Homescreen Setup – Anime & Games Style #8: Deoxys (Pokémon)

“Il DNA di un virus spaziale ha subito un’improvvisa mutazione, in seguito all’esposizione ad un raggio laser. Questo ha dato vita a DEOXYS.”

Benvenuti nell’ottavo episodio della serie Homescreen Setup dedicata in tutto e per tutto a personaggi, creature o scenari provenienti da serie animate, videogiochi o qualsiasi altro elemento appartenente alla cultura POP giapponese. Nella scorsa guida abbiamo visto come dedicare la nostra Home Screen alla Thieves Guild di Persona 5. Oggi tratteremo nuovamente la serie di videogiochi Nintendo più conosciuta appena dopo Super Mario, Pokémon. Più nello specifico questa volta ho deciso di dedicare la personalizzazione al mio mostro tascabile preferito in assoluto: Deoxys.

【Il Pokémon】

In questo ottavo appuntamento avremo l’imponente compagnia del Pokémon alieno Deoxys. La caratteristica peculiare di questa creatura è la mutazione genetica: a seconda delle condizioni di battaglia, esso può mutare in forma Attacco, Difesa, Velocità o mantenersi in quella Normale. Esso fu introdotto come 386° nel Pokédex Nazionale, ultimo in assoluto fino alla terza generazione. In italia fu distribuito tramite il primo Pokémon Day, nel 2005, a Mirabilandia: l’evento consisteva nella proiezione del film “Fratello dallo Spazio”, quindi nella ripartizione dei Biglietti Aurora per raggiungere l’Isola Materna ed avere la possibilità di catturare il Pokémon leggendario.

【Lock Screen Preview】

【Home Screen Previews】

Ed ecco qui la nostra Home Screen. Rispetto alle scorse, questa è drammaticamente più dettagliata, anche se abbastanza minimal nel design. E’ in grado di offrire un’enorme mole di attività, collegamenti e funzionalità. L’intero Setup si basa su Nova Launcher (Beta) e su uno sfondo interattivo personalizzato con Kustom Live Wallpaper – niente Widget, quindi. Scelta da me adottata per ottimizzare l’impatto energetico rispetto ad una più ricca e completa personalizzazione. In quasi tutta l’ampiezza dello sfondo interattivo saranno presenti dei panelli che mostreranno informazioni utili e apriranno scorciatoie, applicazioni o eseguiranno diverse azioni. I pannelli sono “Cartelle”“Ora e Meteo”, “Notifiche”, “Sistema”, “Batteria/Temperatura”, “Calendario/Evento”, “Principale”, “Rete”, “Altro”, “Musica” e “Controlli Musicali”. 

Ecco l’elenco di tutto ciò che potrà essere fatto in questa Home:

  • Nel pannello “Cartelle” sarà possibile posizionare, a proprio piacimento, un massimo di 6 cartelle o applicazioni.
  • Nel pannello “Ora e Meteo” sarà possibile avviare l’applicazione Orologio toccando l’ora attuale. Previsioni meteorologiche e prossima sveglia verranno visualizzati nel resto del pannello.
  • Nel pannello “Notifiche” sarà possibile visualizzare la quantità di notifiche per applicazione.
  • Nel pannello “Sistema” sarà possibile consultare, in tempo reale, lo stress di CPU, RAM e quantità di archiviazione interna occupata.
  • Nel pannello “Batteria” sarà possibile avviare la scorciatoia alle impostazioni dell’Utilizzo Batteria toccando su “Dettagli“. Quando il pannello cambierà in “Temperatura“, tappando la freccia verso destra verrà avviata l’applicazione CPU-Z.
  • Nel pannello “Calendario” sarà possibile avviare l’applicazione Calendario tappando sulla scritta “Libero” o “Impegnato“. Quando il pannello cambierà, sarà possibile fare lo stesso tappando la freccia verso destra.
  • Nel pannello “Principale” sarà possibile accedere alle applicazioni più importanti ed aprire il Menù delle Applicazioni. Per aprire il Menù delle App bisognerà toccare la freccia verso l’alto, nel primo dei 4 quadranti. Per avviare l’app Telefono/Rubrica bisognerà toccare il secondo quadrante. Per avviare Impostazioni, il terzo. Per lanciare il Browser, l’ultimo.
  • Nel pannello “Rete” sarà possibile monitorare, in tempo reale, la potenza di segnale e velocità in Upoload e Download della connessione attualmente in uso, visualizzata a destra di “Rete” su sfondo viola. E’ inoltre possibile accertarsi a che tipo di rete mobile si è connessi, e in che categoria di velocità (4G, 3G, 2G).
  • Nel pannello “Altro” sarà possibile controllare se Bluetooth e Localizzazione sono attivi. Per la Localizzazione verranno anche mostrate le condizioni di precisione (con “HIGH_ACCURACY“, “LOW_ACCURACY“, etc).
  • Nel pannello “Musica” verrà mostrato il titolo, l’album e l’artista del brano in riproduzione. La copertina dell’album è altrettanto visualizzata all’interno del pannello; toccando il simbolo del lettore musicale a destra del pannello verrà avviato il Lettore Musicale in uso. Il simbolo raffigurerà inoltre l’andamento del brano, completandosi man mano che la canzone prosegue.
  • Nel pannello “Controlli Musicali” si potrà comandare i brani in riproduzione tramite i tasti Indietro per tornare alla traccia precedente, Play per mettere in riproduzione o pausa e Avanti per andare alla traccia successiva.

