messenger

Facebook e Messenger consumano troppo oggi?

Inizialmente sembrava un problema riguardante solo il nuovissimo OnePlus 3 e 3T, ma sembra che oggi Facebook e Messenger stiano lasciando più di uno smartphone senza batteria.

 

Facebook è uno dei più grandi e seguiti social network del mondo. Purtroppo la sua app, e la recente controparte di messaggistica Messenger, non sono mai state parche nei consumi. Ma tra il consumare normalmente tanto e il consumare troppo ce ne passa.

All’inizio sembrava solo un problema relegato ai soli possessori di OnePlus 3 e 3T. Poiché le segnalazioni poi sono giunte anche da possessori di altri smartphone Android ci è sorto un dubbio. Magari qualche nuovo nuovo aggiornamento delle suddette app ha qualche problema che comporta un consumo eccessivo di batteria. Però riguardando le date degli ultimi aggiornamenti delle due app la cosa sembra alquanto improbabile.

Leggi anche: Trapelate le specifiche tecniche di HTC Ocean Note e Alpine

L’ultima versione di Facebook risale al 14 Dicembre, mentre Messenger al 15 Dicembre. Praticamente un mense fa. Gli screenshot in apertura di articolo riguardano un Xperia XZ. Si può notare che sono state usate poco le app, ma che hanno consumato in maniera eccessiva. A nostro avviso il problema non è risolvibile dall’utente perchè un riavvio del terminale o una chiusura forzata delle 2 app non porta benefici perchè la situazione rimane invariata.

Probabilmente il problema è di Facebook e dei suoi server. Magari stanno attuando dei lavori sui server (anche in vista di nuovi aggiornamenti) e questi lavori portano questi problemi di battery drain sui nostri terminali. Oppure l’altra soluzione è che Google abbia fatto degli aggiornamenti ai Play Services, e che questi cozzino con le app di Facebook.

In entrambi casi quando il problema è lato server, e quindi che non tocca direttamente noi, poco o nulla si può fare per mitigare il problema. Lo sa bene chi in passato ha avuto problemi di consumi elevati legati ai Play Services di Google.


Anche voi avete constatato un consumo più elevato del solito per le suddette app oggi?
Se si fatecelo sapere nei commenti, magari specificando anche che smartphone utilizzate.

Fonte

Federico Fumagalli

Scritto da

Studente di architettura. Appassionato di sport, automobili e di tecnologia quel poco che basta. Spazio dai PC e gli smartphone ai TV e le macchine fotografiche. Pazzo, in quanto giocatore di Ingress.

Potrebbero interessarti....