CES 2017 – Panasonic presenta la Lumix FZ82

Ecco l’ultima delle 3 fotocamere presentate da Panasonic a questo CES 2017. La Lumix FZ82.

panasonic

Panasonic ha annunciato oggi LUMIX FZ82, novità della rinomata serie FZ, dotata di un potente zoom ottico e di numerosi controlli manuali.

Scopri cosa ha presentato Panasonic oltre a questo prodotto!

TV OLED e lettori Blu-Ray Panasonic

Vicino al soggetto con un potente obiettivo con zoom ottico 60x

LUMIX FZ82 vanta di un obiettivo ultra grandangolare LUMIX DC VARIO da 20 millimetri con zoom ottico 60x (equivalente a 20-1200 mm di una fotocamera da 35 mm). L’obiettivo offre un angolo di visione superiore di circa il 140% rispetto ad un’ottica da 24 millimetri.

LUMIX FZ82 è dotata anche di Intelligent Zoom, che estende il rapporto di moltiplicazione dello zoom fino a 120x, mantenendo un’elevata qualità dell’immagine anche in associazione ad uno zoom digitale. Inoltre, il rapporto di moltiplicazione dello zoom può essere ulteriormente ampliato combinando l’Intelligent Zoom con l’ottica di Conversione Tele DMW-LT55 (venduta separatamente), che riesce addirittura a catturare in modo chiaro i crateri sulla superficie della luna.

L’impiego di zoom potenti amplifica anche i più piccoli tremolii e spesso pregiudica la stabilità dell’immagine. Il POWER O.I.S. (Stabilizzatore ottico d’immagine) con Active Mode elimina efficacemente le vibrazioni causate dal tremolio della mano, sia nelle foto sia nella registrazione video.

Questa nuova fotocamera bridge vanta un AF ad alta velocità ed elevata precisione con tecnologia DFD (Depth From Defocus), che riduce il tempo di messa a fuoco. LUMIX FZ82 calcola la distanza dal soggetto valutando due immagini con differenti livelli di nitidezza ad una alta velocità di scambio segnale da 240 fps, raggiungendo un AF di circa 0,09 secondi. Questo vantaggio è tanto più utile quanto maggiore è la focale dell’obiettivo.

LUMIX FZ82 offre anche uno scatto continuo (burst shooting) ad alta velocità da 10 fps (AFS) / 6 fps (AFC), che consente di immortalare soggetti di grande dinamicità con una messa a fuoco perfetta. Grazie al sistema di controllo touch, gli utenti possono mettere a fuoco con estrema precisione ed anche rilasciare il pulsante di scatto con il comando a sfioramento, per catturare le immagini più fugaci.

4K PHOTO e 4K video, per cogliere sempre il momento perfetto

Il nuovo sensore ad alta sensibilità MOS High Sensitivity da 18.1 MP, congiuntamente al processore di immagini ad alte prestazioni LSI Venus Engine, eleva risposta, sensibilità e qualità delle immagini ad un livello superiore.

Incorporando la tecnologia di uscita del segnale digitale ad alta velocità, LUMIX FZ82 scatta a 10 (AFS) / 6 (AFC) fps in piena risoluzione a (18.1MP) con otturatore meccanico.

Grazie alla tecnologia 4K, la nuova bridge di Panasonic cattura anche le scene più fugaci alla velocità di 30 fps. La funzione 4K PHOTO permette di estrapolare le immagini migliori e di salvarle come foto dall’eccezionale tempismo. È possibile salvare fino a un massimo di 150 fotogrammi in\ cinque secondi dopo un dato fotogramma.

La fotocamera è dotata anche di un apposito pulsante Post Focus, che consente di selezionare l’area di messa a fuoco anche dopo lo scatto. Questa funzione risulta molto utile negli scatti macro, in cui è richiesta una precisa messa a fuoco, oppure quando si desidera modificare l’impatto espressivo dell’immagine cambiando il soggetto della messa a fuoco. La tecnologia Post Focus è stata sviluppata combinando tecnologia auto focus ad alta velocità e ultra precisione DFD (Depth From Defocus) e tecnologia 4K.

LUMIX FZ82 consente anche la creazione di video ad elevata risoluzione 4K QFHD 3840 x 2160 a 25p[3], oltre ai video 1920×1080 Full-HD a 50p nel formato AVCHD Progressive o MP4 (MPEG-4 / H.264), con la costante presenza dell’AF. Il potente zoom ottico 60x, dotato di POWER O.I.S. (Stabilizzatore ottico d’immagine) con la modalità Active, assicura immagini nitide e dettagliate anche nella registrazione di video.

