Homescreen Setup – Anime & Games Style #6: WipEout

“Do the math.”

Benvenuti nel sesto episodio della serie Homescreen Setup dedicata in tutto e per tutto a personaggi o scenari provenienti da serie animate, videogiochi o qualsiasi altro elemento appartenente alla cultura POP giapponese… Anche se, per questa volta, prenderemo in tema un gioco di stampo inglese. Nella scorsa guida abbiamo visto come dedicare la nostra Home Screen al rivale principale di Pokémon Sole & Luna, nonché Hau. Oggi tratteremo una serie di videogiochi molto di nicchia, odiata per la sua difficoltà dai novizi quanto amata dai più veterani: WipEout.

【La serie】

In questo sesto appuntamento avremo per compagnia un’ambientazione della serie WipEout, giochi di corsa antigravitazionale con tecniche, gameplay ed arsenale migliori nel suo genere. Il primo WipEout, uscito nel lontano 1995 per Playstation One, suscitò sin da subito scalpore per la qualità tecnica e grafica offerta, per non parlare della perfettamente riuscita unione di design estremamente ricercati con un background che ha sempre rispecchiato un futuro credibile.

【Home Screen Preview】

Ed ecco qui la nostra Home Screen con tasti virtuali. Rispetto alle scorse Homescreen, questa è molto più semplice sia nel design che nell’uso. Di stile marcatamente minimal, l’interfaccia è in grado di offrire le più basilari ma necessarie funzionalità. L’intero Setup si basa su Nova Launcher (Beta) e su uno sfondo interattivo personalizzato con Kustom Live Wallpaper – niente Widget, quindi. Scelta da me adottata per ottimizzare l’impatto energetico rispetto ad una più ricca e completa personalizzazione. Nel lato basso dello sfondo interattivo sono presenti degli elementi interattivi, i quali attiveranno azioni o cambieranno l’interfaccia non appena verranno tappati.

Ecco l’elenco di tutto ciò che potrà essere fatto in questa Home:

  • Nella Homescreenin basso a sinistra, sarà possibile aprire il Menù delle Applicazioni toccando l’icona della freccia indicante l’alto.
  • Nella Homescreenin basso a destra, sarà possibile estendere la tendina delle notifiche toccando l’icona della freccia verso sinistra.
  • Nella Homescreen in basso, sarà possibile visualizzare un’interfaccia di riproduzione musicale toccando l’icona Play“. Toccatela di nuovo (questa volta raffigurerà “Pausa”) per tornare all’interfaccia degli impegni.

Nota Bene: gli utenti che non usano i tasti virtuali Indietro, Home e Multitasking potranno riempire la barra inferiore di icone o applicazioni di qualsiasi tipo.

【1】Impostazioni Nova

Scaricate Nova Launcher ed impostatelo come launcher predefinito. Aprite quindi le Impostazioni Nova, continuate verso il menù “Schermata home” e selezionate quindi “Griglia della schermata home“: impostatela in 11×10 (VerticaliXOrizzonali) attivando anche “Posizionamento sottogriglia“. Sempre dallo stesso menù spostiamoci su Layout Icone: Dimensione a 120%disabilitate quindi l’Etichetta.

Impostate Larghezza Margine su “Piccolo“, mentre Altezza Margine su Nessuno. Scrollate più in basso nel menù e disattivate “Mostra Ombra”.

Passiamo alle impostazioni della Dockdisattivandola. Tornate indietro ed aprite il menù dell’Aspetto, quindi abilitate Armonizza dimensione icone” e forzate l’orientamento dello schermo in verticale. Scendete ed abilitiate o disabilitate secondo le vostre preferenze “Mostra barra delle notifiche“. Abilitate Barra delle notifiche trasparente“. Scrollate un altro po’ nel menù ed attivate Ricerca in sovrapposizione“.

Come ultima personalizzazione, andate nel menù Badge e notifiche, quindi selezionate “Badge numerici” dalla tendina in alto a destra, selezionate poi la dimensione “Piccolo” e colorate di nero il Badge e di giallo molto chiaro il Testo. Per quanto riguarda il bordo, lasciatelo trasparente.

L’Icon Pack usato nelle anteprime è Volo Light. Per i più pigri lascio il link al Nova Backup. Se disponete della versione Prime di Nova Launcher, aprite il file Backup per eseguire in automatico tutte le personalizzazioni precedentemente elencate.

Bene, il nostro Launcher è finalmente pronto! Passiamo quindi al cuore di questo Setup, ovvero l’installazione dello sfondo interattivo.

【2】Installazione del Wallpaper Interattivo

Per questa parte, come per gli scorsi episodio, installeremo il prodotto già finito, personalizzato dal sottoscritto sulla base di un preset preparato da un’altro utente (in questo caso stiamo usando quello di Irwin Kurniadi). Il file che vi fornirò conterrà anche lo sfondo, per cui non sarà necessaria altra azione da svolgere.

Per lo sfondo interattivo bisognerà installare Kustom Live Wallpaper per poi scaricare il mio preset personalizzato “WipEout_Homescreen.klwp“.

Dopo aver scaricato tutto il necessario tenete premuto un punto a caso nella Home di Nova Launcher finché non appariranno le opzioni “Sfondi”, “Widget” e “Impostazioni”: tappate su Sfondi. Scorrete gli sfondi e selezionate l’opzione “Sfondi animati“, quindi “Kustom“. A quel punto l’applicazione si aprirà e davanti a voi avrete un menù di scelta sfondi interattivi; da lì swipate fino a raggiungere la sezione “EXPORTED“, quindi selezionate lo sfondo che avete appena scaricato: “WipEout Homescreen.klwp” (se non lo trovate, tappate sull’icona della cartella in alto a destra, subito dopo quella della lente d’ingrandimento, ed usate il File Explorer dell’applicazione per trovare e selezionare il preset appena scaricato dalla cartella Download).

Dopo aver caricato il preset non vi resta altro che inserire le icone, applicazioni o cartelle preferite nello spazio desiderato.

【3】Enjoy

Bene! Dopo quest’ultimo passaggio non resta altro che goderci la nostra Home Screen dedicata a WipEout.

Per questo episodio è tutto. Grazie per averci seguito anche questa Domenica con l’episodio di personalizzazione Android più nerdosamente weebosamente amato. Alla prossima con un nuovo ed imperdibile Nova Setup!

Ricordate di commentare col nome dei personaggi che vorreste apparissero come protagonisti del prossimo Homescreen Setup – Anime & Games Style.

Grazie, e buona personalizzazione!

Manfredi Guarisco

Scritto da

Scoprendo il mondo della tecnologia, dei videogiochi e della buona musica con la sua prima console Playstation e Wipeout 3, rimane fedele ai principi cardine della sua infanzia. In ambito cosplay e gaming è conosciuto con lo pseudonimo di "AlisGelida".

Potrebbero interessarti....