CES 2017 – Panasonic presenta il diffusore SB-G90

Ecco il secondo dei 3 prodotti audio marchiati Technics presentati quest’anno al CES 2017. Panasonic presenta un diffusore da pavimento. É il Technics SB-G90.

Technics ha presentato oggi il nuovo sistema di diffusori Grand Class SB-G90. Dotato di un’architettura con fase lineare e di un suono a sorgente puntiforme, questo sistema è in grado di riprodurre un vasto campo sonoro con eccellente trasparenza e precisione, offrendo grande realismo su un’ampia gamma di frequenze, dalle basse alle acute.

Scopri cosa ha presentato Panasonic oltre a questo prodotto!

TV OLED e lettori Blu-Ray Panasonic

Eliminazione delle vibrazioni indesiderate per ottenere nitide immagini acustiche

Architettura Balanced Driver Mounting

Grazie a un’architettura costruttiva bilanciata e di nuova concezione, gli altoparlanti sono integrati al sub-baffle installato all’interno del cabinet, nel centro di gravità del diffusore. In questo modo le vibrazioni dell’unità vengono eliminate. Inoltre, poiché l’unità di altoparlanti non è montata nella parte frontale del deflettore, è possibile sopprimere la trasmissione di vibrazioni indesiderate dall’unità di altoparlanti al deflettore stesso. panasonic

Questa caratteristica riduce la distorsione delle onde sonore generate dal cono e minimizza le vibrazioni sonore indesiderate provenienti dal deflettore. Di conseguenza, il diffusore è in grado di riprodurre un’eccellente scena sonora, realistica e trasparente, consentendo la percezione di minuziosi dettagli in ogni singolo suono. 

Elevata rigidità strutturale

La garanzia di robustezza della cassa viene dall’interno, grazie alla struttura incrociata con i sub-baffle, in cui sono montate le unità di altoparlanti, e i pannelli di rinforzo orizzontali. Viene impiegato un sub-baffle separato per ogni unità di altoparlanti, limitando così il rischio di vibrazioni tra gli altoparlanti.

Elevata capacità di risposta con un’unità coassiale di nuova concezione

Sistema di diffusori con suono a sorgente puntiforme

Quando il suono viene riprodotto con un’ampia spazialità, il fronte d’onda emesso dall’unità di altoparlanti è idealmente allineato in ogni posizione d’ascolto, conferendo una sorgente acustica localizzata.

Ereditando l’architettura con fase lineare, per il modello SB-G90 sono stati sviluppati nuovi altoparlanti coassiali a due vie (completi di mid-range e tweeter) dalla riproduzione veloce e dall’elevata sensibilità ulteriormente migliorata.

Riproduzione ad ampia gamma e bassa distorsione

Per riprodurre in modo completo il vasto spettro di frequenza delle sorgenti musicali ad alta risoluzione, l’SB-G90 utilizza un inedito tweeter phase precision da 25 mm e due woofer da 16 cm a bassa distorsione di nuova concezione e a corsa lunga che consentono la riproduzione di tutte le frequenze comprese tra i 27 Hz e i 100 kHz.

Il cono di tutti gli altoparlanti è in alluminio anodizzato, così da unificare la timbrica sull’intera gamma di frequenza.

Inoltre, tutti gli altoparlanti presentano anelli di rame e bobine mobili ad alta linearità per garantire una bassa distorsione su un’ampia gamma di frequenze.

Tali caratteristiche consentono una riproduzione della musica armoniosa e ben equilibrata.

Phase Precision Driver (unità di altoparlanti coassiali a due vie)

Il tweeter a cupola è realizzato in leggero e rigido alluminio anodizzato. Grazie alla nuova cupola dalla forma ottimizzata al simulatore, il driver raggiunge frequenze fino a 100 kHz e, tramite un correttore di fase, ne assicura una maggiore uniformità.

