HDMI 2.1 – Tutto quello che c’è da sapere

É stato definito lo standard per l’HDMI 2.1. Benvenuto 10K!

hdmi

Il consorzio che detta gli standard dell’HDMI ha appena comunicato tutte le caratteristiche del nuovo standard HDMI 2.1. E le novità sono molto succose.

Risoluzioni 8K e 10K

Grazie alla nuova tecnologia Display Stream Compression è possibile veicolare video 4K, 8K e 10K fino a 120 fps. Senza questo tipo di compressione ci si deve accontentare di soli 8K e 60 fps o 4K e 120 fps.

Ora, Italia a parte, stiamo piano piano adottanda lo standard 4K per TV e film. Per i contenuti TV siamo ancora in alto mare. Quindi sentir parlare di risoluzioni 8K e 10K, per questi settori, ci vorranno anni prima che vengano adottate ma per la VR, i giochi e i PC il traguardo è molto più vicino. A patto di avere una o più GPU mostruose in grado di reggere tali risoluzioni. Parlando di ciò mi viene in mente una demo VR 8K vista a Berlino durante IFA 2017.

Quick Frame Transport e Dynamic HDR

Continuando a parlare di videogames c’è un’altra caratteristica che farà gioire i più. Riguarda il Variable Refresh Rate e penso a AMD FreeSync e Nvidia G-Sync. La tecnologia si chiama Quick Frame Transport e promette di ridurre la latenza. Quindi caratteristica molto importante per giochi ad alti fps o per la VR.

Il Dynamic HDR o HDR dinamico garantisce i valori ideali di contrasto e gamut dei colori al video. Sono disponibili colori a 10, 12 e 16 bit, e si può selezionare un sottocampionamento di crominanza di 4:4:4.

Tutto questo ben di dio grazie alla capacità del cavo di trasferire fino a 48 Gbps. Circa 4 volte la capacità dell’HDMI 1.4.

Uscita sul mercato

Lo standard farà capolino nei primi prodotti entro la fine del 2018. Quindi non aspettatevi prodotti con il nuovo standard durante la prima parte del prossimo anno.

Fonte Via


Vi aspettiamo nel box dei commenti.

Se non vuoi perderti nessuna offerta presente su Amazon segui il nostro canale Telegram PianetaOfferte.

Federico Fumagalli

Scritto da

Studente di architettura. Appassionato di sport, automobili e di tecnologia quel poco che basta. Spazio dai PC e gli smartphone ai TV e le macchine fotografiche. Pazzo, in quanto giocatore di Ingress.

Potrebbero interessarti....