Homescreen Setup #13: una home minimal e funzionale come non mai

La scheda di Google Now arriva anche su Nova Launcher

Benvenuti in questo tredicesimo episodio di Homescreen Setup. Volete una home semplice ed allo stesso tempo funzionale? Beh se siete alla ricerca di tutto ciò siete nel posto giusto con una delle personalizzazioni più minimal ma anche più funzionali di sempre. Ma non perdiamo altro tempo ed iniziamo subito.

Homescreen Setup

1 – Impostazioni launcher

Il launcher che utilizzeremo oggi per la nostra personalizzazione è Nova Launcher, tramite una configurazione molto minimale che mette al primo posto la facilità d’uso e la praticità. Come potete ben notare abbiamo una singola pagina con le varie app consultabili facendo uno swipe a destra o a sinistra della dock.

Questo facilità l’utilizzo ad una mano soprattutto negli smartphone di grosse dimensioni con diagonali di display dai 5.5″ in su. Per abilitare le varie pagine della dock basta andare in “Dock”->”Pagine della dock” ed impostare tale valore a seconda del numero di pagine che preferite.

Sempre nell’apposito menù ricordatevi di impostare la trasparenza della dock al 100% e successivamente mettete la spunta sull’opzione “Scorrimento infinito”. Una delle peculiarità su cui mi vorrei soffermare in questa homescreeen e la presenza della pagina di Google Now accessibile effettuando uno swipe verso destra. Per abilitarla non dovete far altro che scaricare l’apposita applicazione sviluppata dal team di sviluppo di Nova Launcher.

Stiamo parlando di Nova Google Companion App, ancora non rilasciata ufficialmente sul play store ma tranquillamente scaricabile da Apk Mirror. Una volta scaricata troverete tra le varie impostazioni di Nova Launcher una nuova voce chiamata “Google Now”. In questa pagina potete decidere se abilitare o meno la pagina, la modalità di scorrimento ecc.

Prometto che la funzione é stata rilasciata da Tesla Coil circa un mese fa, perciò qualche rallentamento nello scroll delle schede e nel ricaricamento della pagina saranno piuttosto frequenti. Va comunque sottolineato il fatto che il team di sviluppo si sta impegnando sempre di più nel portare a termine i vari aggiornamenti.

2 – Icon Pack

Quando si parla di andare sul sicuro sulla scelta di un icon pack la mia scelta ricade sempre sui lavori del buon vecchio Morgan aka mowmo la cui home é arricchita oggi da uno dei suoi lavori più riusciti. Stiamo parlando di MINIMALE Icon Pack.

Tale pacchetto icone, inspirato nello stile da precedenti lavori del developer tra cui DARKMATTER, porta con sé una nuova concezione del Material Design, con colori più vividi e vivaci grazie ad un perfetto mix tra una scelta davvero azzeccata della palette colori e le ombreggiature in pieno stile material.

Insomma aggiornamenti costanti, una lavoro di qualità altissima ed un prezzo tutto sommato davvero onesto, cosa si vuole di più?

3 – Sfondo e widget

Parlando di sfondi torna in questa rubrica una vecchia conoscenza. Stiamo parlando di InsWall una raccolta di sfondi recentemente reimmessa sul Play Store e che ho avuto modo di conoscere tramite una homesceeen del buon vecchio Guerz86 (vi lascio il video qui sotto).

Per quanto l’app si la stata completamente ridisegnata sia nella UI che nelle impostazioni, dopo quasi un anno di sviluppo persistono ancora diversi problemi legati alla stabilità della stessa. Saranno infatti piuttosto frequenti force closed o riavvii spontanei che andranno indubbiamente a peggiore l’esperienza d’uso.

Detto questo la raccolta di sfondi é sempre ricca ed aggiornata grazie ad una community molto attiva e sfondi paesaggistici veramente belli e d’impatto, quasi da togliere il fiato.

Per quanto riguarda i due widget presenti nella home provengono entrambi da mnml UI una raccolta di widget per Zooper davvero ricca e ben fatta. Data la natura minimal della home non potevo su widget troppo invasivi.

Questo mi ha portato ad inserire una status bar in stile Pixel tramite una griglia 7 x 2 con un ingrandimento del 100%, mentre per il widget orologio ho utilizzato una griglia 6 x 5 con un ingrandimento del 95%.

E per finire una piccola sorpresa. Grazie alla collaborazione instaurata con lo sviluppatore mowmo potete scaricare gratuitamente Minimale Icon Pack per i prossimi tre giorni!

Backup Nova Launcher (LINK)

Download Nova Google Companion App (LINK)

Per questo episodio di Homescreen Setup è tutto. Se avete icon pack, widget, raccolte di sfondi da consigliare, lasciate un commento qui sotto!

Buona personalizzazione a tutti!

Alberto Signorini

Scritto da

Ferrarista dal cuore viola fin dalla nascita, appassionato di tecnologia sopratutto di tutto ciò che gira intorno al mondo del robottino verde.

Potrebbero interessarti....