panasonic

CES 2017 – Panasonic presenta l’amplificatore SU-G700

Ecco il terzo dei 3 prodotti audio marchiati Technics presentati quest’anno al CES 2017. Panasonic presenta un amplificatore stereo. É il Technics SU-G700.

Technics ha presentato oggi il nuovo amplificatore stereo integrato Grand Class SU-G700, con il processore digitale JENO (Jitter Elimination and Noise-shaping Optimization), il LAPC (Load Adaptive Phase Calibration) e tecnologie audio di riferimento per la riproduzione del suono in alta fedeltà.

Scopri cosa ha presentato Panasonic oltre a questo prodotto!

TV OLED e lettori Blu-Ray Panasonic

Tecnologie audio di riferimento e di elevata qualità

Processore JENO (Jitter Elimination and Noise-shaping Optimisation)

Per trasmettere fedelmente ai diffusori la ricchezza delle informazioni sonore dei brani senza perdita, la sezione di amplificazione di potenza di SU-G700 utilizza un’amplificazione totalmente digitale, che comprende un Processore JENO, secondo il concetto di design dei sistemi di riferimento di Technics.

Per ovviare al jitter, causa di peggioramenti della qualità sonora e di problemi a gran parte degli amplificatori digitali convenzionali, SU-G700 integra un proprietario circuito di riduzione del jitter in grado di intervenire con successo su tutto lo spettro di frequenze udibili. Alla conversione PWM (modulazione di larghezza di impulso) è, inoltre, dedicato un esclusivo circuito di conversione PWM ad alta precisione, fondamentale per ottenere una qualità audio di eccellenza. Ottimizzando la velocità di noise-shaping, il livello e gli interventi di quantizzazione, i dati contenuti in sorgenti sonore ad alta risoluzione vengono convertiti in segnali PWM senza perdita e in tutta l’estensione della gamma dinamica.

Queste tecnologie consentono di riprodurre il suono in modo naturale e finemente dettagliato, permettendo agli ascoltatori di percepire anche le sfumature più delicate della musica.

LAPC (Load Adaptive Phase Calibration)

L’impedenza di un diffusore varia in base alla frequenza e ciò richiede un amplificatore di potenza in grado di pilotare gli altoparlanti senza essere influenzato dalle loro caratteristiche. Gli amplificatori digitali convenzionali, tuttavia, erano collegati ai diffusori attraverso uno stadio d’uscita con filtro passa basso, rendendoli ancora più sensibili all’impedenza tipica del diffusore.

Inoltre, mentre le caratteristiche di ampiezza degli amplificatori convenzionali potevano essere favoriti da un feedback negativo, le caratteristiche di fase non potevano essere migliorate. Per risolvere questo problema, Technics ha sviluppato un algoritmo di ottimizzazione adattiva per l’impedenza degli altoparlanti che corregge la risposta ideale all’impulso attraverso l’elaborazione del segnale digitale misurando le caratteristiche di ampiezza-fase della frequenza dell’amplificatore con gli altoparlanti collegati. Questa nuova tecnica consente di equalizzare le caratteristiche di frequenza di ampiezza e fase, che altri amplificatori non hanno raggiunto in precedenza, oltre a fornire un suono con una ricca espressione spaziale.

Alimentazione ibrida silenziosa ad alta velocità

Con un alimentatore switching convenzionale, la frequenza di commutazione cambia in base alla fluttuazione del carico per controllare il tempo di commutazione ON e stabilizzare la tensione di uscita. Questa fluttuazione della frequenza di commutazione ha un impatto negativo sulla qualità del suono.

Stabilizzando la frequenza di commutazione, la nuova alimentazione del SU-G700 riduce il rumore dannoso per qualità del suono. Inoltre, quest’ultimo stadio dell’alimentatore switching è dotato di un regolatore lineare per stabilizzare la tensione di uscita. Il regolatore lineare utilizza dei condensatori elettrolitici personalizzati, ad alta definizione.

