Homescreen Setup – Anime & Games Style #7: The Thieves Guild (Persona 5)

“Take your time.”

Benvenuti nel settimo episodio della serie Homescreen Setup dedicata in tutto e per tutto a personaggi o scenari provenienti da serie animate, videogiochi o qualsiasi altro elemento appartenente alla cultura POP giapponese. Nella scorsa guida abbiamo visto come dedicare la nostra Home Screen agli scenari di WipEout, serie di giochi di corsa antigravitazionali. Oggi tratteremo un altro videogioco di esclusiva Playstation, forse conosciuto poco più di WipEout, davvero unico ed accattivante nel suo genere, trama e gameplay: Persona 5.

【La Gilda】

In quest’episodio avremo la compagnia della Thieves Guild, il gruppo di ragazzi protagonista del gioco. Per la precisione, nello sfondo base della nostra Homescreen saranno presenti Akira (Joker), Ryuji (Skull), Ann e Morgana. Ogni personaggio è dotato di moltissimo carisma, fascino, mistero. Parlarvene sarebbe solo una valanga di spoiler, oltre che un’impresa davvero ardua. Lascio tutto il piacere di scoprire questa squadra di perfetti scolari / ladri di cuori a voi, noi passeremo direttamente alla Home Screen Setup!

【Home Screen Preview】

Ed ecco la nostra Home Screen. Rispetto alle scorse, questa è molto più semplice, ma al contempo di forte impatto nei colori e contrasti di sfondo, widget e icone. Di stile “diversamente minimall’interfaccia è in grado di offrire basilari ma comode funzionalità. L’intero Setup si basa su Nova Launcher (Beta) e su un widget personalizzato con Kustom Widget.

Ecco l’elenco di tutto ciò che potrà essere fatto in questa Home:

  • Nel Widget, è possibile avviare l’applicazione Orologio toccando l’orario attuale.
  • Nel Widget, è possibile avviare l’applicazione Calendario toccando il giorno attuale.
  • Nel Widget, è possibile aprire il lettore musicale toccando il brano attuale.
  • Nel Widget, è possibile gestire i brani in ascolto grazie ai comandi rapidi “Brano precedente“, “Brano successivo” e “Play/Pausa“.

【1】Impostazioni Nova

Scaricate Nova Launcher ed impostatelo come launcher predefinito. Scaricate ed impostate lo sfondo base per questa Homescreen Setup, ma tenete bene a mente che potrete usare lo sfondo di Persona 5 che preferite, visto che tutti si abbinano molto bene a questo setup!

Aprite le Impostazioni Nova, continuate verso il menù “Schermata home” e selezionate quindi “Griglia della schermata home“: impostatela in 10×10 attivando anche “Posizionamento sottogriglia“. Sempre dallo stesso menù spostiamoci su Layout Icone: Dimensione a 120%disabilitate quindi l’Etichetta.

Impostate Larghezza Margine su “Piccolo“, mentre Altezza Margine su Nessuno. Scrollate più in basso nel menù e attivate “Mostra Ombra”.

Passiamo alle impostazioni della Dock. Personalizzate lo Stile dock impostando la forma Rettangolo e Trasparenza all’85%Colorate la Dock di nero. Attivate quindi “Disegna dietro la barra di navigazione“. Impostate il numero di Icone della dock a 5 e modificatene il Layout con Dimensione a 150%disattivando l’Etichetta. Impostate la Larghezza Margine su “Medio“, mentre Altezza Margine su “Piccolo“.

Tornate indietro ed aprite il menù dell’Aspetto. Impostate l’Icon Pack di Umbra, quindi abilitate Armonizza dimensione icone” e forzate l’orientamento dello schermo in verticale. Scendete ed abilitiate “Mostra barra delle notifiche“. Abilitate Barra delle notifiche trasparente“. Scrollate un altro po’ nel menù ed attivate Ricerca in sovrapposizione“.

Adesso non vi resta che aggiungere le cartelle a vostro piacere negli appositi spazi della Dock. Per i più pigri lascio il link al Nova Backup. Se disponete della versione Prime di Nova Launcher, aprite il file Backup per eseguire in automatico tutte le personalizzazioni precedentemente elencate.

Bene, il nostro Launcher è finalmente pronto! Passiamo quindi all’installazione del widget e la personalizzazione delle azioni di quest’ultimo.