Inoltre, l’SB-G90 si avvale di bobine mobili ad elevato controllo lineare con traferro alto e iniezione di ferrofluido per eliminare l’aumento di temperatura e garantire, al tempo stesso, una maggiore stabilità in potenza. Tutte caratteristiche che contribuiscono a una riproduzione estremamente dettagliata e piacevole delle alte frequenze.

Come per il tweeter, anche il mid-range è realizzato con la membrana del cono in leggero e rigido alluminio anodizzato e, grazie a grandi magneti, rivestimenti in rame e bobine mobili ad elevato controllo lineare con traferro alto, il circuito magnetico garantisce basse distorsioni e una maggiore tenuta in potenza.

Inoltre, il telaio dell’SB-G90 in robusta struttura di sostegno pressofusa con bracci di dispersione, elimina qualsiasi minima e superflua risonanza sonora. Queste caratteristiche consentono la riproduzione delle medie frequenze con un’ottima precisione e risposta.

Riproduzione delle basse frequenze con risposta eccellente e bassa distorsione

Woofer da 16 cm a corsa lunga e bassa distorsione

I woofer da 16 cm a corsa lunga e bassa distorsione sono caratterizzati da doppi magneti dalla notevole tenuta in potenza, da un circuito magnetico con bobine mobili ad elevato controllo lineare con traferro alto, anelli in rame e anelli corti in alluminio, e da una nuova progettazione della corsa che permette la riproduzione delle basse frequenze con un’ampia gamma dinamica, una bassa distorsione e un’ottima risposta anche a forti estensioni.

Inoltre, il robusto telaio pressofuso con struttura di sostegno e dispersione, elimina qualsiasi minima e superflua risonanza sonora. La membrana del cono è in leggero e rigido alluminio anodizzato per assicurare l’omogeneità timbrica con il mid-range e le alte frequenze. Queste caratteristiche restituiscono bassi pieni e molto potenti.


SB-G90 sarà commercializzato nel mercato Italiano da Aprile 2017.

Specifiche

Emotive Acoustic Technology
  • Architettura Balanced Driver Mounting
  • Sistema di diffusori con suono a sorgente puntiforme
  • Riproduzione ad ampia gamma e bassa distorsione
  • Phase Precision Driver (unità di altoparlanti coassiali a due vie)
  • Woofer da 16 cm a corsa lunga e bassa distorsione
  • Cabinet ad elevata rigidità
  • Circuito di connessioni di alta qualità
Technics Definitive Design
  • Finitura nero lucido
  • Griglia in tessuto con attacchi magnetici
Dimensioni (l x h x p)
  • 302 x 1114 x 375 mm (11-7/8 x 43-27/32 x 14-3/4 pollici)
    *Compresa rete e connettori Spike
Peso
  • Circa 32 kg /pz
Sistema
  • 4 altoparlanti Bass Reflex a 3 vie

*Comprese unità coassiali a 2 vie per mid-range e tweeter

  • Altoparlanti: woofer: 16 cm (6-1/2″) tipo a cono x2 mid-range/tweeter: coassiale, 16 cm (6-1/2″) tipo a cono x1 / 2,5 cm (1″) tipo a cupola x1
  • Frequenze di crossover: 480 Hz – 3,2 kHz
  • Risposta in frequenza: 27 Hz – 100 kHz (-16 dB), 32 Hz – 85 kHz (-10 dB)
  • Livello di pressione sonora: 88 dB /2,83 V (m)
  • Impedenza: 4Ω
  • Potenza in ingresso (IEC): 100 W (nominale), 200 W (max)
  • Potenza amplificazione consigliata: 40-150 W (nominale)

Fonte: Panasonic

Federico Fumagalli

Scritto da

Studente di architettura. Appassionato di sport, automobili e di tecnologia quel poco che basta. Spazio dai PC e gli smartphone ai TV e le macchine fotografiche. Pazzo, in quanto giocatore di Ingress.

Potrebbero interessarti....