piattaforme

Negli ultimi anni, soprattutto in virtù delle diverse problematiche che possono sussistere dal punto di vista strutturale all’interno di un condominio, un appartamento o qualsiasi altra tipologia di luogo pubblico, le piattaforme elevatrici di essemmeti sono diventate sempre più diffuse, tanto da portare diverse persone a installarle in luogo di un ascensore o di un’altra tipologia di piattaforma che permette di superare dislivelli e giungere verso un piano successivo. Molto spesso, infatti, soprattutto quando ci si ritrova di fronte a casi di disabilità, è difficile conciliare positivamente tutte le visioni di un condominio o un luogo pubblico particolarmente vasto per quel che concerne l’installazione di un ascensore, che dovrà avvenire nel rispetto precise indicazioni dal punto di vista normativo. Per questo motivo, installare una piattaforma elevatrice potrebbe sembrare più semplice, soprattutto dal punto di vista strutturale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito delle caratteristiche di una piattaforma elevatrice e dei vantaggi che portano a scegliere una di queste.

Che cos’è una piattaforma elevatrice e qual è il suo vantaggio 

Da un punto di vista prettamente strutturale, una piattaforma elevatrice è un dispositivo utilizzato per movimentare persone e merci in senso verticale. Si tratta di una piattaforma costituita da un piano di carico orizzontale, ancorato a un supporto fisso, che permette di alzarsi e abbassarsi fino all’altezza considerata, di solito caratterizzata da un piano o un’apertura possa più in alto rispetto alla pavimentazione. Ovviamente, le piattaforme elevatrici possono essere disposte sia all’interno di un’abitazione o di un piccolo condominio, nel caso in cui si vogliano trasportare persone disabili che non avrebbero altro modo di muoversi in senso verticale, sia per giungere da un piano all’altro all’interno di grossi condomini o di altri luoghi e locali pubblici. 

In ogni caso, il successo sarà assicurato dal momento che la piattaforma elevatrice permette di garantire un movimento lento e sicuro, attraverso un supporto stabile che non presenta rischi di sbilanciamento e di caduta e attraverso dispositivi che permettono una personalizzazione della velocità, dell’altezza da raggiungere e del numero di fermate. Inoltre, le piattaforme elevatrici permettono anche di offrire un campo di sollevamento molto ampio, poggiando su un piano terra senza dover realizzare impianti strutturali molto invasivi, soprattutto all’interno di una realtà condominiale o nella propria casa. In altre parole, potendo godere di una struttura molto efficiente dal punto di vista estetico e edilizio, non si correranno problemi nel trasporto e nella gestione della struttura, che sarà sicuramente più accessibile dal punto di vista economico.

Tutti i vantaggi dell’utilizzo di una piattaforma elevatrice

Al di là dei vantaggi che sono stati precedentemente considerati, per quel che concerne l’utilizzo delle piattaforme elevatrici, vale la pena considerare alcune caratteristiche positive che sicuramente renderanno possibile l’acquisto di una piattaforma elevatrice. Innanzitutto si tratta di una realtà che occupa molto meno spazio rispetto agli ascensori, che richiedono un impianto di gestione e di installazione sicuramente più costoso, in termini di budget, e difficile da gestire per quel che concerne struttura ospitante e meccanismi di funzionamento. Inoltre, una piattaforma elevatrice si adatta a tutti gli edifici privati e gli spazi pubblici, grazie ad una struttura molto semplice che permette di offrire tutti i comfort possibili senza occupare troppo in termini di spazio. 

Infine, i vantaggi potranno essere riscontrati dal punto di vista prettamente lavorativo: l’installazione di una piattaforma elevatrice non ha bisogno di grosse opere murarie, rispetto a quelle che occorrono per l’installazione di un ascensore. Per quel che concerne le piattaforme elevatrici, infatti, nella maggior parte dei casi ci sarà bisogno semplicemente di togliere una mattonella o creare un piccolo avvallamento di 5 millimetri, in modo da proseguire definitivamente con la propria attività.