【2】Installazione Widget

Per questo passaggio useremo installare il Widget esportato direttamente dal mio Setup. L’applicazione utilizzata per l’installazione di questi è Kustom WidgetInstallatelo, procedete con l’inserire un widget 8×4 (Orizzontali X Verticali) appena una riga sopra la Dock.

Adesso scaricate il Widget Persona 5 da questo linkTappate il widget vuoto, swipate finché arrivate al menù “EXPORTED“, quindi selezionate il preset “Persona 5 Widget (By Alis)” (se non lo trovate, tappate sull’icona cartella in alto a destra, subito dopo quella della lente d’ingrandimento ed usate il file explorer per trovare e selezionare il preset appena scaricato dalla cartella Download). Non appena avrete caricato il preset, salvate (in alto a destra) e tornate alla Home.

【3】Personalizzazione Widget

Il widget che avete installato ha anche come funzione l’apertura di alcune applicazioni (Orologio e Calendario), ma è anche vero che il link ad Orologio di un LG non sarà compatibile con il link per l’apertura di Orologio su un Samsung. Per porre rimedio a ciò, aprite Kustom Widget dopo aver installato e posizionato i widget sulla Homepage, quindi selezionate il widget “Persona 5 Widget (by Alis)”. Adesso avrete una schermata con l’anteprima del Widget e una serie di menù appena più sotto. Le uniche modifiche che voi dovrete apporre sono:

  • Per impostare l’Orologiotappate sull’ora attuale dell’anteprima del widget, quando appena sotto di essa apparirà il nome dell’applicazione che verrà lanciata voi dovrete tappare la scritta “MODIFICA“, che si troverà subito a destra della descrizione appena apparsa. Appena si aprirà il menù di scelta dell’applicazione da far partire, scegliete l’app Orologio nativa del vostro dispositivo (o quella che preferite).
  • Per impostare il Calendario: tappate sul giorno attuale dell’anteprima del widget, quindi tappate la scritta “MODIFICA“. Appena si aprirà il menù di scelta dell’applicazione da far partire, scegliete l’app Calendario nativa del vostro dispositivo (o quella che preferite).

【3.5】Widget Alternativi

Se preferite una personalizzazione ancora più profonda e ricca di funzioni, ecco a voi i Widget aggiornati sempre a tema Persona 5, i quali ho provveduto ad ideare ed esportate qualche mese dopo la pubblicazione originaria della guida.

Widget primario del meteo, orologio, prossima sveglia, giorno e brano attuale con comandi musicali: Persona 5 Widget 2.0 (by Alis)

Widget ausiliario di ricerca con icona Google: Persona 5 Widget “G” (by Alis)

【4】Enjoy!

Eccoci giunti al termine di questo Homescreen Setup. Spero vi abbia divertito personalizzare il vostro smartphone per un team di personaggi così carismatici e singolari, la Thieves Guild di Persona 5. Per questo episodio ho deciso di usare un Widget personalizzato per via della scelta dello sfondo: ci sono così tanti wallpapers davvero eccezionali su Persona 5 che sarebbe stato uno spreco dedicargli un Setup senza la possibilità di cambiare background quando meglio si creda.

Per scegliere lo sfondo che meglio vi aggrada, vi segnalo l’esistenza di un’app rapida ed interessante (anche se un po’ buggata con la selezione degli sfondi preferiti): Wallpapers for Persona.

Vi ringraziamo per averci seguito anche questa Domenica con l’episodio di personalizzazione Android più nerdosamente weebosamente amato. Ci si rivede il mese prossimo con un nuovo ed imperdibile Setup! Ricordate di commentare col nome dei personaggi che vorreste apparissero come protagonisti del prossimo Homescreen Setup – Anime & Games Style.

Grazie, e buona personalizzazione!


Vi aspettiamo nel box dei commenti.

Se non vuoi perderti nessuna offerta presente su Amazon segui il nostro canale Telegram PianetaOfferte.

Manfredi Guarisco

Scritto da

Scoprendo il mondo della tecnologia, dei videogiochi e della buona musica con la sua prima console Playstation e Wipeout 3, rimane fedele ai principi cardine della sua infanzia. In ambito cosplay e gaming è conosciuto con lo pseudonimo di "AlisGelida".

Potrebbero interessarti....