Il tema privacy è tra i più “caldi” sulla rete ed è forse per questo motivo che un’indagine svolta da Kaspersky Lab è per certi versi molto sorprendente. Stando ai risultati, che sono scaturiti dalle domande poste a 11.887 utenti nel mondo (di cui 458 in Italia), il 39% degli internauti (stessa percentuale se si considerano gli utenti italiani) sarebbe disposto a “vendere” (se proprio vogliamo utilizzare un termine crudo) i propri dati personali in cambio di soldi.
Non solo: addirittura il 19% lo farebbe per ottenere in cambio solo qualcosa gratis, percentuale che in questo caso sale al 29% in Italia. Per certi versi i risultati hanno un senso se rapportati ad un’altra domanda clou dell’indagine: per il 56% degli utenti a livello globale (63% degli italiani) mantenere una privacy “totale” su internet oggi è praticamente impossibile.
Insomma, una scarsa fiducia nei metodi di prevenzione, tanto che il 25% degli intervistati ha affermato di coprire in modo preventivo la propria webcam.