente a ciò che si possa pensare, i fiori sono un elemento fondamentale nell’ambiente domestico perché in grado di dare colore e vivacità, non tutti li amano, specie se finti, sebbene in giro si trovino bouquet niente male. Ora, al di là di questo, prima di accingersi ad acquistare una composizione fiori artificiali, è doveroso capire come posizionare uno di questi elementi all’interno di ogni stanza, questo perché ci sono alcune composizione che messe in punti strategici delle stanze consentono di dare all’ambiente un aspetto del tutto unico, fresco, allegro e arredato come si deve.
Fiori veri Vs fiori finti
Prima di insegnarti tutto quello che c’è da sapere sui fiori finti è opportuno aprire e chiudere una parentesi sulla differenza con i veri. Questi ultimi hanno sicuramente a loro vantaggio una bellezza unica, un profumo inconfondibile e il fatto di doversene prendere cura. Ciò ovviamente non deve essere limitante rispetto ai fiori finti, in quanto si difendono bene e in termini estetici non hanno della da invidiare a quelli veri. Con le composizioni poi non vi è limite alla fantasia, si possono realizzare tantissime cose, e dare così alla propria casa un aspetto unico.
Composizioni di fiori finti in cucina
Per dare un tocco in più alla propria cucina, i fiori finti sono il meglio che si possa chiedere al mondo del design. Sono perfetti per decorare i davanzali delle finestre, o per realizzare ghirlande da appendere alle porte e alle ante delle finestre (di solito le ghirlande più belle sono quelle realizzate con fiori interi). Un must comunque sono le composizioni da mettere al centro della tavola, magari posti in vasi particolari di vetro o anche di ferro battuto. In questo caso suggeriamo comunque composizioni a base di girasoli o di margherite. Per chi ama la trasgressione, i fiori artificiali possono essere usati anche sopra le mensole o lungo il bordo della cucina, per darle un tocco di freschezza.
Composizioni di fiori finti in salotto
Arredare con i fiori il salotto è un’idea tradizionale ma che viene accolta di buon grado da molte persone, desiderose di dare alla stanza quel tocco in più. In questo caso infatti le alternative sono ancor più belle di quelle prospettate per la cucina. Ad esempio puoi porre i fiori sulla mensola del televisore, purché siano posti in vasi colorati che possano creare atmosfere. Se non ami i fiori, puoi anche optare per piante finte piste in vaso, magari da porre negli angoli morti, vicino al divano. Se hai il tavolo nella sala, allora la composizione va dritta al suo centro: per rendere il tutto più bello decora il vaso con sassi colorati, candele che fanno pendant con i fiori finti.
Composizioni di fiori finti in camera da letto
Passiamo ora alla decorazione con i fiori finti della camera da letto, anche in questo caso must che non deve mancare per nulla al mondo. L’idea più originale sarebbe porre i fiori appesi al muro usando una rete di metallo plastificato, tuttavia puoi anche propendere per idee più classiche, magari sfruttando la console, o i comodini se non hai bisogno di occupare le superfici con altro
Composizioni di fiori finti in bagno
In ultimo non dimenticare che il bagno anche merita di essere decorato, perché no con fiori finti. Puoi usare qualche petalo all’interno del portasapone, oppure puoi mettere qualche piccolo bouquet sul davanzale della finestra e sulle mensole del bagno, ricorda insomma di occupare solo angoli morti.