Homescreen Setup – Anime & Games Style #5: Hau (Pokémon Sole e Luna)

“Nelle lotte si vince e si perde, ma la vera sconfitta è quando non ci si diverte!”

Benvenuti nel quinto episodio della serie Homescreen Setup dedicata in tutto e per tutto a personaggi o scenari provenienti da serie animate, videogiochi o qualsiasi altro elemento appartenente alla cultura POP giapponese. Nella scorsa guida abbiamo visto come dedicare la nostra Home Screen ai protagonisti di Kid Icarus: Uprising Pit e Pit Oscuro in versione coppia immaginaria. Oggi tratteremo un altro videogioco per 3DS, decisamente più conosciuto di Kid Icarus e forse anche di Kingdom Hearts, molto tradizionale nel suo genere da ben 20 anni di storia e giochi pubblicati: Pokémon Sole e Luna.

【Il Personaggio】

In questo quinto appuntamento avremo il piacere della compagnia dell’amato quanto odiato rivale Hau. Sarà per il drastico cambiamento del tipo di rivale dai vecchi giochi Pokémon a Sole & Luna, o perché semplicemente si è dato per rivale un personaggio con “poco carisma”; in ogni caso c’è chi si è preso un bel colpo di diabete a causa della sua infinita dolcezza: amante sfrenato delle Malasade, iperattivo e sempre contento, il più solare tra tutti i personaggi del gioco. Se appartenete alla seconda categoria di fan/giocatori, allora siete capitati nell’episodio di personalizzazione giusto per voi!

【Lock Screen Preview】

【Home Screen Preview】

Ed eccola a voi, pronta per essere gustata nel suo massimo splendore ed essenzialità. L’intero Setup è basato sulla personalizzazione di Nova Launcher (Beta) ed è composto da una barra di ricerca fissa in stile Nougat, due widget modificati a mano dal sottoscritto tramite Kustom Widget e una Dock, anch’essa stile Nougat, composta da cinque cartelle: Editor Foto & Video, Acquisti, Social & Browsing, Intrattenimento e Messaggistica (in tema DarkMatter Vintage – Icon Pack). Adesso vediamo insieme come installare il seguente Setup.

【1】Impostazioni Nova

Sfondo

Per questo episodio utilizzeremo due sfondi di Hau (uno per la Schermata di Blocco e l’altro per la Home Screen) che potrete scaricare da questo link. A voi l’anteprima.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Schermata Home

Scaricate Nova Launcher ed impostatelo come launcher predefinito. Aprite quindi le Impostazioni Nova, continuate verso il menù “Schermata home” e selezionate quindi “Griglia della schermata home“: impostatela in 4×3 (VerticaliXOrizzonali) attivando anche “Posizionamento sottogriglia“. Sempre dallo stesso menù spostiamoci su Layout Icone: Dimensione a 150%, disabilitate quindi l’Etichetta.

AttivateBarra di ricerca fissa” ed entrate nel menù “Stile della barra di ricerca“, quindi selezionate lo stile Nougat con logo Google monolettera colorato, infine colorate la barra con lo stesso tipo di verde dello screenshot guida (terzo screenshot).

Impostate Larghezza Margine su “Nessuno“, Altezza Margine anch’esso su Nessuno. Scrollate più in basso nel menù ed attivate Sovrapposizione widget” e attivate “Mostra Ombra”.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Menù delle App

Passando alle impostazioni del Menù delle app ci sarà da modificare la Griglia del menù delle app in 7×7, mentre per il Layout icone dovrete adottare una Dimensione del 95% con Etichetta attiva, Carattere Light con Dimensione minima, Ombra e Singola riga da attivare.

Come colore dell’Etichetta, scegliete un giallo leggero tendente al bianco (terzo screenshot).

Impostate lo Stile del Menù delle app in Elenco, disattivate Sfondo a scheda ed attivate Scorri per aprire e Indicatore di scorrimento. Colorate lo Sfondo con lo stesso marrone che vedete nel quarto screenshot qui sopra.

Attivate Barra delle schede” e scegliete lo Stile scheda Material; come Azione menù, selezionate “Cerca” e “Market“.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Dock

Spostandoci per le impostazioni della Dock modifichiamo lo Stile dock, impostando la forma Rettangolo e Trasparenza all’80%. Colorate la Dock dello stesso marrone del terzo screenshot.

Impostate il numero di Icone della dock a 5 e modificatene il Layout con Dimensione a 140%, disattivando l’Etichetta.

