Le criptovalute sono un mondo ricco di opportunità, e spesso quando si va a toccare questo argomento, inevitabilmente si utilizza il termine smart.
Come mai? Semplice, perché ci si riferisce al concetto di smart contract, che altro non è che una raccolta di clausole che regolano il rapporto tra due o più soggetti. La domanda che ci si pone è anche un’altra, cosa attrae gli investitori in merito alle criptovalute? Nel nostro articolo cercheremo di dare una riposta a questo quesito.
Criptovalute: perché gli investitori le amano
Sono diversi i motivi per cui le criptovalute piacciono molto agli investitori, andiamo a vederne alcuni. Il primo che possiamo senza dubbio osservare, è il fatto che le criptovalute sono quelle che all’interno del mondo finanziario rappresentano il sistema più semplice e diretto per investire il denaro. Si ha un’operazione che si muove tra due soggetti e senza la presenza di altri intermediari.
Viene di conseguenza anche il fatto che, non essendoci terze persone che intervengono in queste operazioni, si evitano i costi che si dovrebbero sostenere se tali persone fossero presenti nelle operazioni. Altro vantaggio decisamente interessante è quello legato alle notevoli opportunità che si hanno di operare con i bitcoin all’interno del mondo delle valute più famose. Le monete virtuali offrono la possibilità di accedere a molte tipologie di trading online senza difficoltà, e sono utilizzate praticamente in tutto il mondo.
Le grosse opportunità di guadagno che ci sono, memori di quello che è stato il Bitcoin in passato, sono forse l’elemento preponderante che spinge gli investitori ad acquistare criptovalute. Sono molto volatili è vero, e quindi particolarmente rischiose, ma nei casi di risalita spesso raggiungono picchi talmente alti da generare profitti che in nessun altro modo sarebbe possibile ottenere.
Criptovalute: sicurezza e costi generali
La sicurezza intorno alle operazioni che si fanno con le criptovalute è un elemento ulteriore di interesse, e questo è dovuto al fatto che è presente un sistema che consente di criptare le operazioni. Tale cosa non è possibile quando si va ad investire con altri asset, e dunque, rappresenta un’ottima ragione per cui gli investitori si rivolgono a questo genere di operazioni.
Operare in sicurezza non è cosa da poco, specialmente quando si vanno a muovere capitali molto elevati. Gli investitori fino a poco tempo fa erano più propensi al rischio senza troppe accortezze, mentre oggi vogliono sì rischiare per ottenere guadagni interessanti, ma cercano di farlo dove esistono dei cuscinetti che permettano di ammortizzare la caduta. Le criptovalute sono un mondo complesso, ma sicuramente leggermente più prevedibile di altre tipologie di asset.
I costi di elaborazione sono una ragione ulteriore per la quale operare con le criptovalute rappresenta qualcosa di estremamente interessante. Sappiamo che operando con le piattaforme di trading online ci sono dei costi da sostenere per le operazioni che si vanno a fare. Bene, in merito alle criptovalute possiamo dire che ad ogni operazione effettuata si devono sostenere costi davvero molto ridotti. Questo è sicuramente uno degli aspetti interessanti riguardo alle criptovalute, dato che altre tipologie di monete classiche invece, sebbene offrano interessanti profitti questi sono viziati da spese spesso molto elevate.
Conclusioni
Le criptovalute sono monete virtuali che sebbene abbiano già fatto vedere dei picchi incredibili di valore, secondo gli esperti di BitcoinRegs ci sono ancora possibilità che si possano riavere crescite molto elevate nel loro valore. Questa la possiamo considerare come un’ulteriore ragione per cui negli ultimi anni gli investitori hanno ricominciato a guardare alle criptovalute come investimento principale. Le previsioni degli esperti di settore sono sempre prese molto in considerazione da chi vuole operare all’interno del mondo finanziario.