Il community manager è una figura professionale relativamente recente che ha il compito di interagire con il pubblico di un brand, che sia esso su un forum, su uno shop, su un canale social o nei commenti di un blog. Il community manager è spesso una figura a cui si fa riferimento durante una crisi online ma la verità è che la sua presenza è estremamente necessaria in ogni momento. Quindi contattando un’ agenzia comunicazione Catania vedrai che questo servizio è sempre incluso e garantito proprio perché riveste un’importanza cruciale per la buona comunicazione di un brand o di un’attività commerciale.
A cosa serve il community manager?
Quindi la sua presenza assicura che gli utenti si sentano sempre ascoltati, anche quando hanno semplicemente voglia di interagire con il brand. I like, i commenti e le interazioni sono tutte dimostrazioni di interesse che il community manager deve individuare e trattare sempre nel migliore dei modi. Il community manager dialoga con l’utenza e mostra l’immagine del brand all’occhio attento della rete.
Per questo la sua presenza non è fondamentale solo quanto un’attività viene sommersa dalle recensioni negative ma anche durante le situazioni di normalità. Il suo compito è quello di rispondere quando il cliente ha dubbi, domande o problemi di natura tecnica, tutte necessità a cui il community manager risponde pronto e cordiale nel più breve tempo possibile.
Come si diventa Community Manager?
Per diventare community manager non c’è un vero e proprio percorso da compiere. Per entrare a lavorare nel web marketing è necessario formarsi e studiare il funzionamento degli strumenti oltre a frequentare occasioni e ambienti che possano facilitare l’entrata. Non è una figura professionale molto riconosciuta perché molto spesso le aziende cercano di risparmiare sulle risorse affidando questa attività ad un’altra figura professionale o direttamente al Social Media Manager. Ovviamente non discutiamo la strategia ma è chiaro che un buon community manager può ascoltare le opinioni dei clienti e il loro gradimento verso il brand oltre a comunicare con loro quando qualcosa non va. Ci vuole una buona padronanza della lingua, degli strumenti di connessione con i clienti e delle regole e delle caratteristiche del brand per cui si risponde. Quindi capacità adattive e di gestione dello stress sono ampiamente richieste.
Perché tutte le aziende dovrebbero assoldarne uno?
Il community manager deve prima studiare a fondo il prodotto o il servizio per cui lavora in qualità di interlocutore e poi imparare a rispondere nel rispetto del Tono di Voce del brand. Quindi deve venire incontro alle persone attraverso una conversazione distesa, trasparente e naturale. Deve anche saper gestire in modo preventivo le occasioni di crisi, quando una parola può diventare un vero e proprio caso nazionale. Le sue capacità spaziano nel saper intervenire al bisogno, fornendo risposte precise e veloci e trattare in modo adeguato ogni tipologia di cliente, da quello piuttosto scocciato a quello estremamente soddisfatto. A volte potrà essere necessario rispondere in pubblico, per cui è importante saper mantenere il giusto tono, sia in pubblico che in privato.