LUMIX FZ82 offre la funzione 4K Live Cropping per la registrazione video, che consente di eseguire panning e zoomate stabili. Grazie al funzionamento digitale, le immagini scattate con il panning e lo zooming risultano fluide perché l’obiettivo non si muove fisicamente durante l’esecuzione.

Tra le numerose opzioni di registrazione video: High Speed Video, Time Lapse e Stop Motion Animation. La modalità High Speed Video (Video ad alta velocità) registra soggetti in rapido movimento a 100 fps.

Tecnologia ed ergonomia per scattare al meglio, in qualsiasi condizione

LUMIX FZ82 dispone di un touch display posteriore da 3 pollici, con 1040K punti ad alta risoluzione, caratterizzato da un campo visivo di circa il 100%.

Il mirino LVF (Live View Finder) da 0,2 pollici con un rapporto di ingrandimento di circa 2,59x / 0,46x (35 mm equiv.) in 1.170K punti ad alta risoluzione, con un campo visivo del 100%.

Grazie all’elevata frequenza dei fotogrammi da 60 fps, il ritardo dell’immagine è ridotto al minimo e, pertanto, idoneo alla ripresa di soggetti in rapido movimento sotto una forte luce solare.

LUMIX FZ82 offre un controllo manuale completo per esprimere liberamente la creatività fotografica.

Il design dell’impugnatura è stato anche riprogettato per una presa stabile durante le riprese prolungate.

Altre funzionalità 

  • Numerose opzioni per un’ulteriore espandibilità

Per una libertà creativa più avanzata, la LUMIX FZ82 è dotata di hot-shoe ed è compatibile con una gamma di accessori opzionali:

  • Lente di conversione tele (1,7x): DMW-LT55
  • Obiettivo per primi piani: DMW-LC55
  • Adattatore per lenti di conversione: DMW-LA8
  • Filtro protettivo MC: DMW-LMCH55
  • Filtro ND: DMW-LNDH55
  • Filtro PL: DMW-LPL55
  • Flash esterno: DMW-FL200L (GN20) / DMW-FL360L (GN36) / DMW-FL580L (GN58)
  • Batteria: DMW-BMB9
  • Custodia / Borsa: DMW-BAG2, DMW-CG2, DMW-CZ18
  • Connettività wireless immediata tramite smartphone dotati di Wi-Fi®

Per una semplice ed immediata condivisione delle immagini, FZ82 è dotata di connettività Wi-Fi® (IEEE 802.11 b/g/n). Collegando la fotocamera a uno smartphone o a un tablet e installando l’applicazione dedicata “Panasonic Image App” per iOS / Android, è possibile scattare, sfogliare e condividere le immagini da remoto. Gli utenti possono anche caricare foto e video sui social media subito dopo averli acquisiti.

  • Ricaricare tramite alimentatore AC / presa USB

La batteria della fotocamera può essere ricaricata sia tramite alimentatore AC sia tramite presa USB, a discrezione dell’utente.

Note

  • Il formato AVCHD è un formato di registrazione/riproduzione digitale ad alta definizione (HD), introdotto da Panasonic e Sony.
  • Dolby e il simbolo della doppia D sono marchi registrati di Dolby Laboratories.
  • HDMI, il logo HDMI e High-Definition Multimedia Interface sono marchi o marchi registrati di HDMI Licensing LLC.
  • Tutti gli altri nomi di società e di prodotto sono marchi commerciali delle rispettive società.
  • Alcuni accessori non sono disponibili in tutti i Paesi.
  • L’uso di materiali stampati o registrati, protetti dal diritto d’autore è consentito esclusivamente per un utilizzo privato. Qualsiasi diverso utilizzo costituirebbe una violazione dei diritti del titolare del copyright.
  • Design e specifiche sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Lumix FZ82 sarà disponibile nel mercato Italiano a partire dal mese di Aprile.

Fonte: Panasonic

Federico Fumagalli

Scritto da

Studente di architettura. Appassionato di sport, automobili e di tecnologia quel poco che basta. Spazio dai PC e gli smartphone ai TV e le macchine fotografiche. Pazzo, in quanto giocatore di Ingress.

Potrebbero interessarti....