Panasonic SC-RB5 speaker wireless, piccolo ma potente

Amici di Pianetasmart.it oggi parliamo del nuovissimo Panasonic SC-RB5, speaker wireless dalle dimensioni compatte ma davvero molto potente.
Lo speaker è dotato della “nuovissima” tecnologia della risonanza, nuovissima per Panasonic, questo speaker è il primo di casa Panasonic ad essere dotato di questa tecnologia, fino ad ora si è sempre utilizzato il vecchio sistema a membrana.

COME FUNZIONA LA TECNOLOGIA DELLA RISONANZA

La tecnologia della risonanza ha un funzionamento molto semplice, sollecita il materiale su cui viene appoggiato lo speaker e lo trasforma in cassa armonica diffondendo il suono attraverso lo stesso piano.
Il piano d’appoggio deve essere solito e compatto, i materiali migliori per un ottima diffusione audio sono vetro, legno o metallo.

Panasonic SC-RB5panasonic rb5 Prezzo 99€
Dimensioni ( x A)95.5 x 59 mm.
Peso510gr
MemoriaEspansioneNO
InternaNO
AudioPotenza di uscita RMS5W
Unità vibranteImpedenza 5Ω
Modalità AudioBoost
ConnettivitàWi-FiNO
Bluetoothv4.1, A2DP
Ingresso AUXJack 3,5mm
Uscita AudioJack 3,5mm
RadioNO
USBmicroUSB per ricarica dispositivo
SensoriImpronte Digitali
Batteria1.400mAh

 

Confezione di vendita

Nella confezione di vendita troviamo oltre allo speaker RB5, un cavetto Usb-microUsb e vari libretti delle istruzioni ed informazioni sulla garanzia.

panasonic rb5 2

 

Costruzione e Materiali

Panasonic è sempre stata famosa per la qualità dei suoi prodotti ed anche RB5 ha una qualità costruttiva degna di nota.
Costruito principalmente in metallo con una lavorazione antiscivolo, nella parte frontale troviamo un inserto in plastica argentata dove viene riportato il nome del modello.
Nella parte superiore troviamo 3 tasti a sfioramento dotati di led blu (VOL- , VOL+, BOOST) e la spia a led blu del Bluetooth.
Lo speaker è dotato di un Led di colore blu disattivabile a piacimento, il seguente led si illuminerà a ritmo della musica che state ascoltando e più alto sarà il volume e più l’lluminazione sarà alta.
Nella parte inferiore/laterale, troviamo l’ingresso Usb-microUsb per la ricarica del dispositivo, l‘ingresso audio con jack da 3,5mm e l’uscita audio con jack da 3,5mm, tutti coperti da uno sportellino in silicone per garantire la certificaczione IPX4, al loro fianco troviamo il tasto di accensione e spegnimento e l’indicatore led di batteria di colore rosso.
Nella parte inferiore troviamo il supporto vibrante in metallo con copertura in gomma.

 

panasonic rb5 3panasonic rb5 6

 

Qualità audio

Essendo uno Speaker diverso da tutti gli altri, facciamo una panoramica maggiore sulla qualità audio.
Il Panasonic RB5 trasforma gli oggetti in altoparlanti, quind sappiate che se lo utilizzate tenendolo in mano non avrete un suono degno di nota, anzi, l’audio sarà basso e privo di sfumature.
La forza di questo RB5 sono gli oggetti su cui viene appoggiato, in base a dove verrà appoggiato e su che materiale, il suono sarà più o meno buono.
Il materiale migliore su cui appoggiare il vostro RB5 è il vetro, che trasmetterà le armoniche migliori, mentre il legno trasmetterà un suono piu corposo e cupo.
La qualità audio è assolutamente buona, non fatevi spaventare dalle dimensioni, questo RB5 garantisce una resa audio paragonabile ad un impianto audio a membrana.
Ovviamente i piani su cui andrete ad appoggiare il vostro RB5 devono essere ben saldi, altrimenti il suono sarà pieno di vibrazioni che rovineranno il vostro ascolto.

panasonic rb5 8panasonic rb5 9

 

 

Considerazioni finali

Premetto che io, appassionato di Audio vecchio stile, preferisco i vecchi sistemi a membrana, ma ammetto che questo RB5 con tecnologia della risonanza mi ha veramente stupito, se appoggiato sulla superficie giusta può restituire un suono assolutamente fedele alla realtà.
Cosa non da poco è la potenza di questo RB5, che può tranquillamente competere con casse a membrana da 30W e grazie alla tecnolgia Bass Boost di Panasonic avremo anche un suono pieno di bassi.
L’idea di Panasonic è di portare con se il prodotto giusto per un Party, è per questo che ha inserito anche un led blu che segue il ritmo della musica che state ascoltando.
Ricordiamo che tutta questa qualità è rinchiusa in un prodotto dalle dimensioni assolutamente ridotte.
La certificazione IPX4 vi garantisce anche una copertura contro gli schizzi, ma ricordate che non potrete immergerlo direttamente in acqua.
La batteria ha una durata di 12 ore circa con il Bass Boost spento, con il Boos acceso la durata scenderà a circa 8 ore.
Unica nota da fare a Panasonic, nel 2016 un prodotto cosi “giovane” dovrebbe avere anche il chip NFC per velocizzare la connessione con i dispositivi e sarebbe anche utile trovare una borsina per trasportare la nostra RB5.
Per la cifra di vendita di 99€ lo considero un prodotto davvero ottimo, sia per i materiali sia per la qualità audio.

panasonic rb5

 

Per qualsiasi domanda o chiarimento sul Panasonic RB5 commentate qui sotto.