Infine, l’attuale alimentatore a risonanza di Technics riduce il livello del rumore di commutazione. I componenti utilizzati per assorbire il rumore, come i condensatori, sono stati accuratamente selezionati. Sono state adottate tutte le misure possibili per ottenere una bassa rumorosità e una riproduzione chiara del suono.

La struttura a tre strati elimina le interferenze tra i blocchi circuitali e riduce notevolmente il rumore generato

Costruzione a tre strati

Gli amplificatori integrati utilizzano un gran numero di circuiti che, ad esempio, gestiscono i micro-segnali degli ingressi o l’alta corrente, quali i circuiti di uscita e quelli di alimentazione. SU-G700 utilizza una costruzione a tre strati con delle suddivisioni collocate fra i blocchi circuitali secondo il livello del segnale gestito. Questa caratteristica consente di eliminare le interferenze tra i blocchi circuitali, ottenendo così una qualità del suono chiara.

Questa tecnica costruttiva, oltre a dare rigidità alla scocca, elimina la vibrazione dei componenti elettrici ed evita la perdita di qualità sonora.

Design esclusivo Technics con due ampi VU meter analogici e una manopola del volume di grandi dimensioni

Telaio in alluminio ad elevata rigidità

Il doppio chassis in metallo ad elevata rigidità prevede un telaio in lastra d’acciaio sia interno che esterno per ridurre le vibrazioni e il rumore che rovinano la purezza del suono.

Per sostenere le parti e i componenti pesanti e per ottenere una maggiore stabilità, il telaio interno è costituito da una lastra dello spessore di 1,2 millimetri. La superficie inferiore del telaio è costituita da una lastra in acciaio da 2 mm. Questi elementi migliorano le prestazioni di assorbimento delle vibrazioni assicurando un basso centro di gravità. Il pannello frontale è costituito da una piastra in alluminio da 7 millimetri in grado di contrastare l’effetto dei disturbi elettromagnetici.

I due grandi VU meter analogici presenti sul frontale esprimono il dinamismo della musica. La manopola del volume in alluminio puro offre un ottimo feeling.


SU-G700 sarà commercializzato nel mercato Italiano da Aprile 2017.

Specifiche Tecniche

Tecnologia digitale di eccellenza
  • Processore JENO (Jitter Elimination and Noise-shaping Optimisation)
  • LAPC (Load Adaptive Phase Calibration)
  • Alimentazione ibrida silenziosa ad alta velocità
  • Generatore di clock alimentato a batteria
Tecnologia del segnale priva di rumore
  • Architettura di isolamento del rumore digitale
  • Attivazione ottimizzata dei circuiti
Design esclusivo Technics
  • Telaio in alluminio ad elevata rigidità
  • Doppio chassis in metallo ad elevata rigidità
  • Costruzione a 3 strati, per separare l’alimentatore, l’amplificatore e l’elaborazione del segnale
Potenza di uscita FTC
  • 140W + 140W (1kHz, THD 0,5%, 4Ω, 20kHz LPF)
  • 70W + 70W (1kHz, THD 0,5%, 8Ω, 20kHz LPF)
Dimensioni (L x A x P)
  • 430 x 148 x 428 mm (16-15/16 × 5-13/16 × 16-27/32 pollici)
Peso
  • Circa 12,3 kg (circa 27,2 libbre)
Connessioni
  • Ingresso coassiale digitale x2 / Ingresso ottico digitale x2 / Ingresso pin linea analogica x2 / Ingresso USB-B / Ingresso Phono (tipo MM) x1
  • Uscita pre analogica / Uscita pin linea analogica / Uscita cuffie
Formato digitale in ingresso
  • USB-B: PCM fino a 384kHz, 32bit / DSD 2,8MHz, 5,6MHz, 11,2MHz in modalità asincrona

Fonte: Panasonic

Federico Fumagalli

Scritto da

Studente di architettura. Appassionato di sport, automobili e di tecnologia quel poco che basta. Spazio dai PC e gli smartphone ai TV e le macchine fotografiche. Pazzo, in quanto giocatore di Ingress.

Potrebbero interessarti....