Impostate la Larghezza Margine su “Medio“, mentre Altezza Margine su “Piccolo“.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Cartelle

Nel menù Cartelle ci sarà da personalizzare lo Sfondo della Finestra. Coloratelo dello stesso marrone del secondo screenshot.

Modificate il Layout icone con Dimensione a 130%, attivando l’Etichetta con carattere Light e Dimensione minima, attivando anche Ombra e Singola riga.

Colorate l’Etichetta con lo stesso verde del quarto screenshot.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Aspetto

Giunti al Menù Aspetto dovremo impostare DarkMatter Vintage come Tema Icone predefinito, disattivareArmonizza dimensione icone” e forzare l’Orientamento dello schermo in verticale.

AttivateMostra barra delle notifiche“, “Barra delle notifiche trasparente“e “Ricerca in sovrapposizione“.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Badge Notifiche

Spostandoci verso l’ultimo Menù di personalizzazione, scegliete lo stile Badge numerici e selezionate la Dimensione “Piccolo“. Selezionate poi l’iconcina del Badge “Personalizzato” e colorate Badge e Testo come da secondo e terzo screenshot. Il bordo va lasciato trasparente.

Ricordate di impostare il Raggio dell’angolo su 8.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Cartelle della Dock

Le cartelle della Dock usate da me, nelle anteprime, sono “Editor Foto & Video, Acquisti, Social & Browsing, Intrattenimento e Messaggistica“, tutte in tema DarkMatter VintageNel caso vostro potrete utilizzare il titolo che preferite a seconda delle vostre esigenze, assegnando poi l’icona di ogni cartella tramite la pressione prolungata di quest’ultima, quindi tappate nell’immagine dell’anteprima cartella e scegliete quelle che preferite dal menù di scelta icona.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

File di Backup

Per i possessori di Nova Prime lascio il link al Backup di questa Homescreen, in modo che tutte le personalizzazioni precedentemente elencate vengano eseguite in automatico.

 

【2】Installazione Widget

Per questo passaggio useremo installare i Widget esportati direttamente dal mio Setup. L’applicazione utilizzata per l’installazione di questi è Kustom Widget. Installatelo, procedete con l’inserire un widget 2×3 nella parte più bassa dello schermo, in modo che tocchi la Dock e un altro 1×1 appena sotto a destra della Barra di ricerca fissa.

Adesso scaricate il Widget del Lettore Musicale minimalista da questo link e anche il Widget per entrare in Multitasking (qualora non potete disporre del tasto Multitasking virtuale del vostro telefono) da questo linkTappate quindi il widget 2×3, swipate finché arrivate al menùEXPORTED“, quindi selezionate il preset “Hau Home (Lettore Musicale)” (se non lo trovate, tappate sull’icona cartella in alto a destra, subito dopo quella della lente d’ingrandimento ed usate il file explorer per trovare e selezionare il preset appena scaricato dalla cartella Download). Non appena avrete caricato il preset, salvate (in alto a destra) e tornate alla Home. Ripetete la stessa operazione con il widget 1×1, questa volta selezionando il preset “Hau Home (Multitasking)“.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

【3】Enjoy!

Eccoci giunti al termine di questo Homescreen Setup. Spero vi abbia divertito personalizzare il vostro smartphone per un personaggio così carino e solare come Hau, da Pokémon Sole e Luna. Mi scuso per l’abbandono (forse temporaneo) di Kustom Live Wallpaper, ma ho preferito fare, almeno per la prima volta, un episodio di Personalizzazione Anime & Games Style facile da fare, in modo da rendere almeno parte di questa serie più accessibile a tutti.

Ed anche per questo episodio è tutto! Vi ringraziamo per averci seguito anche questa Domenica con l’episodio di personalizzazione Android più nerdosamente e weebosamente amato. Ci si rivede il mese prossimo con un nuovo ed imperdibile Setup! Nel frattempo godetevi le raffinate Homescreen Setup settimanali del nostro Alberto, sono sicuro che non vi deluderanno per nulla!

Ricordate di commentare col nome dei personaggi che vorreste apparissero come protagonisti del prossimo Homescreen Setup – Anime & Games Style.

Grazie, e buona personalizzazione!


Vi aspettiamo nel box dei commenti.

Se non vuoi perderti nessuna offerta presente su Amazon segui il nostro canale Telegram PianetaOfferte.

Manfredi Guarisco

Scritto da

Scoprendo il mondo della tecnologia, dei videogiochi e della buona musica con la sua prima console Playstation e Wipeout 3, rimane fedele ai principi cardine della sua infanzia. In ambito cosplay e gaming è conosciuto con lo pseudonimo di "AlisGelida".

Potrebbero interessarti....