CES 2017 – Panasonic presenta il giradischi SL-1200GR

Ecco il primo dei 3 prodotti audio marchiati Technics presentati quest’anno al CES 2017. Panasonic presenta un giradischi. É il Technics SL-1200GR.

panasonic

Technics ha presentato oggi il nuovo giradischi a trazione diretta Grand Class SL-1200GR, un vero must per audiofili che eredita la tecnologia dell’SL-1200G, il giradischi a trazione diretta di riferimento per la nuova generazione. 

Scopri cosa ha presentato Panasonic oltre a questo prodotto!

TV OLED e lettori Blu-Ray Panasonic

Le tecnologie analogiche tradizionali di Technics unite a nuove tecnologie all’avanguardia

Il modello SL-1200G, lanciato nel 2016, combina la tecnologia analogica tradizionale di Technics a quella digitale avanzata. Le sue eccezionali prestazioni hanno letteralmente rivoluzionato il mercato hi-fi e ridefinito lo standard dei giradischi a trazione diretta.

Alcuni componenti dell’SL-1200G sono stati riprogettati per creare l’SL-1200GR: ad esempio, il motore a trazione diretta senza nucleo e la tecnologia di comando motore a elevata precisione, il piatto ad alta rigidità e il braccio ad elevata sensibilità. Gli audiofili che utilizzeranno il nuovo modello SL-1200GR potranno così godere del suono ricco e pieno dei vinili.

Un motore a trazione diretta senza nucleo per la massima stabilità di rotazione

A differenza della trazione a cinghia e di altre soluzioni, i sistemi a trazione diretta fanno ruotare il motore a bassa velocità agendo direttamente sul piatto. Questo concetto offre numerosi vantaggi, come la quasi totale assenza di perdita del rapporto S/N dovuta alle vibrazioni del motore e ai meccanismi di decelerazione, ed elevata affidabilità nel tempo, poiché non è richiesta la sostituzione dei componenti.

Nel 2016, Technics ha sviluppato il motore a trazione diretta coreless (privo di nucleo in ferro) con doppio rotore superiore, con magneti del rotore su entrambi i lati, eliminando l’irregolarità di rotazione del motore, conosciuta come “cogging”, che costituiva un difetto tipico dei sistemi a trazione diretta. Questo motore è stato adottato per l’SL-1200G, che ha ottenuto ancora una volta importanti riscontri nel mercato dell’hi-fi. L’SL-1200GR eredita la stessa filosofia progettuale ed è stato sviluppato un nuovo motore a trazione diretta senza nucleo a rotore singolo superiore, anch’esso privo di “cogging”.

 

Il controllo di rotazione dell’SL-1200GR, che verifica e corregge la precisione del motore, usa la tecnologia più avanzata di comando motore sviluppata nei dispositivi Blu-ray, come quella usata nell’SL-1200G. Inoltre, il circuito elettrico è stato ottimizzato per garantire che il motore di nuova concezione dell’SL-1200GR raggiunga il massimo delle prestazioni. 

Piatto del giradischi con caratteristiche di rigidità e di smorzamento delle vibrazioni

Il piatto presenta elevata rigidità e caratteristiche antivibrazione grazie a una struttura a doppio strato con gomma ammortizzante applicata su tutta la superficie posteriore in alluminio pressofuso. Questo elemento elimina le risonanze superflue che altrimenti sarebbero trasmesse al disco, producendo così un suono limpido.

Per ottenere una massa inerziale superiore e ridurre le vibrazioni, la forma del componente in alluminio pressofuso è stata ottimizzata al simulatore. Con i suoi 2,5 kg (compreso il tappetino di gomma), il piatto dell’SL-1200GR è 800 grammi più pesante rispetto al precedente SL-1200MK5. Inoltre, la superficie posteriore del piatto presenta delle nervature di rinforzo che migliorano la rigidità. L’aumento della superficie di contatto con lo strato in gomma ammortizzante consente di ottenere caratteristiche di smorzamento più che raddoppiate rispetto a quelle del modello SL-1200MK5.

Il braccio raggiunge un’elevata sensibilità all’avvio

Il braccio segue la rotazione del disco e consente una lettura di alta precisione. Il braccio ereditato da Technics è quello universale a equilibrio statico usato tradizionalmente, a forma di S, realizzato con un tubo di alluminio dalle eccellenti caratteristiche di leggerezza e rigidità.