Nota BeneSe il vostro dispositivo dispone dei tasti Home, Multitasking e Indietro a schermo (formato 16:9) sarà necessario impostare una “Dimensione Display” ridotta (quella che permette di visualizzare più elementi in qualsiasi schermata) per non permettere ai tasti di stare sopra la Homescreen. I telefoni con Android Nougat o superiore dovrebbero presentare questa impostazione nel menù di personalizzazione Display. In caso non disponete di questa opzione, provvedete ad alzare manualmente l’interfaccia dal menù di modifica dello sfondo interattivo (KLWP)!

Bene, finito il tour di quello che sarà il risultato finale mettiamoci subito all’opera cominciando ad impostare il Launcher e preparare le basi per questo Setup.

【0】Sfondo Salvaschermo

Prima di iniziare ad impostare lo sfondo per la Home Screen, per chiunque lo desideri può scaricare quello da impostare come blocca schermo. Per scaricare l’immagine è sufficiente un click destro/tappare a lungo su quest’ultima, quindi “Apri immagine in un’altra scheda”, selezionate la scheda in cui l’immagine è stata aperta e salvatela.

【1】Impostazioni Nova

Scaricate Nova Launcher ed impostatelo come launcher predefinito. Aprite quindi le Impostazioni Nova, continuate verso il menù “Schermata home” e selezionate quindi “Griglia della schermata home“: impostatela in 12×10 (VerticaliXOrizzonali) attivando anche “Posizionamento sottogriglia“. Sempre dallo stesso menù spostiamoci su Layout Icone: Dimensione a 120%disabilitate quindi l’Etichetta.

Impostate Larghezza Margine su “Grande“, mentre Altezza Margine   su Nessuno. Scrollate più in basso nel menù ed attivate Sovrapposizione widget” e disattivate “Mostra Ombra”.

Passiamo alle impostazioni della Dockdisattivandola. Tornate indietro ed aprite il menù dell’Aspetto, quindi abilitate Armonizza dimensione icone” e forzate l’orientamento dello schermo in verticale. Scendete ed abilitiate o disabilitate secondo le vostre preferenze “Mostra barra delle notifiche“. Abilitate Barra delle notifiche trasparente“. Scrollate un altro po’ nel menù ed attivate Ricerca in sovrapposizione“.

Come ultima personalizzazione, andate nel menù Badge e notifiche, quindi selezionate “Badge numerici” dalla tendina in alto, selezionate poi la dimensione “Piccolo” e colorate di nero con trasparenza al 20% il Badge e di indaco chiaro il Testo. Per quanto riguarda il bordo, lasciatelo trasparente.

L’Icon Pack usato nelle anteprime è Volo Light. Per i più pigri lascio il link al Nova Backup. Se disponete della versione Prime di Nova Launcher, aprite il file Backup per eseguire in automatico tutte le personalizzazioni precedentemente elencate.

