Homesceeen Setup #14: lo stile Flyme alla portata di tutti

Amate lo stile Meizu? Questa è la home che fa per voi

Benvenuti in questo quattordicesimo episodio di Homescreen Setup. Qualche settimana fa Meizu ha presentato al grande pubblico M6 Note. In casa Pianetasmart quasi stentavano a crederci a ciò che ci siamo ritrovati davanti.

Un dispositivo dotato di un hardware equilibrato (il primo della casa cinese con processore Snapdragron) il tutto mosso da una Flyme 6.0 basata finalmente su una delle ultime release di Android ovvero Nougat in versione 7.1.2.

E sempre rimanendo in casa Meizu ecco che oggi vi propongo una homesceeen che cercherà di portare sui vostri smartphone lo stile minimal e flat tipico della Flyme, l’interfaccia della casa cinese che molti utenti hanno potuto apprezzare in questi ultimi anni. Ma non perdiamo altro tempo ed iniziamo subito.

1 – Impostazioni launcher

Nova Launcher si rifà il look e questa volta con un stile molto più “China oriented”. La dock mostra infatti un numero massimo di 4 app piuttosto che 5 (cosa ormai comune nelle homescreen ispirate allo stile Pixel di casa Google). Per modificare la dock andate nel menù relativo “Dock”->”Icone della dock” e impostate il numero a 4.

Fatto questo passiamo a modificare la griglia della schermata home impostandola ad una 4 x 5 per lasciar spazio a icone leggermente più grandi rispetto alla norma. Sempre nel relativo menù ricordatevi di impostare la trasparenza della dock al 100%. Rimanendo quindi nella sezione schermata home rechiamoci nella sezione “Layout icone” ed impostiamo un ingrandimento delle stesse pari al 120%.

Successivamente spuntiamo l’opzione barra di ricerca fissa e nel menù relativo allo stile di quest’ultima selezionate quello presente negli screenshot. Per quanto riguarda il menù delle app sono consapevole del fatto che la Flyme, come molti firmware cinesi, decide di spostare tutte le app nella schermata home ma purtroppo Nova non dà la possibilità di eliminarlo.

Detto ciò ho deciso di adottare uno stile piuttosto “classico” con una trasparenza del menù pari al 100% e ad una etichettatura delle icone completamente bianca così come la status bar.

2 – Icon Pack

Passiamo ora alla parte più interessante di questa homesceeen ovvero l’icon pack. La scelta non poteva che ricadere su uno degli ultimi lavori di Cris87, ovvero Flyme 6. Tale pacchetto icone riprende in pieno lo stile flat dell’interfaccia di casa Meizu.

In questi giorni ho anche avuto modo di parlare con lo sviluppatore che si è mostrato molto aperto hai consigli, suggerendogli di levare gradualmente la marcatura nera nelle principali app di sistema. La Flyme infatti adotta come politica di font delle varie icone quelle stock dell’applicazione eccezione fatta per alcune app molto popolari.

Da sottolineare il fatto che la risoluzione delle icone e di ben 300 x 300 pixel ben superiore rispetto alle alternative a cui siamo abituati (ovvero 192x 192). Questo si traduce in una maggiore saturazione delle icone ed un livello di dettaglio che gli occhi più attenti riusciranno sicuramente ad apprezzare.

Questo, unito anche al maggior tempo nelle renderizzazione delle singole icone, giustifa il prezzo di 1,99€. So che per molti potrebbe sembrare un’assurdità spendere due euro per un icon pack, ma vi assicuro che per questo lavoro ne vale davvero la pena.

3 – Sfondo e widget

Passando allo sfondo é stato creato tramite l’applicazione Tint Wallpaper, che vi permetterà di scegliere due colori per effettuare degli sfondi davvero molto interessati. Via lo stile material per lasciar spazio ad una mescolanza di gradienti che si sposa perfettamente con lo stile dell’interfaccia Flyme.

Il widget infine proviene da Today Weather, un’app che vi permetterà di tenere d’occhio il meteo della vostra località con un tocco di stile. La UI é davvero ben fatta con tutte le principali informazioni a loro posto. Un vero must have nella vostra colezzione di app.

E per finire una piccola sorpresa. Grazie alla collaborazione instaurata con lo sviluppatore Cris87 potete scaricare ad un prezzo scontato del 50% (ovvero 1,19€) Flyme 6 Icon Pack per la giornata di oggi.

Backup Nova Launcher (LINK)

Per questo episodio di Homescreen Setup è tutto. Se avete icon pack, widget, raccolte di sfondi da consigliare, lasciate un commento qui sotto!

Buona personalizzazione a tutti!


Vi aspettiamo nel box dei commenti.

Se non vuoi perderti nessuna offerta presente su Amazon segui il nostro canale Telegram PianetaOfferte.

Alberto Signorini

Scritto da

Ferrarista dal cuore viola fin dalla nascita, appassionato di tecnologia sopratutto di tutto ciò che gira intorno al mondo del robottino verde.

Potrebbero interessarti....