Con la struttura a sospensione cardanica, la sezione portante del braccio dell’SL-1200GR utilizza un alloggiamento a taglio che impiega cuscinetti ad alta precisione, come nell’SL-1200G. L’elevata sensibilità al movimento iniziale di 5 mg o meno è ottenuta grazie all’assemblaggio e alla regolazione manuale da parte di abili artigiani giapponesi e permette di seguire con precisione i solchi incisi nei dischi.

Le connessioni audio placcate in oro e i terminali di messa a terra per i cavi staccabili sono posizionati sotto il braccio, permettendo la scelta di una vasta gamma di cavi. Inoltre, l’uso di una schermatura metallica all’interno del telaio riduce gli effetti del rumore esterno.

Una struttura ad alta rigidità e piedini in silicone ad alto smorzamento per un suono eccellente e isolamento da varie vibrazioni

L’SL-1200GR presenta un’elevata rigidità grazie a una struttura a due strati, che salda perfettamente il rivestimento con stampaggio a iniezione (BMC) e il telaio in alluminio pressofuso.

Per i piedini che sostengono la struttura, come nel modello SL-1200G, anche l’SL-1200GR utilizza una speciale gomma siliconica che assicura elevate caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni e affidabilità a lungo termine. La vibrazione in direzione orizzontale viene assorbita da un rinforzo con tubi cilindrici in polimeri microcellulari. I piedini riprendono la tecnologia dell’SL-1200G, ma sono stati modificati per adattarsi specificatamente alle caratteristiche dell’SL-1200GR.


SL-1200GR sarà commercializzato nel mercato Italiano da Maggio 2017. 

Specifiche Tecniche

Tecnologia per la stabilità di rotazione
  • Motore a trazione diretta senza nucleo
  • Comando motore a elevata precisione
Costruzione ad elevato contenimento delle vibrazioni
  • Piatto ad alto smorzamento
  • Struttura rigida
  • Piedini in gomma siliconica
Componenti di alta qualità
  • Braccio a elevata sensibilità
  • Connessioni placcate oro
Progetto esclusivo Technics

Erede della serie SL-1200

Giradischi
  • Tipo: Giradischi a trazione diretta manuale
  • Velocità di rotazione: 33 1/3, 45, 78 giri/min
  • Range regolazione pitch: ±8%, ±16%
  • Coppia di avviamento: 2,2 kg・cm
  • Caratteristiche: 0,7 secondi da fermo a 33-1/3 giri/min
  • Oscillazioni e vibrazioni: 0,025% W.R.M.S.
  • Rumorosità: 78 dB (IEC 98 A ponderato)
  • Piatto: Alluminio pressofuso

Diametro: 332 mm

Peso: circa 2,5 kg (Compreso il tappetini di gomma)

Braccio
  • Tipo: Universale, statico equilibrato
  • Lunghezza effettiva: 230 mm
  • Sporgenza: 15 mm
  • Angolo di errore tracciamento:
    Entro 2° 32 ‘(al solco esterno di un disco di 30 cm)

Entro 0° 32′ (al solco interno di un disco di 30 cm)

  • Angolo di compensazione: 22°
  • Intervallo di regolazione altezza braccio: 0 – 6 mm
  • Intervallo di regolazione pressione della puntina: 0 – 4 g (lettura diretta)
  • Peso del portatestina: circa 7,6 g
  • Intervallo di peso della testina applicabile:
    [senza il peso ausiliario] 5,6 – 12,0 g (14,3 – 20,7 g (incluso il portatestina))
    [con il peso ausiliario] 10,0 – 16,4 g (18,7 – 25,1 g (incluso il portatestina))
  • Dimensione supporto testina: JIS 12,7 mm Interval
  • Morsetto connessione portatestina: 1,2 millimetri φ a 4 pin
Terminali
  • Uscita audio: PHONO (Pin Jack) x 1, MESSA A TERRA x 1 
Caratteristiche generali
  • Alimentazione elettrica: 120 V CA, 60 Hz
  • Consumo di energia: 11 W (circa 0,2 W (standby))
  • Dimensioni (L x A x P): 453 x 173 x 372 mm
  • Peso: circa 11,2 kg

Fonte: Panasonic

Federico Fumagalli

Scritto da

Studente di architettura. Appassionato di sport, automobili e di tecnologia quel poco che basta. Spazio dai PC e gli smartphone ai TV e le macchine fotografiche. Pazzo, in quanto giocatore di Ingress.

Potrebbero interessarti....