La domanda di competenze sui social media e professionisti del social media marketing sta crescendo in modo esponenziale e se un marchio non esiste oggi sui social media, è probabile che rimarrà indietro e perderà la concorrenza.
Oltre 2,45 miliardi di abitanti utilizzano Facebook, con milioni che utilizzano anche piattaforme di social media come Instagram e Twitter e 1 miliardo di utenti su YouTube, è ovvio che ignorare le competenze sui social media porterà alla perdita di opportunità di guadagno e costruzione del marchio. Ciò rende le competenze di social media marketing di fondamentale importanza. Se stai considerando un lavoro nel social media marketing o hai bisogno di aggiungere competenze sui social media al tuo repertorio come marketer digitale, una certificazione è un modo eccellente per ottenere una solida base nel campo. Ecco alcune competenze che dovresti avere secondo un’importante agenzia di social media marketing a Milano.
1. Comunicazione eccellente
La prima abilità sui social media che devi avere è la comunicazione. Inutile dire che se vuoi rappresentare un’organizzazione e interagire con i suoi clienti, devi avere forti capacità di comunicazione. Hai anche bisogno di buone capacità di comunicazione per andare d’accordo con i colleghi, mettere in parole le tue idee e campagne e per essere la voce del tuo marchio su un palcoscenico globale!
2. Creatività
Uno degli attributi più importanti delle abilità di social media marketing è la creatività. Gli utenti dei social media tendono a smettere di seguire un marchio se il contenuto condiviso è ripetitivo o noioso. Per mantenere i follower coinvolti e agganciati, i social media marketer devono trovare costantemente idee nuove e coinvolgenti, iniziative creative e campagne. Dai contenuti interattivi ai concorsi ai video virali, i social media marketer dovranno pensare a modi innovativi per distinguersi da milioni di altri sui social media.
3. Capacità di scrittura
Sebbene immagini e video dominino gran parte delle competenze sui social media, anche la scrittura gioca un ruolo fondamentale. Che tu stia creando un post o creando un tweet, la scrittura è una parte essenziale del profilo di lavoro di un social media marketer. Se i titoli non sono abbastanza magnetici o accattivanti, è probabile che le persone non saranno abbastanza motivate da fare clic.
4. Cura dei contenuti
La cura dei contenuti è sempre stata una parte importante delle capacità di social media marketing, principalmente per quelle aziende che non hanno il tempo di creare un flusso costante di contenuti da sole. La cura dei contenuti è un’importante abilità di social media marketing poiché dovranno sapere quando condividere, cosa condividere e come condividere, oltre ad avere familiarità con le fonti di contenuto e le preferenze del pubblico.
5. Gestione del progetto
Essendo straordinari multi-tasker, i social media marketer necessitano di buone capacità di gestione dei progetti. Devono creare pianificazioni di pubblicazione, tenere traccia dei contatti e mantenere i profili dei social media. Avranno bisogno di eseguire rapporti, incontrare designer e scrittori, gestire i budget degli annunci e molto altro ancora. Con forti capacità di gestione dei progetti, i migliori gestori di social media rimarranno in cima a tutte le attività e sapranno quando i contenuti devono essere pubblicati, cosa pianificare e come tenere traccia di tutte le diverse conversazioni sui social media in corso.
6. Attitudine all’apprendimento
Sai già che la tecnologia cambia costantemente e compaiono nuove piattaforme di social media e nuove funzionalità vengono regolarmente aggiunte alle piattaforme esistenti, che si tratti di bobine di Instagram o storie di LinkedIn. Oltre a questo flusso, anche le aspettative dei consumatori possono cambiare per capriccio. Un buon social media marketer impara volentieri al volo, se necessario.
7. Marketing
Sebbene tu stia utilizzando i social media come strumento, stai ancora facendo marketing, il che significa che devi avere competenze sui social media è il marketing e hai bisogno di una solida comprensione dei principi di marketing di base. Non hai bisogno di una laurea in marketing, ma hai bisogno di una buona conoscenza di base su come funziona il marketing.
8. Flessibilità
Il cambiamento è una costante nei social media e i migliori social media marketer sono quelli che possono adattarsi rapidamente a una nuova situazione o rispondere a qualcosa che sta accadendo nell’ambiente dei social media, sia nel bene che nel male. Questo rende la flessibilità un altro must per avere abilità sui social media!
9. Pensiero strategico
Il prossimo nell’elenco delle migliori competenze sui social media viene il pensiero strategico. I social media potrebbero sembrare divertenti, ma il social media marketing di successo richiede una strategia. Puoi imparare la strategia sui social media come parte della tua formazione, ma aiuta avere una mente che funzioni anche in questo modo e un’attitudine naturale al pensiero strategico.
10. Costruzione di relazioni
I social media marketer devono anche raggiungere gli influencer e questo rende la costruzione di relazioni un’abilità cruciale da sviluppare.
11. Gestione della comunità
Dai un’occhiata da vicino ai marchi con una grande presenza sui social media e vedrai che hanno tutti una cosa in comune: la community, un’abilità indispensabile per i social media! Il social media marketing richiede la creazione di connessioni e una comunità online per avere successo.
12. Capacità analitiche
Infine, alla fine della giornata, devi sapere se il tuo marketing funziona. Ed è per questo che l’abilità analitica è una delle abilità più importanti e vantaggiose sui social media. Puoi imparare a controllare le metriche e i rapporti, ma avere una mente analitica ti aiuterà a dare un senso a tutti quei dati, in modo da poter prendere decisioni informate invece di fare affidamento su supposizioni.