Continua imperiosa la crescita del settore degli smart speaker, soprattutto negli Stati Uniti. A dare ulteriore conferma di ciò arrivano le previsioni di Strategy Analytics: la società d’analisi ha fissato nella seconda metà del 2020 un importante traguardo che verrà raggiunto dagli altoparlanti intelligenti: in quel periodo, infatti, verrà superato il 50% come tasso di penetrazione nelle case statunitensi. Insomma, saranno più le famiglie americane ad avere uno smart speaker rispetto a quelle prive del device.
La crescita resterà più che positiva anche nel resto del mondo negli anni successivi. Gli analisti prevedono che entro il 2023 lo stesso traguardo verrà raggiunto anche da Regno Unito, Irlanda, Corea del Sud, Australia, Canada, Francia e Germania. Spicca, purtroppo, l’assenza dell’Italia dalla lista.
Brand e imprese potranno quindi sfruttare al meglio l’interazione vocale che diventerà un vero e proprio stile di vita. Nel 2019, intanto, le vendite dovrebbero crescere del 50%, tanto da raggiungere le 130 milioni di unità sparse per il mondo.