Bene, il nostro Launcher è finalmente pronto! Passiamo quindi al cuore di questo Setup, ovvero l’installazione dello sfondo interattivo.

【2】Installazione del Wallpaper Interattivo

Per questa parte, come per gli scorsi episodio, installeremo il prodotto già finito, personalizzato dal sottoscritto sulla base di un preset preparato da un’altro utente (in questo caso stiamo usando quello di Chris Lou). Il file che vi fornirò conterrà anche lo sfondo.

Per lo sfondo interattivo bisognerà installare Kustom Live Wallpaper per poi scaricare il mio preset personalizzato “Deoxys_Homescreen.klwp“.

Dopo aver scaricato tutto il necessario tenete premuto un punto a caso nella Home di Nova Launcher finché non appariranno le opzioni “Sfondi”, “Widget” e “Impostazioni”: tappate su Sfondi. Scorrete gli sfondi e selezionate l’opzione “Sfondi animati“, quindi “Kustom“. A quel punto l’applicazione si aprirà e davanti a voi avrete un menù di scelta sfondi interattivi; da lì swipate fino a raggiungere la sezione “EXPORTED“, quindi selezionate lo sfondo che avete appena scaricato: “Deoxys Homescreen” (se non lo trovate, tappate sull’icona della cartella in alto a destra, subito dopo quella della lente d’ingrandimento, ed usate il File Explorer dell’applicazione per trovare e selezionare il preset appena scaricato dalla cartella Download).

Adesso non rimane che prepararvi per affrontare l’ultimo step mancante alla conclusione di questo Homescreen Setup: personalizzare gli elementi interattivi dello Sfondo.

【3】Personalizzazione del Wallpaper Interattivo

Ed eccoci nella schermata di modifica sfondo di Kustom Live Wallpaper del preset che avrete appena caricato. Adesso dovremo occuparci dell’impostare le azioni delle componenti interattive dello sfondo. Il Kustom Wallpaper che avete installato contiene molte scorciatoie per applicazioni utili o secondarie, ma è anche vero che il link alla Galleria Immagini di un LG non sarà compatibile con il link per l’apertura della Galleria Immagini di un SamsungPer porre rimedio a ciò, sempre dall’interfaccia di modifica sfondo vi basterà entrare nel MenùCollegamenti” e re-impostare tutti i collegamenti già esistenti, rendendoli così compatibili con il vostro dispositivo o modificandoli a proprio piacimento.

Esempio pratico: per re-impostare il collegamento Orologio basterà tappare su questa voce, quindi selezionare l’applicazione “Orologio” del vostro dispositivo o che preferite dalla lista di applicazioni che verrà aperta.

Eseguite lo stesso criterio di azioni per tutto il resto dei collegamenti da adattare al vostro dispositivo. Non cambiate i collegamenti dell’App Drawer e dell’Azione Nova.

Dopo aver salvato ed impostato come sfondo il preset, inserite le icone, applicazioni o cartelle preferite nello spazio disponibile nel Pannello “Cartelle”, o in alternativa in basso all’interfaccia interattiva (se non usate i tasti a schermo).

【4】Enjoy

Bene! Dopo quest’ultimo passaggio non resta altro che goderci la nostra Home Screen dedicata a Deoxys, il #386 dei Pokémon.

Per questo episodio è tutto. Grazie per averci seguito anche questa Domenica con l’episodio di personalizzazione Android più nerdosamente weebosamente amato. Ci si rivede il mese prossimo con un nuovo ed imperdibile Setup!

Ricordate di commentare col nome dei personaggi che vorreste apparissero come protagonisti del prossimo Homescreen Setup – Anime & Games Style.

Grazie, e buona personalizzazione!


Vi aspettiamo nel box dei commenti.

Se non vuoi perderti nessuna offerta presente su Amazon segui il nostro canale Telegram PianetaOfferte.

Manfredi Guarisco

Scritto da

Scoprendo il mondo della tecnologia, dei videogiochi e della buona musica con la sua prima console Playstation e Wipeout 3, rimane fedele ai principi cardine della sua infanzia. In ambito cosplay e gaming è conosciuto con lo pseudonimo di "AlisGelida".

Potrebbero interessarti....