La conferma arriva direttamente da Mark Zuckerberg, dalla tradizionale conferenza Facebook F8: in un futuro (probabilmente non lontano), Facebook, Instagram e WhatsApp continueranno ad esistere ma, con ogni probabilità, saranno molto diverse da ora. Le tre piattaforme dovrebbero infatti fondersi e favorire quindi uno scambio reciproco di messaggi a creare quindi una cross-platform in piena regola.
Una fusione che quindi potrebbe essere quasi uno scenario “naturale”, così come naturale sarà il continuo ricorso alla crittografia end-to-end che continuerà così a garantire un altissimo livello di privacy.
Per Zuckerberg, comunque, l’obiettivo è quello di unificare le tre piattaforme per avere quindi a disposizione tutti i contatti e senza limiti di sorta. La fusione, peraltro, dovrebbe avvenire in almeno due parti: la prima è quella, appunto, di messaggi e funzionalità che saranno condivisi, la seconda è proprio quella di una piattaforma unica che inglobi le altre tre “minori”. Un “super Facebook”, insomma, è molto più vicino di quanto si pensi…